Gruppo 5
Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici
Classi 2.0=tecnologie?
Il focus non è sulle tecnologie. Obiettivo Immaginare nuovi ambienti di apprendimento fondati sulle specificità e potenzialità 2.0 agendo sui fattori contestuali esistenti
Perché "2.0"? InterazioneCondivisioneAutorialitàCo-costruzione
Quali finalità? Sperimentare nuove didattiche Trasferire le esperienze maturate da una classe alle altre
Come trasferire le esperienze? Condivisione dei processi e dei prodotti Documentazione generativa
Identificazione delle competenze, partendo da quelle chiave per arrivare alle varie declinazioni (Castoldi) Stile collaborativo tra studenti e docenti Pertanto, lambiente di apprendimento quali aspetti deve favorire? (1)
Modelli progettuali diversificati (laboratoriale, frontale, per scoperte) e magari mixati È importante suggerire la presenza di una valutazione di progetto Pertanto, lambiente di apprendimento quali aspetti deve favorire? (2)
PROGETTAZIONE-AMBIENTE- DIDATTICO