FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio delle attività del P.O.F
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
Presentare se stessi con efficacia
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Questionari Docenti. Ritieni che il Piano dellOfferta Formativa del 2008/09, nella sua generalità sia realizzato:
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Supporto all’attività didattica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2009/2010.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Lo stage Enrica Savoia.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Istituto Comprensivo di Polla
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Bozza del questionario
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Valutazione dell’impatto formativo
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Imparare con gli alunni stranieri
POLITECNICO CALZATURIERO
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Corso di Finanza aziendale Presentazione del corso a.a Economia e Finanza (CLEF) Economia Aziendale (CLEA)
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
Lavorare in Italia.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Associazioni partners del progetto: Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano AVC Associazione Volontari Curtatone Associazione Volontari Bigarello.
Transcript della presentazione:

FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici

Inquadramento attuale

Inquadramento allentrata in servizio

Cè stato un periodo a tempo determinato?

Durata tempo determinato

A tempo indeterminato da:

Durata tempo indeterminato

Qualifica attuale

Qualifica allentrata in servizio

Titolo di studio attuale

Afferenza attuale

Titolo di studio all'entrata in servizio

Ulteriori esperienze formative

Attività

Linquadramento corrisponde allattività effettivamente svolta?

Ritieni valorizzate le tue competenze professionali?

Livello di autonomia nello svolgimento del lavoro

Ti senti partecipe della vita della struttura in cui lavori?

Nel tuo lavoro hai relazioni con enti di ricerca esterni?

La struttura in cui lavori cosa dovrebbe curare maggiormente nei confronti del personale T/A?

La struttura in cui lavori è attenta alle esigenze del personale?

Rispetto alla domanda precedente cosa proponi per il miglioramento?

Sei soddisfatto del rapporto che hai con il personale docente della struttura?

La riqualificazione dei tecnici potrebbe migliorare il funzionamento delluniversità?

Risposte aperte: alcuni spunti di riflessione Il questionario si componeva anche di una parte a risposta aperta che proviamo qui a raggruppare per temi: -Problemi gestionali -Mansioni -Organizzazione del lavoro

Problemi gestionali Regolamenti pensati solo per le attività del personale amministrativo Previsione costante di formazione specifica La responsabilità del personale è affidata ai docenti che spesso non ne conoscono lattività Mancanza di un coordinamento tecnico tra laboratori anche di più strutture (per evitare la duplicazioni di apparecchiature obsolete e poco usate)

Mansioni Scarsa chiarezza sulle mansioni Molte richieste di attività vengono fatte in modo ufficioso e il lavoro svolto non viene quindi riconosciuto La retribuzione non corrisponde alla mansione Necessità del riconoscimento delle peculiarità del lavoro tecnico rispetto a quello amministrativo

Richieste Chiarezza di ruoli e mansioni Coordinamento attività Titolarità nei contratti e nei progetti di ricerca Considerazione delle proprie pubblicazioni nella valutazione della produttività della struttura Disponibilità di fondi di ricerca propri

E ora che si fa? Commento in assemblea delle problematiche emerse Formulazione delle richieste Incontro dedicato con lamministrazione