Webquest su energie tradizionali e alternative Master in “Metodi e Tecnologie per l’elearning”, A.A. 2008-09 Compito del modulo n.6 Studente: Marchi Francesco
Introduzione Problema di conoscenza (PDC): analizzare l’impatto ambientale, sociale e politico della “lotta” per l’estrazione/produzione di energia Target: scuola secondaria, preferibilmente classi terminali Discipline interessate: il PDC scelto è piuttosto interdisciplinare; le più vicine sono fisica, scienze ambientali Prerequisiti tecnologici: utilizzo di Excel Tipologia di lavoro: è prevista sia una parte individuale sia una parte di lavoro per gruppi
Outline del webquest “Setting the context”: si illustra una situazione problematica, creando un clima in cui avrà poi senso inserire il problema di conoscenza (PDC) Posizione del PDC Sviluppo principale del WQ: Fornire gli strumenti di lavoro e le basi comuni a tutti Scelta di argomenti da approfondire in gruppi di lavoro Conclusione: verifica dei compiti svolti e discussione Possibili sviluppi: approfondimenti vari
Creare il contesto Per creare una “cornice di senso” per il WQ si propongono materiali: “Densi” di informazioni e problematiche, ma di fruizione “facile”: si propone la visione di filmati Che “smuovono le acque”, sollevando domande e favorendo una presa di posizione In particolare si pongono le seguenti domande: Cosa implica sul piano sociopolitico la “lotta per l’energia”? http://www.youtube.com/watch?v=bW4gSi3uMF8 Le energie alternative sono il futuro? http://it.youtube.com/watch?v=dv0OEbZ9rnY
Descrizione del compito Il compito è articolato in due parti: Completare il foglio di lavoro Excel (v. allegato) Inserendo altre fonti di energia nelle apposite colonne Completando la griglia con informazioni ottenute dalle risorse che verranno proposte Saper sostenere, attraverso dati ricavati dalle risorse proposte, le proprie tesi sull’utilizzo dei vari tipi di energia Compiti intermedi: tutte le risorse proposte dovranno essere utilizzate con lo scopo di estrarre informazioni utili alla realizzazione di questo compito principale
Costruire una base di conoscenze comune Gli alunni utilizzano risorse di tipo testuale, che sono un ottimo strumento per la costruzione di una solida base di conoscenze Descrizione dell’energia in generale: http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Energia Dati sulle varie fonti energetiche: http://www.energoclub.it/doceboCms/page/28/Fonti_Energetiche.html Panoramica sulle fonti rinnovabili: http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_energetiche_rinnovabili
Lavoro a gruppi Gli alunni si dividono in due gruppi, uno dei “sostenitori” delle energie tradizionali, uno delle alternative: Sostenitori energie tradizionali: Le batterie elettriche e l’estrazione del litio I “contro” dell’economia a idrogeno Sostenitori alternative: Il prof. Rubbia e l’energia solare Impatto sociopolitico dell’estrazione del petrolio I “pro” dell’economia a idrogeno
Presentazione del compito Parte I I ragazzi presentano il lavoro comune sul foglio di calcolo Excel Individualmente ciascuno esporrà nel dettaglio una voce che riempie un particolare campo del foglio di lavoro Parte II Visione di un filmato che permette all’insegnante di illustrare quali sono “gli errori” da evitare se si vuole poter avviare una discussione: "L'illusione dell'energia dal sole" Discussione: sostenitori delle energie tradizionali e di quelle alternative si confrontano, argomentando, sulle proprie tesi
Valutazione del lavoro svolto Si valuteranno: Il lavoro svolto in comune: Numero dei campi della griglia riempiti Pertinenza dei collegamenti utilizzati per riempire la griglia nelle parti relative ai commenti (v. allegato) Il lavoro individuale Capacità argomentativa e di utilizzare i dati raccolti a sostegno delle proprie tesi
Sviluppi/approfondimenti Cambiamento climatico e impatto antropico sul clima: Panorama Science in school Inquinamento prodotto dal treno a confronto con quello prodotto dall’auto: Rinnovabili.it Corsera Trenitalia SoloTreni.net