Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Anthony Cecil Wright Roma, 20 Giugno 2006 Prima indagine sul Phishing in Italia.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Università degli Studi di Pavia
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Editoria e convegnistica
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Quattordicesima Lezione
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Marketing, comunicazione e pubblicità
Smau Sicilia Alle Ciminiere (Catania) dal 18 al 21 Novembre 2004, si è svolta quella che è la più importante fiera dellinnovazione tecnologica in Sicilia,
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Pensa globale, agisci locale !
Sapori italiani nel mondo
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
MERCATO: Esaminando il mercato di sbocco del canale on-line si nota che c’è: una forte concentrazione del fatturato sul mercato domestico (pari all’80%)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Editoria culturale piemontese Catalogo
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
E - Commerce.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Transcript della presentazione:

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Benvenuti Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Matrimoni quale futuro per il business?

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor i portali: nuovi canali di vendita

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor la concorrenza diventa globale

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor Le bank-image free

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Nuovi competitor linnovazione tecnologica è il competitor più temibile

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Chi cerca Champagne non compra Sprite Il numero medio di matrimoni all'interno dell'Unione europea si aggira intorno a 4,8. In Italia il tasso di nuzialità è attorno al 6,1. Attuale leva più utilizzata per contrastare la concorrenza: la battaglia sul fronte dei prezzi. Quando un concorrente abbassa il prezzo del servizio cerimoniale, ottiene di avere da subito qualche cliente in piu'. Subito, qualcuno lo imita. Dopo poco, praticamente tutti abbassano i prezzi. La risposta da considerarsi vincente sul medio termine: linnalzamento del contenuto creativo (per i professionisti che ne abbiano oggettivamente le capacita).

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Siate più fotografi e meno commercianti La fotografia digitale è diventata adulta. Coloro che ancora devono acquistare per la prima volta una fotocamera digitale sono un numero esiguo, stimabile nel 10% dei potenziali acquirenti. In questo contesto assume maggiore importanza la reflex, Il mercato si sta sempre più focalizzando verso apparecchi di buona qualità: le fotocamere di fascia bassa nel 2007 rappresenteranno ancora la voce più rilevante del fatturato, circa il 70% del totale, ma la percentuale dovrebbe diminuire progressivamente negli anni successivi. Probabilmente mangiata dai fotocellulari, cioè dai telefoni mobili dotati di fotocamera digitale Iacquisto on-line del nuovo e dellusato cresce in modo esponenziale legato alla diffusione di Internet.

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Creatività Vs stereotipi Attualmente, due colossi mondiali ( e hanno praticamente assunto in sottofondo il controllo della maggioranza delle immagini stock, sia tradizionali che free copyright. In particolare, va notato che Corbis.com e unattivita controllata con pacchetto di maggioranza da Bill Gates (Microsoft) il che fa presagire che a breve / medio termine la Microsoft metta a frutto gli ingentissimi investimenti sostenuti finora nel progetto per invadere il mercato delle immagini per diretto tramite del sistema operativo Windows (che di fatto nelle sue varianti gestisce piu del 90% dei computer mondiali). Questo fenomeno spostera i pesi non solo della fotografia stock tradizionale, ma anche quello degli impieghi commerciali pubblicitari di media / piccola importanza.

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Le nuove generazioni di fotografi: tecnologia, creatività, multidisciplinarietà Da pochi anni a questa parte, invece, la fotografia come hobby di massa e sostanzialmente sparita, sostituita da utilizzi e passatempi multimediali. I fotoamatori nel senso classico del termine non sono quindi piu un bacino di ingresso nel settore professionale. Le caratteristiche di chi si avvicina alla professione, quindi, sono molto repentinamente cambiate da fotoamatore tecnico a ideatore creativo, con un sostanziale e visibilissimo spostamento verso la creativita, il pensiero fuzzy e con una componente femminile – sia nelle scuole che nellassistentato – piu che doppia rispetto a quanto non fosse fino a circa cinque anni fa.

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte La doppia crisi del Fotolaboratorio la crisi delle stampe la crisi dei servizi

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte La crisi delle stampe è sempre maggiore il numero di persone che, dotate di fotocamera digitale e PC o TV, si "accontentino" di vedere le proprie immagini su supporto elettronico e non più su carta. Lo stesso accade, soprattutto nelle nuove Tribù, anche per il foto-cellulare.

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte La crisi dei servizi La diffusione di apparecchi digitali e la qualità dei software di gestione delle macchine digitali, ha generato un aumento del "fai da te" in occasioni di eventi e manifestazioni. Il fotografo è bypassato ed il lavoro è fatto in casa o sempre più affidato a figure non professionali (lamico, il parente).

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Doppia crisi … unico fattore In entrambi i casi si tratta di una crisi della "cultura fotografica" - in buona parte alimentata negli anni passati anche dai fotografi professionisti, i quali hanno eccessivamente caratterizzato la propria offerta sul mero canale "commerciale" (es. vendita apparecchi e soprattutto intermediari della stampa dei rullini) e quindi non più in grado di far emergere ed apprezzare le capacità professionali del proprio lavoro (stampa e servizio fotografico, appunto)

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Proposte Crisi delle stampe: Ideare una campagna immagine istituzionale che veicoli nel territorio provinciale un messaggio di "ritorno alla stampa", enfatizzando gli aspetti positivi di possedere una copia cartacea delle proprie immagini care, in completa contrarietà con i messaggi oggi reiterati dalle grandi aziende di attrezzature (vedi Canon...)

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Proposte Crisi dei servizi Organizzare sul territorio eventi che esaltino le capacità tecniche e creative dei fotografi della provincia, innescando un processo di interesse ed attenzione del pubblico per chi opera da sempre con professionalità nel settore. Mostre collettive, Conferenze, Concorsi, eventi presso Enti Pubblici, incontri con Scuole, ecc... Formazione, acquisire le conoscenze sulle nuove tecnologie e sviluppare nuove forme di approccio al mercato.

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Scenari e (ipotesi di) risposte Internet? Per entrambe le finalità potrebbe risultare positivo creare un sito Internet dei fotografi professionisti della Provincia di Frosinone, quale loro vetrina virtuale e strumento di diffusione comune dei messaggi positivi inerenti la cultura dell'immagine fotografica.

Unione CNA Comunicazione e Terziario Frosinone 14 giugno - Incontro Fotografi Soluzioni certe? Quando le troverete fatecelo sapere. Per il momento FORMAZIONE! Più ne saprete più sopravviverete