PROGETTO SIMULAZIONE ONU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Euro Parlamento maggio
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.
NEW YORK, NATIONAL HIGH SCHOOL MODEL UNITED NATIONS 2006.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PROGETTO DI CORRISPONDENZA CON ALUNNI FRANCOFONI
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
ZIC - il piano delle TIC: i questionari e l'aggiornamento (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni Lettura dei questionari di rilevazione dei bisogni.
Progetto di Formazione
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Progetto Comenius di partenariato multilaterale Sea: richness of inspirations A.s. 2008/2010 IIS Gaetano De Sanctis.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Rome International Model United Nations con il patrocinio di:
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce:
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direttiva del CM 8 del B E S
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

PROGETTO SIMULAZIONE ONU I.I.S. GAETANO DE SANCTIS PROGETTO SIMULAZIONE ONU

La scuola ha attivato a partire dell’a. s La scuola ha attivato a partire dell’a.s. 2011/12 il progetto di simulazione ONU scandito in due fasi: una prima in Italia aperta agli alunni di tutte le classi dell’istituto si svolge a Roma presso la sede della FAO; una seconda fase per gli studenti del triennio che si svolge a New York presso la sede delle Nazioni Unite. Il progetto prevede un corso di formazione relativo alle regole di procedura delle Nazioni Unite, alla storia e cultura del paese che si rappresenta nella simulazione e all’approfondimento di problematiche di politica internazionale, per un totale di 60 ore prima della partenza per New York e di 20 ore prima della simulazione di Roma.

Alla fine del corso gli alunni producono delle proposizioni su argomenti rilevanti di politica internazionale che sono successivamente oggetto di discussione nelle diverse commissioni di cui fanno parte durante la simulazione a New York.

Nel corso della simulazione gli studenti agiscono quali delegati presso le Nazioni Unite di un paese diverso dall’Italia e devono seguire le regole di procedura per stabilire accordi e alleanze con i delegati di altri paesi al fine di far prevalere la loro proposizione e ottenere che sia trasformata in risoluzione e votata poi nell’assemblea generale l’ultimo giorno di simulazione.

Obiettivi trasversali Maggiore motivazione alla conoscenza ed all’uso della Lingua Inglese per comunicare in ambienti internazionali Maggiore senso di responsabilità verso la necessità di rispettare gli impegni nello svolgere i compiti loro assegnati Incremento dello spirito di competizione e ottimizzazione del lavoro di gruppo

Ricaduta sulla didattica curriculare Ricerche e redazione di approfondimenti in Lingua Inglese su temi di carattere politico e sociale Miglioramento delle competenze linguistiche Ricerche e produzione di testi multimediali e conseguente miglioramento delle competenze TIC Acquisizione di un lessico specifico funzionale all’obiettivo del Progetto Approfondimenti di Storia, Diritto e Politica internazionale.