Miss Sissi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

Galfer in motion Ognuno di noi può fare qualcosa per contribuire al progresso e al miglioramento del pianeta.
USABILITÁ Sembra banale, ma….
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Marketing I Canali di Distribuzione.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Prof. De Giorgio Luciano
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT. Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
La marca del distributore
Ricchezza Economica e Felicità
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Editoria e convegnistica
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
ECONOMIA.
LA SEGMENTAZIONE INTERNAZIONALE
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Il software per la Ristorazione
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
La Quarta P A.S. 2008/2009 Presenta:. Progetto I.F.S. I.F.S. significa Impresa Formativa Simulata, ovvero è un progetto che coinvolge i ragazzi delle.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Il sistema economico di mercato
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Giovanni Degli Antoni e Roberto Carraro
Il marketing mix.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
 Mi piace quest’appartamento perché ha molte cose che io vorrei per mia casa.  Quest’appartamento e situato in un luogo che è la moda capitale del mondo.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
La modellazione degli oggetti
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
(Nome del progetto) (Autore). Breve descrizione del prodotto/ servizio che si vuole sviluppare Di che cosa si tratta.
PER PACKAGING –ITALIA.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
Lab di Marketing - lezione 5 – parte 1 dimensionamento rete vendita Maurizio Moirano Castellanza, 8 maggio 2015.
La localizzazione delle imprese
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
POSIZIONAMENTO (positioning)
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
La differenziazione del prodotto Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
Applicazione 5 Il contesto socio-economico LA VALUTAZIONE DELLA PROFITTABILITA’ DEI SEGMENTI DI VENDITA (di Nadia Di Paola)
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli L’ANALISI DEI COSTI DI DISTRIBUZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Miss Sissi

Nome prodotto: Miss Sissi Tipo di prodotto: lampada da tavolo Azienda produttrice: Flos Designer: Philippe Starck Prezzo: tra 70 e 120 euro Anno di realizzazione: 1991, ancora sul mercato Caratteristiche tecniche: costruita in tecnopolimero (policarbonato); Packaging: è dodato di packaging Slogan: “Ph. Starck: la luce del design” Per me: design alto livello, piacevole.

Estensione del mercato Premessa: la scelta di una buona lampada da tavolo va effettuata considerando anzitutto le proprie esigenze personali. Si tratta dunque di individuare la finalità, ovvero il tipo di lavoro o di occupazione che si intende svolgere con la lampada, l'intensità luminosa richiesta, ecc. Poi ci potrà essere anche la valutazione di come la nostra lampada si relaziona con gli altri oggetti della stanza, per evitare di mettere oggetti non in sintonia con quelli già esistenti. Aspetto prezzo: una lampada da tavolo può variare notevolmente nel suo costo, ci sono alcuni grossi centri commerciali, ma non solo, che propongono buone lampade da tavolo a prezzi decisamente accessibili, che possono partire dai 5 euro. Ma per un prodotto di design, la cifra può notevolmente salire, quindi starà a noi scegliere la soluzione più adatta. Fascia di mercato: media; per questo motivo il target di questo prodotto e riferito a persone che veramente sono interessate a questo stesso oggetto, quindi in particolar modo ad appassionati della storia e del design di Ph.Starck.

Ricostruzione del concept e dello scenario d’uso E un oggetto di facile utilizzo, come prima scelta direi che non può essere inserito in luoghi non molto lussuosi e raffinati, in quanto semplicissima lampada in costruzione e funzione, poi ovviamente dipende sempre dalle esigenze dell’acquirente, di ieri e di oggi; andando ad esaminare, notiamo ciò: Nel passato questa lampada veniva comprata da un pubblico vasto, compreso nella fascia di età dai di 25 – 30 anni, ad una persona di 50 – 60 anni. Quindi da ciò si deduce che questa lampada la potevamo trovarla in qualche stanza di uno studente, di un lettore di libri, in qualche soggiorno di una famiglia di media borghesia, in studi. Oggi, sia per le continue innovazioni del mercato, sia per l’aumento del valore e sia per una nuova generazione di ragazzi, questa lampada è sicuramente poco acquistata rispetto al passato, soprattutto tra i giovani, quindi si parte da un pubblico di età 35 - 40 ai 60 anni. Di conseguenza possiamo trovare questa lampada in qualche salotto di famiglia di modeste condizioni, in qualche studio. Bisogna anche dire che questa lampada, prima, ha avuto un numero elevato di elementi venduti, ma con il passare del tempo, sta diminuendo.

Distribuzione e promozione Canali di distribuzione e vendita: questa lampada viene distribuita e venduta nei paesi dove si concentra la storia del design, facile da trovare sul mercato (anche se in giro ci sono moltissime copie). E possibile acquistarla anche tramite internet. Localizzazione: la lampada si concentra Modalità di trasporto e di consegna: per poter acquistare questa lampada non servono eccezionali modalità di trasporto e di consegna in quanto e un oggetto di medio piccole dimensioni(per quanto riguarda il passaggio tra negozio e acquirente); mentre per il passaggio dalla azienda produttrice ai negozi Pubblicità, Pubbliche relazioni: Su questo oggetto pubblicità televisive o radiofoniche non ce ne sono per niente, mentre pubblicità su libri e riviste di settore ci sono, ma non in modo approfondito.

Valutazione degli aspetti prestazionali e della corrispondenza del design agli obbiettivi Efficienza funzionale - manovrabilità: semplicissima nell’uso; - affidabilità: sia in termini di costruzione, e sia in termini di prestazioni, è abbastanza affidabile, in quanto non richiede grosse complicazioni nell’uso; - affordance: per quanto riguarda la corrispondenza del design all’oggetto e alla sua forma, abbiamo un risultato soddisfacente, ma non eccezionale.

Valutazione degli aspetti produttivi - numero di pezzi: 8 pezzi, tra cui corpo lampada, diffusori, supporti di diffusori. Interruttore a cavo; - materiali e loro lavorazioni: lampada realizzata in tecnopolimero, policarbonato e modello ad iniezione, con luce diffusa diretta. Un elemento che caratterizza Ph Starck e questo oggetto, e che la forma viene fuori da un unico stampo (quindi subito realizzabile); - packaging e packing: è dotato di un packing colorato, in quanto le lampade vanno vendute in coppia, anche se in realtà la maggior parte dei venditori ne vendono una alla volta;

Rilevazione comparativa Confronto con prodotti analoghi: se poniamo questo oggetto in comparazione con altri oggetti simili, non sempre da risultati efficienti, ovviamente dipende molto dell’oggetto con il quale si sta comparando.

Analisi emozionale viscerale comportamentale riflessivo

Analisi emozionale viscerale min max comportamentale min max riflessivo min max

passionale riflessivo basico seduttivo affettivo dinamico

Analisi soggettiva Per me: all’apparenza sembra un semplicissima lampada da tavolo, ma in realtà è unico nel suo genere. Sa unire allo stesso tempo la semplicità con la particolarità, uno stile dolce, ma allo stesso tempo anche accattivante, piacevole nel suo design raffinato.