Profondità del canale: 1,5 metri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

La distillazione È un processo di separazione chimico-fisico in cui due o più liquidi, miscibili o non miscibili vengono fatti passare tramite ebollizione.
Progetto di impianti semaforici - 5
Il Mot.
Quali sono i moti della terra??
Legge isocora Se il volume del gas rimane costante, la sua pressione varia in funzione della temperatura , indipendentemente dalla natura del gas e in.
Esempi pratici sul mercato del lavoro concorrenziale
Esercizio 1 1)      Un collegamento end-to-end è formato da tre tratte, la prima AB con la velocità di 5 Mb/s, la seconda BC di 20 Mb/s e la terza CD di.
Novembre 2006F. Borgonovo: Esercizi-61 Esercizio: Il collegamento ISDN fra NT e centrale locale (interfaccia U) avviene su un doppino con duplexing (uplink.
Esercizi su alberi binari
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Spazio, tempo e velocità
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
Il concetto di “punto materiale”
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Velocità ed accelerazione
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Grandezze scalari e vettoriali
1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.
Esercizi su alberi binari
Nomogrammi Interpretazione.
Limiti al trasferimento di informazione u Il tempo necessario per trasmettere dellinformazione dipende da: –la velocita di segnalazione (cioe quanto velocemente.
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Il Movimento Cinematica.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
Esercizio guidato sull’utilizzo pratico del Momento Unitario di assetto (MCT1C) e del Dislocamento Unitario (du) Una nave deve attraversare un canale navigabile.
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Navigazione per meridiano e per parallelo
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Brevi nozioni di Cinematica navale.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Quarto Problema Esempio
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Quesito B del 2002.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Meccanica I moti rettilinei
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
La meridiana.
Nonostante tutti oggi utilizzino il computer, è però necessaria la preventiva e approfondita conoscenza delle tabelle di decompressione, senza le quali.
Assonometria isometrica di un parallelepipedo
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
Promontorio del Saturatore
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)

Sistemi basati su conoscenza Metodi di ricerca informata Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Bit singolo e burst u un canale che trasmette voce tollera bene gli errori distribuiti uniformemente –perche’ errori singoli hanno effetti simili al rumore.
Il moto e la velocità.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia funzioni data-ora descrizione numeri seriali per anno e ora.
Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.
Lezione n.6 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: Piani termodinamici – piano di Mollier Esercizi.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Statistica con Excel Corso di Fisica ed Elementi di Laboratorio ed Informatica CdL Scienze Biologiche AA 2015/2016.
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Sottolineare i dati importanti del testo
Intensità corrente MASSIMA
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Transcript della presentazione:

Profondità del canale: 1,5 metri Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi Nella programmazione della traversata da Calais (FR) a Southampton (UK) prevista per il 15 febbraio 2009, considerando che dal Porto di Calais all’ingresso del canale di Southampton ci sono 84 miglia (Vp 14 nodi), ed il canale è lungo 40 miglia (Velocità consentita 8 nodi), determinare l’O.P.P., l’ora di arrivo all’ingresso del canale e l’O.P.A. a Southampton. L’ingresso in porto deve avvenire prima delle ore 1900. I dati in possesso sono i seguenti: Profondità del canale: 1,5 metri Immersione di sicurezza: 3,0 metri (chiglia) + 2,0 metri (sicurezza) Pressione atmosferica: 983 Hpa Dati estratti dalle tavole di marea: Disegnare il grafico di marea (con il metodo dei dodicesimi) Ora Altezza 2345 0,5 0603 7.7 1227 1.7 1903 10,1 0145

1) Fare un disegno riguardante la situazione del fondale Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 1) Fare un disegno riguardante la situazione del fondale Valore minimo della marea per garantire il passaggio del canale navigabile = 3,5 metri Immersione = 3 metri Under Keel Clearance = 2 metri Chart Datum = 1,5 metri Fondo

Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 2) Segnare sul grafico di marea la linea del fondo, il chart datum e il livello limite 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 7 6 6 5 5 Livello limite marea 4 4 3 3 2 2 1 Chart Datum 1 fondo

Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 3) Fare la correzione relativa alla Pressione Atmosferica Dato che le Tavole di marea vengono redatte per una pressione atmosferica di 1013 Hpa ed il valore di pressione previsto al suolo è di 983 Hpa, vuol dire che l’atmosfera esercita meno pressione sull’acqua di quella tabulata (-30 Hpa) e che quindi la marea subisce una variazione positiva in centimetri pari alla differenza di pressione (+30 cm = +0,3 m). Quindi…. Ora Altezza 2345 0,5 0,8 0603 7,7 8,0 1227 1,7 2,0 1903 10,1 10,4 0145 * Dato che a febbraio non è prevista l’ora legale (sulle tavole è riportata l’ora solare), non bisogna aggiungere un’ora ai valori relativi alle ore.

4) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di ora Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 4) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di ora H M 2345 0,8 0048 0151 0254 0357 0500 0603 8,0 H M 1227 2,0 1333 1439 1545 1651 1757 1903 10,4 1° periodo Dh = 6h 18m Dh/6 = 1h 03m (devo aggiungere un’ora e 3 minuti alle 2345 fino ad arrivare alle 0603) 2° periodo Dh = 6h 24m Dh/6 = 1h 04m (devo aggiungere un’ora e 4 minuti alle 0603 fino ad arrivare alle 1227) 3° periodo Dh = 6h 36m Dh/6 = 1h 06m (devo aggiungere un’ora e 6 minuti alle 1227 fino ad arrivare alle 1903) 4° periodo Dh = 6h 42m Dh/6 = 1h 07m (devo aggiungere un’ora e 8 minuti alle 1903 fino ad arrivare alle 0145) Definizione: Il periodo che va dalla AM alla BM si chiama RIFLUSSO Definizione: Il periodo che va dalla BM alla AM si chiama FLUSSO H M 0603 8,0 0707 0811 0915 1019 1123 1227 2,0 H M 1903 10,4 2010 2117 2224 2331 0038 0145 0,8 Regola mnemonica: 1/6 ora 1/12 marea 2/6 ora 3/12 marea 3/6 ora 6/12 marea 4/6 ora 9/12 marea 5/6 ora 11/12 marea *Tali valori di incremento di marea vanno aggiunti sempre al valore tabulato iniziale in caso di flusso, vanno sottratti dallo stesso valore in caso di riflusso

5) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di marea Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 5) Costruire la tabella e calcolare i valori intermedi di marea Definizione: Il periodo che va dalla AM alla BM si chiama RIFLUSSO H M 2345 0,8 0048 0151 0254 0357 0500 0603 8,0 H M 1227 2,0 1333 1439 1545 1651 1757 1903 10,4 Definizione: Il periodo che va dalla BM alla AM si chiama FLUSSO Regola mnemonica: 1/6 ora 1/12 marea 2/6 ora 3/12 marea 3/6 ora 6/12 marea 4/6 ora 9/12 marea 5/6 ora 11/12 marea *Tali valori di incremento di marea vanno aggiunti sempre al valore tabulato iniziale in caso di flusso, vanno sottratti dallo stesso valore in caso di riflusso 1,4 2,7 0,6m 1,8m 3,6m 5,4m 6,6m 0,5m 1,5m 3,0m 4,5m 5,5m 0,7m 2,1m 4,2m 6,3m 7,7m 0,8m 2,4m 4,0m 7,2m 8,8m 2,6 4,1 4,4 6,2 6,2 8,3 7,4 9,7 H M 0603 8,0 0707 0811 0915 1019 1123 1227 2,0 H M 1903 10,4 2010 2117 2224 2331 0038 0145 0,8 1° periodo Dm = 7,2m Dm/12 = 0,6m 2° periodo Dm = 6m Dm/12 = 0,5m 7,5 9,6 3° periodo Dm = 8,4m Dm/12 = 0,7m 6,5 8 4° periodo Dm = 9,6m Dm/12 = 0,8m 5 5,6 3,5 3,2 2,5 1,6

Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 6) Inserire nel grafico i valori “incrociati” di ora e marea precedentemente calcolati 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 7 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1

7) Unire i punti e disegnare la curva Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 7) Unire i punti e disegnare la curva 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 7 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1

8) Calcolare l’orario di ingresso al canale (o gli orari) Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 8) Calcolare l’orario di ingresso al canale (o gli orari) 13 13 12 12 11 11 10 10 9 9 8 8 7 Primo ingresso possibile nel canale Secondo ingresso possibile nel canale 7 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1 0225 1415

possibile a Southampton possibile a Southampton Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 9) Calcolare la durata della navigazione nel canale e l’orario d’arrivo in porto Lunghezza canale 40 nm, velocità consentita 8 nodi, tempo impiegato 5 ore 13 13 Da scartare nell’esercizio perché è imposto l’ingresso in porto prima delle 1900 Seondo arrivo possibile a Southampton 12 12 11 11 10 10 Primo arrivo possibile a Southampton 9 9 8 8 7 Secondo ingresso possibile nel canale 7 Primo ingresso possibile nel canale 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1 0225 0725 1415 1915

possibile a Southampton possibile a Southampton Esercizio guidato sulla stesura del Grafico di Marea con il metodo dei dodicesimi 10) Calcolare (a ritroso) l’ora della partenza dal porto di Calais Distanza Calais – Canale = 84 nm Velocità stimata = 14 nodi Durata traversata della Manica = 6 ore OPP (ETD) da Calais = 2025 del 14 feb. 13 13 Da scartare nell’esercizio perché è imposto l’ingresso in porto prima delle 1900 Seondo arrivo possibile a Southampton 12 12 11 11 10 10 Primo arrivo possibile a Southampton 9 9 8 8 7 Secondo ingresso possibile nel canale 7 Primo ingresso possibile nel canale 6 6 5 5 4 4 3 3 2 2 1 1 0225 0725 1415 1915