La Sicurezza del Volo Gli Aeroporti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Advertisements

passeggeri individuali; piccole e medie aziende. E’ composto da:
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
IV Sessione - Handling Le limitazioni per motivi di sicurezza
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
La stima delle emissioni dagli Aeroporti
Un piano per uno sviluppo sostenibile
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
Trasporto aereo.
GESTIONE AEROPORTUALE ELEMENTI DI VERIFICA
Roma, Tor Vergata 13 marzo 2009 Workshop ENAC Università Tor Vergata Giulio De Metrio Chief Operating Officer & Deputy Chief Executive Officer SEA SpA.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILE ASSOLOMBARDA, CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Milano 28/ Remy Cohen - Cohen&Co Aeroporto di.
IBAR - Italian Board Airline Representatives per un trasporto aereo migliore STRATEGIE, ATTORI E REGOLE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO.
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
TRIESTE PERCHE Perché Trieste ha tutte le carte in regola per diventare un porto primario del mercato crocieristico BD Communication Sagl / TRIESTE.
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Progetto 5 giorni - Progetto 5 giorni - Riorganizzazione della Rete Nazionale - Attività venerdì su sabato/domenica.
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Verso la Circolare APT 10 A
LA SORVEGLIANZA ANTINCENDIO PRIVATA SERVIZIO ATTUALMENTE RESO NELL’ELIPORTUALITA’ ED AEROPORTUALITA’ MINORE QUADRO NORMATIVO E TECNICO Ing. Francesco Pedone.
ITALIAN AIR CARGO MARKET CONFERENCE Pisa July 2002
Il Sistema Informativo Aeroportuale e la Gestione del Trasporto Aereo
Il terzo scalo aeroportuale regionale
Wind Jet Wind Jet è la quarta compagnia aerea a capitale interamente privato nata nel giugno 2003 dall’idea di un giovane imprenditore siciliano di successo,
Società di gestione dellAeroporto di Lucca Tassignano LIQL ISTANZA PER LOTTENIMENTO DELLA GESTIONE TOTALE.
Stima di sviluppo dei traffici aerei Italia/Cina e opportunità di crescita per gli aeroporti secondari Milano, 8° Luglio 2004.
Alessandro Noce Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Workshop Hermes 2007: Quale futuro per il trasporto aereo ? Moncalieri (Torino), 29 gennaio.
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
L’Aviazione Generale, lo spazio aereo italiano gli ingressi non autorizzati nello spazio aereo controllato Relatore: Massimo Levi Segretario Generale.
Stati Generali Commissione Tecnica Stati Generali ANACNA Aeroporto Fiumicino 3 marzo 2011 ANACNA Stati Generali Direttore Arturo Franco Coordinatore Gianluca.
Aerei in Circolazione L’aereo Case Costruttrici
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
L’evoluzione del mercato del trasporto aereo
Marco Alderighi, Università della Valle d’Aosta
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
SLOT ALLOCATION dr.ssa Lidia Lago Suardi
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 15 – 16 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno.
MOBILITA SICURA IN AMBIENTE MONTANO FAST PROTOTYPING INTERFACCIA UTENTE "CITTADINO" Servizi Interesse pubblico Ristorazione Stazioni di servizio Aree di.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
terminologia di base A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Il trasporto aereo Vincenzo D’Alberti, Walter Bottacci,
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
Le infrastrutture del turismo
Settore terziario.
ENAV (ENTE NAZIONALE ASSISTENZA al VOLO)
Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
I VERDI AFFERMANO... RIFIUTI : TROPPI INCENERITORI NON CONVENGONO A NESSUNO RIFIUTI : PIU’ RICICLO MENO BRUCIO Aeroporto: NIENTE SVILUPPO SENZA SICUREZZA.
MXP: Impatto ambientale
Applicazioni M-AIS Milan-Airport Information System.
PERIODO: SETTEMBRE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO STATALE "ALBERTO PITENTINO" -MANTOVA-
International Civil Aviaton Organization. Questa Organizzazione nasce a Chicago il 7 dicembre 1944 a firma di 52 Nazioni Oggi ne fanno parte 188 Paesi.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Indagine conoscitiva sul SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO Sintesi CONFERENZA STAMPA XVI Legislatura -
RYANAIR. Ryanair è la più grande compagnia aerea low cost d’Europa, con sede a Dublino e con la più grande base operativa presso l’aeroporto di Londra-Stansted;
Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.
APAT – Agenzia per la protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnici. Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Il rumore aeroportuale:
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Come raggiungere Rimini
Transcript della presentazione:

La Sicurezza del Volo Gli Aeroporti

I.C.A.O E’ l’organismo internazionale che presiede alla sicurezza del traffico aereo civile. E’ composto dai rappresentanti di 122 stati. Si occupa di sicurezza in relazione a : regole generali di volo, carte aeronautiche, personale di volo ( brevetti piloti, abilitazioni ), aeromobili ( immatricolazione, navigabilità ), aeroporti ( funzionalità, classificazione).

