F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
L’energia intorno a Noi
ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Lo Sviluppo Sostenibile
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Storia Economica DSEAF Facoltà di Economia Palermo
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
I diritti dei bambini.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Ricerca di geografia: UNESCO di Chiara, Benedetta e Lucrezia.
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Nuovo ciclo di programmazione
L'Unione Europea.
LA PROTEZIONE SOCIALE Introduzione;
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
La Politica Agricola Comune
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
L’agricoltura.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
L’economia e il mondo.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
PAC (Politica agricola comune)
SICUREZZA ALIMENTARE.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
L'UNIONE EUROPEA.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

F.A.O.

F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION

Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. È un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni.

16 ottobre 1945 A Quebec City il 16 ottobre viene fondata la F.A.O. Inizialmente la sua sede era a Washington, attualmente si trova a Roma. I paesi membri sono 192.

Il mandato della F.A.O. Aiutare ad accrescere i livelli di nutrizione Aumentare la produzione agricola Migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale Ridurre la fame cronica Sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura

Il ruolo di “Broker” onesto Un’ importante funzione della F.A.O. è fornire un forum neutrale di discussioni i cui i paesi si possano incontrare in modo paritario per negoziare accordi internazionali. Questa neutralità è particolarmente importante per quei problemi che travalicano le frontiere nazionali.

Definizioni di norme standard Lo scopo della F.A.O. è : La definizione di norme standard Garantire una gestione che protegge le risorse marine Tutelare l’utilizzo dgli effetti nocivi dei pesticidi Le norme per rendere il cibo più sicuro per i consumatori

DIPARTIMENTI La F.A.O.,al suo interno suddivide il lavoro tra otto dipartimenti: Agricoltura e Difesa del Consumatore. Sviluppo Economico e Sociale. Gestione Risorse Naturali ed Ambiente. Pesca e Acquacoltura. Foreste. Cooperazione Tecnica. Conoscenza e Comunicazione. Risorse Umane, Finanziarie e Fisiche.

FONTI: SITO UFFICIALE DELLA F.A.O.

Samuele Dordoni Riccardo Nolli Matteo Meli Presentazione di: Samuele Dordoni Riccardo Nolli Matteo Meli

FINE