Webquest su energie tradizionali e alternative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
La programmazione per competenze
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Registro dei voti elettronico
La ricerca guidata in Internet
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
CORSO Lim-Elearning A.F
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progettare WEBQUEST.
La programmazione per competenze
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Dalla scuola, passando attraverso comune e provincia, fino ad arrivare al mondo. Analisi di diverse metodologie della raccolta differenziata e vari tipi.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
L’ENERGIA.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
Merceologia delle risorse naturali
Come realizzo il percorso?
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Differenziare in ambito matematico
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Cenabimus apud Romanos
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Tesi di specializzazione
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Progettare attività didattiche per competenze
WebQuests introduzione compito percorso - processo valutazione conclusione ?
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Unita' di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Geografia Politica per l’ambiente
Diamo un voto alla scuola Scuola come organizzazione che apprende e che si valuta per migliorare il servizio e che considera le TIC non come un oggetto.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Transcript della presentazione:

Webquest su energie tradizionali e alternative Master in “Metodi e Tecnologie per l’elearning”, A.A. 2008-09 Compito del modulo n.6 Studente: Marchi Francesco

Introduzione Problema di conoscenza (PDC): analizzare l’impatto ambientale, sociale e politico della “lotta” per l’estrazione/produzione di energia Target: scuola secondaria, preferibilmente classi terminali Discipline interessate: il PDC scelto è piuttosto interdisciplinare; le più vicine sono fisica, scienze ambientali Prerequisiti tecnologici: utilizzo di Excel Tipologia di lavoro: è prevista sia una parte individuale sia una parte di lavoro per gruppi

Outline del webquest “Setting the context”: si illustra una situazione problematica, creando un clima in cui avrà poi senso inserire il problema di conoscenza (PDC) Posizione del PDC Sviluppo principale del WQ: Fornire gli strumenti di lavoro e le basi comuni a tutti Scelta di argomenti da approfondire in gruppi di lavoro Conclusione: verifica dei compiti svolti e discussione Possibili sviluppi: approfondimenti vari

Creare il contesto Per creare una “cornice di senso” per il WQ si propongono materiali: “Densi” di informazioni e problematiche, ma di fruizione “facile”: si propone la visione di filmati Che “smuovono le acque”, sollevando domande e favorendo una presa di posizione In particolare si pongono le seguenti domande: Cosa implica sul piano sociopolitico la “lotta per l’energia”? http://www.youtube.com/watch?v=bW4gSi3uMF8 Le energie alternative sono il futuro? http://it.youtube.com/watch?v=dv0OEbZ9rnY

Descrizione del compito Il compito è articolato in due parti: Completare il foglio di lavoro Excel (v. allegato) Inserendo altre fonti di energia nelle apposite colonne Completando la griglia con informazioni ottenute dalle risorse che verranno proposte Saper sostenere, attraverso dati ricavati dalle risorse proposte, le proprie tesi sull’utilizzo dei vari tipi di energia Compiti intermedi: tutte le risorse proposte dovranno essere utilizzate con lo scopo di estrarre informazioni utili alla realizzazione di questo compito principale

Costruire una base di conoscenze comune Gli alunni utilizzano risorse di tipo testuale, che sono un ottimo strumento per la costruzione di una solida base di conoscenze Descrizione dell’energia in generale: http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Energia Dati sulle varie fonti energetiche: http://www.energoclub.it/doceboCms/page/28/Fonti_Energetiche.html Panoramica sulle fonti rinnovabili: http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_energetiche_rinnovabili

Lavoro a gruppi Gli alunni si dividono in due gruppi, uno dei “sostenitori” delle energie tradizionali, uno delle alternative: Sostenitori energie tradizionali: Le batterie elettriche e l’estrazione del litio I “contro” dell’economia a idrogeno Sostenitori alternative: Il prof. Rubbia e l’energia solare Impatto sociopolitico dell’estrazione del petrolio I “pro” dell’economia a idrogeno

Presentazione del compito Parte I I ragazzi presentano il lavoro comune sul foglio di calcolo Excel Individualmente ciascuno esporrà nel dettaglio una voce che riempie un particolare campo del foglio di lavoro Parte II Visione di un filmato che permette all’insegnante di illustrare quali sono “gli errori” da evitare se si vuole poter avviare una discussione: "L'illusione dell'energia dal sole" Discussione: sostenitori delle energie tradizionali e di quelle alternative si confrontano, argomentando, sulle proprie tesi

Valutazione del lavoro svolto Si valuteranno: Il lavoro svolto in comune: Numero dei campi della griglia riempiti Pertinenza dei collegamenti utilizzati per riempire la griglia nelle parti relative ai commenti (v. allegato) Il lavoro individuale Capacità argomentativa e di utilizzare i dati raccolti a sostegno delle proprie tesi

Sviluppi/approfondimenti Cambiamento climatico e impatto antropico sul clima: Panorama Science in school Inquinamento prodotto dal treno a confronto con quello prodotto dall’auto: Rinnovabili.it Corsera Trenitalia SoloTreni.net