Il controllo del volo Durante il volo l’aereo è in contatto continuo ( in lingua inglese)con centri di controllo che coprono porzioni della rotta gli ATCC (Air Traffic Control Centres.) Questi centri oltre a controllare la quota , essere pronti ad intervenire in caso di emergenze , hanno il compito di distanziare gli aerei su rotte spesso congestionate. La loro diffusione aumenterebbe e decongestionerebbe le rotte.

Il controllo del volo Altri due soggetti si occupano del volo: il GROUND CONTROLLER Si occupa del movimento sui piazzali e sulle piste e dà l’autorizzazione al decollo; l’APPROACH CONTROLLER Si occupa dell’atterraggio e del parcheggio negli stack dove gli aerei in volo attendono l’autorizzazione all’atterraggio

GLI AEROPORTI Per accedere ai servizi aeroportuali il vettore deve acquisire i diritti di traffico ( slot ) che, in seguito alla nuova normativa U.E, devono essere concessi a tutti i vettori che ne fanno richiesta. Anche per questa ragione il problema del congestionamento degli aeroporti si fa sempre più pressante dato che pax e partenze crescono a ritmi non previsti.

aeroporti I maggiori sistemi aeroportuali nel mondo : I 3 apt di Nyc (Kennedy, La Guardia, Newark) Atlanta Chicago Tokyo Los Angeles Dallas Pechino In Europa : 5 aeroporti londinesi (Heathrow,Gatwick,Stansted, Luton, ,City Airport), Parigi CDG Francoforte Amsterdam

CLASSIFICAZIONE DEGLI APT LUNGHEZZA DELLA PISTA CAT A ALMENO 2550 M CAT B ALMENO 1900 M ecc. 2. CLASSI ANTINCENDIO Nove classi a seconda delle attrezzature disponibili per affrontare gli incendi

CLASSIFICAZIONE DEGLi APT 3.Tipo di traffico I internazionali N nazionali G di aviazione generale. 4.OPERATIVITA’ Legata al tipo di strumentazione in dotazione 5.GIUDIZIO DI VETTORI E PILOTI Vengono assegnate da una a quattro stelle valutando la posizione, l’efficienza , la pericolosità.

I Costi Degli apt Sono determinati da: Dimensioni aeromobile Orari Tempo di sosta Variano sensibilmente nelle diverse nazioni; L’handling del 747 può costare da 1380 euro a Larnaca fino a 7350 euro a Francoforte ( secondo solo a Vienna in Europa )

Gli HUB Sono aeroporti che hanno un’importante funzione di smistamento del traffico aereo e costituiscono il centro dell’attività di uno o più vettori. Esempi: Londra Heathrow per BA Zurigo Kloten per SW Parigi CDG per AF Negli USA: Si tratta di apt lontani dalla costa (Atlanta, Dallas,Chicago). Consentono l’accesso al continente con la finalità di eliminare i voli diretti transcontinentali.

Gli aeroporti italiani In Italia il controllo degli apt è affidato a: Direttori di aeroporto ( Ministero dei Trasporti) Aviazione militare ( Ministero della Difesa). Sono operativi: 2 apt intercontinentali (fco , mpx ) di cat A Una decina di internazionali ( lin,vce,nap,cta, pmo ecc.) Numerosi altri con traffico solo nazionale. Si tratta complessivamente di un centinaio di aeroporti.(Troppi)

Gli aeroporti italiani Malpensa a Milano: puntava a raccogliere passeggeri da tutta l’Italia settentrionale ma non ha avuto il successo sperato: Non è stato dotato per tempo di collegamenti infrastrutturali, Ha subito la concorrenza degli altri apt del nord, primo fra tutti Linate che dal 2000 al 2011 ha incrementato il traffico del 4%

Aeroporti italiaDni Malpensa -18,8 % Fiumicino -5,6 % Capodichino -9 % Nei primi 5 mesi dell'anno scorso: Malpensa -18,8 % Fiumicino -5,6 % Capodichino -9 % Però anche: Bari e Brindisi + 5,2 % Bologna + 6,8 grazie alla crescita dei voli low cost

Gli aeroporti low cost Bergamo è il caso esemplare: crescita di traffico e di impatto economico sul territorio elevatissimi negli ultimi anni; ma, da nord a sud, sono tante le cittadine che hanno beneficiato di nuove rotte low cost : Ciampino,Pisa, Treviso,Brindisi, Reggio Calabria,Bolzano. .

Gli aeroporti low cost A Marsiglia MP2 è il primo scalo interamente low cost (Ryanair e Easy jet su 16 destinazioni europee) al risparmio:look minimalista, luci al neon,duty free spartano con bigiotteria. Niente computer, check-in a mano,il bagaglio si pesa da soli.Niente carrelli per il bagalio. Si va a piedi all’aereo.

Pratiche di imbarco Nella scelta del volo specie se low cost non va trascurata la verifica dell’apt. I principali sono ben collegati alla città ma altri richiedono collegamenti lunghi e costosi . Alcuni termini relativi alle pratiche di imbarco: Check in Boarding pass Duty free Gate