VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
La metodologia del FORMAT
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Scriviamo una fiaba!. Con il partner scrivete una fiaba originale. almeno 1 personaggio deve essere un artista di qualsiasi tipo. dovete usare almeno.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
2° Circolo Didattico Quarto-Napoli Scuola dell’Infanzia Crisci-Falcone “Progetto Lettura in Gioco” alunni di anni 5 A.S.2008/09.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
L'atelier degli Artisti...
Forme, colori e tanta fantasia
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
La storia della matita Di Paulo Coelho.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Caccia al tesoro di Pasqua!!
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
INNOVAZIONE TECNOLOGICA Hablamos de Literatura infantil en el blog Parliamo di letteratura per linfanzia nel blog Scuola dellInfanzia F.lli Cervi (Noverasco.
Cenesventola.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Progetto «Peggy Guggenheim»
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Io e gli altri Asti e la solidarietà Natale giramondo.
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
La lettura un affare di famiglia
By Angelo Avanzamento automatico Mabel Lucie Attwell ( ) E’ stata una illustratrice Inglese. Fin dagli inizi i suoi lavori ebbero.

IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
FANTASIA!!! GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA S.ANTONIO
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA.
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Lavoro della classe III C
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Riconoscete questo personaggio?
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Storie fantastiche raccontate tanto tempo fa…
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
LIBRIAMOCI “TI ASCOLTO: RACCONTAMI IL MONDO” Referente: Maria Teresa Torcasio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. FALCONE" Rende – Quattromiglia Scuola secondaria.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Transcript della presentazione:

VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI A SCUOLA DI GUGGENHEIM VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI

Collegio Brandolini Rota di Oderzo Insegnante responsabile: Caterina De Vido

“Il vero problema è di riuscire a dire le cose giuste per farle diventare vere. Nessuno possiede la parola magica: dobbiamo cercarla tutti insieme, in tutte le lingue, con modestia, con passione, con fantasia…“ Gianni Rodari.

Tutto il progetto è legato al racconto di tre fiabe appartenenti alla letteratura classica per l’infanzia e alla rappresentazione grafica dei personaggi principali e di alcune scene con varie tecniche e diversi materiali. Le fiabe scelte (Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie e Pinocchio) vengono analizzate, lette, raccontate, e mimate dall’insegnante e dai bambini, e rappresentate graficamente in tanti modi, prendendo spunto da artisti come Mirò, Kandinsky, Tancredi, Klee, Pollock e Picasso.

La scelta di tre fiabe classiche, note agli alunni soprattutto per i cartoni animati e i libri illustrati ad esse legati, ci permette di partire da qualcosa che conosciamo molto bene, o meglio, che ci sembra di conoscere molto bene visto che ne abbiamo una rappresentazione mentale molto chiara, e cambiare lentamente il nostro punto di vista.

Hanno partecipato tre classi terze, nel periodo che va da Ottobre a Marzo, durante le ore di educazione all’immagine. Il progetto si articola in due fasi. Il progetto si articola in due fasi. Nella prima fase, più corta rispetto alla seconda, gli alunni imparano ad elaborare graficamente quanto viene narrato. Nella seconda parte i bambini realizzano personaggi e luoghi imitando le tecniche dei pittori presi in considerazione come modelli e sperimentando varie tecniche e materiali.

NODI TEMATICI Le fiabe classiche: interpretazione e rappresentazione NODI TEMATICI Le fiabe classiche: interpretazione e rappresentazione. Interpretazione delle fiabe classiche imitando Mirò, Kandinsky, Klee e Pollock. Ascolto di una storia e rappresentazione grafica attraverso l’uso del colore e dello spazio.