F.A.O.
F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION
Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni.
16 ottobre 1945 A Quebec City il 16 ottobre viene fondata la F.A.O. Inizialmente la sua sede era a Washington, attualmente si trova a Roma. I paesi membri sono 192.
Il mandato della F.A.O. Aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione Aumentare la produzione agricola Migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale Ridurre la fame cronica Sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura
Il ruolo di “Broker” onesto Un’ importante funzione della F.A.O. è fornire un forum neutrale di discussioni i cui i paesi si possano incontrare in modo paritario per negoziare accordi internazionali. Questa neutralità è particolarmente importante per quei problemi che travalicano le frontiere nazionali.
Definizioni di norme standard Lo scopo della F.A.O. è : La definizione di norme standard Garantire una gestione che protegge le risorse marine Tutelare l’utilizzo dgli effetti nocivi dei pesticidi Le norme per rendere il cibo più sicuro per i consumatori
DIPARTIMENTI La F.A.O.,al suo interno suddivide il lavoro tra otto dipartimenti: Agricoltura e Difesa del Consumatore. Sviluppo Economico e Sociale. Gestione Risorse Naturali ed Ambiente. Pesca e Acquacoltura. Foreste. Cooperazione Tecnica. Conoscenza e Comunicazione. Risorse Umane, Finanziarie e Fisiche.
FONTI: SITO UFFICIALE DELLA F.A.O.
Samuele Dordoni Riccardo Nolli Matteo Meli Presentazione di: Samuele Dordoni Riccardo Nolli Matteo Meli
FINE