Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare lintelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
Più tardi si utilizzano mezzi specifici. Non è possibile aumentare sempre la specificità Dopo gli effetti della crescita, si ricorre alla metodologia, soprattutto con lorganizzazione dei mezzi
Ci sono miglioramenti assoluti (migliorare il primato personale) e miglioramenti relativi (riportarsi sui propri livelli)
Contenuti dellattività -Il programma va costruito di volta in volta -Indagare sul miglioramento delle capacità fisiche -Dare le prime informazioni
Contenuti dellattività La capacità fisica elementare: la forza La velocità è una grandezza fisica La v. è effetto della forza La v. è una capacità complessa –massima espressione della forza –Espressione esplosiva, elastica, riflessa
Contenuti dellattività Utilizzo della forza nel più breve tempo possibile Un atleta che sviluppa 12 m/sec, 5 passi di m 2,40 in 1 sec: cosa comporta? Nellorganizzazione, per ogni mezzo si sviluppano tappe diverse, in modo da non allontanarsi dal modello di prestazione
Contenuti dellattività Con i multibalzi, senza sovraccarichi è migliorata la forza massima (1.8, 1.9, sollevamenti del peso del proprio corpo) Progressione: carico naturale, bilanciere (strappo e slancio), poi utilizzo degli arti inferiori. Il corridore deve avere uno sviluppo integrale della forza Forza massima = cap. contrattile del muscolo
Contenuti dellattività Forza esplosiva = primi metri Forza reattiva = 90 metri Lallenamento di forza deve essere distribuito su 14/15 anni di attività Non anticipare le tappe per fare di più Concetto di multispecialità
Avvio alla pratica sportiva Per un ragazzo che si avvicina al mondo dello sport, è necessario individuare un buon istruttore BUONA FORTUNA