POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Istituto per la Ricerca Sociale
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Filippo Francica (Progettista)
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Aurora 2000 Cooperativa Sociale o.n.l.u.s
Impegno per la Conciliazione Lavoro- Famiglia Modello organizzativo e sistema di riconoscimento per la gestione della Conciliazione Lavoro-Famiglia e del.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
SPORTELLO WELFARE, Reti e Opportunità di Conciliazione Vita e Lavoro Gloria Cornolti Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione, Lavoro, Sicurezza.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Rete di assistenza familiare
Il service-point della conciliazione.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA 6 giugno 2012 – Fiera della Conciliazione.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Oltre 10 mld di spesa privata famiglie, almeno badanti.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Politiche regionali per la famiglia e
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
Mary Poppins Al Campania Approfondimenti sul tema della “conciliazione” fra vita personale/familiare e lavoro A cura di.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Progetto Welfare C onsorzio di S ervizi P edemontano.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
A cura della Task Force DPO Sintesi delle modifiche e integrazioni in chiave di genere accolte nella revisione di metà periodo del POR Sicilia 2000/2006.
La conciliazione vita-lavoro
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
PIANO DI ZONA per il Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali Legge 328/2000 e L.R. 3/2008 Triennio
IL RUOLO DELLE AZIENDE NELLA CONCILIAZIONE TRA LAVORO E FAMIGLIA Anna M. Ponzellini Consiglio Regione Lombardia NUOVO WELFARE PER LA CONCILIAZIONE Milano,
La contrattazione collettiva integrativa nella P.A in materia di conciliazione Buone prassi e accordi Presentazione di MARIA PIA MANNINO Responsabile Pari.
Transcript della presentazione:

POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO

COINCIDENZA DI INTERESSI ENTE PUBBLICO AZIENDE / DATORI DI LAVORO FAMIGLIE INDIVIDUI/LAVORA TRICI/LAVORATORI ORGANISMI DI RAPPRESENTANZA TERZO SETTORE/ SERVIZI I soggetti

Comunicazione e sensibilizzazione Comunicazione sul territorio e azioni di coinvolgimento Premio Famiglia-Lavoro Comunicazione e sensibilizzazione Comunicazione sul territorio e azioni di coinvolgimento Premio Famiglia-Lavoro Family mainstreaming Adozione vincolata di pratiche conciliative nei testi di legge Family mainstreaming Adozione vincolata di pratiche conciliative nei testi di legge Governance multilivello e reti di conciliazione accordi territoriali per le reti di conciliazione Libro Bianco come road map: adozione metodo aperto di coordinamento Governance multilivello e reti di conciliazione accordi territoriali per le reti di conciliazione Libro Bianco come road map: adozione metodo aperto di coordinamento La famiglia Sostenere la famiglia/il lavoratore ( dote conciliazione e voucher servizi ) Miglioramento dellaccessibilità dei servizi La famiglia Sostenere la famiglia/il lavoratore ( dote conciliazione e voucher servizi ) Miglioramento dellaccessibilità dei servizi La città Rimodulaz. orari di apertura esercizi commerciali Adeguamento e sincronizzazione orari: Servizi sanitari e sociosanitari TPL Scuole La città Rimodulaz. orari di apertura esercizi commerciali Adeguamento e sincronizzazione orari: Servizi sanitari e sociosanitari TPL Scuole Limpresa Sostenere la flessibilità «positiva» in azienda Sostenere nella Contrattazione aziendale/territoriale misure di conciliazione famiglia lavoro Introduzione di Meccanismi di premialità Sostegno ai percorsi di welfare aziendale Limpresa Sostenere la flessibilità «positiva» in azienda Sostenere nella Contrattazione aziendale/territoriale misure di conciliazione famiglia lavoro Introduzione di Meccanismi di premialità Sostegno ai percorsi di welfare aziendale Gli obiettivi

La conciliazione entra nella Linee Guida dei PDZ e obiettivo dei direttori ASL Avvio dei Tavoli Territoriali di Conciliazione e della sperimentazione della misura dotale in 6 Province DGR 381/2010 Governance multilivello Promozione della Responsabilità Familiare dImpresa ROAD MAP 2011/2013 Estensione della sperimentazione della misura dotale Valorizzazione delle esperienze di welfare aziendale innovative DGR 4221/2012 Dote Conciliazione Voucher servizi LE NUOVE MISURE LE AZIONI

Le parole chiave Un processo territoriale integrato Un processo di innovazione sociale Coinvolgimento della PA Coincidenza di interessi Convergenza programmazione locale Welfare territoriale integrato

I risultati in progress Le reti territoriali A seguito della sottoscrizione dei 13 accordi di programma sono stati attuati 13 piani di azioni che contano ladesione e la partecipazione attiva di 443 organizzazioni di cui 138 promotori e 305 aderenti Fonte : Eupolis Lombardia

127 Azioni progettuali sul tema conciliazione in corso di realizzazione nelle 13 Reti territoriali; Doti alla persona (92% del risultato atteso) che hanno consentito l'utilizzo di servizi di cura per linfanzia di cui l92,7% asili nido nelle 6 Reti pilota; 720 doti alla persona articolate sullintero territorio lombardo 538 Premialità allassunzione (85,50% del risultato atteso) di cui 32% micro impresa, 23,5% piccola impresa e 45,5% media impresa nelle 6 Reti pilota; 78 Piccole e Medie Imprese che hanno attivato un progetto di flessibilità e/o un piano di congedo, per un totale di lavoratrici beneficiarie; 13 Reti di imprese in fase di sperimentazione di servizi interaziendali di conciliazione; Gli interventi sul territorio

VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA DOTE CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA BANDO Apertura: 23 maggio 2013 Fino a esaurimento risorse Chiusura: Apertura: 7 gennaio 2013 Fino a esaurimento risorse Chiusura: REQUISITI – TARGET Lavoratori e lavoratrici al rientro nel mercato del lavoro dopo un periodo di instabilità occupazionale con durata del contratto di almeno 3 mesi e necessità familiari di assistenza minori o anziani/disabili ex ln 104/92 Genitori al rientro da congedo di almeno 1 mese continuativo e effettivo, entro il terzo anno di vita del figlio, che fanno richiesta entro i 2 mesi dal rientro ENTITA IMPORTO 1600 euro 1600 euro suddivisi in 200 euro al mese SERVIZI Servizi di conciliazione erogati dagli enti aderenti alla Filiera di conciliazione LE MISURE ATTIVE

VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA DOTE CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA DURATA Entro il termine del contratto di lavoro in essere, per un periodo massimo di 8 mesi e non oltre il 31 maggio 2014 Periodo massimo di 8 mesi fruibili nellarco di 12 mesi CUMULABILITA NO UTILITA Per acquisto servizi di cura e conciliazione per il richiedente e la propria famiglia allinterno della Filiera Conciliazione Per acquisto servizi di cura e conciliazione per il figlio allinterno della Filiera Conciliazione PAGABILITA Il Voucher viene rimborsato direttamente al servizio scelto La Dote viene rimborsata al genitore che ha sostenuto il costo del servizio LE MISURE ATTIVE

BANDO WELFARE AZIENDALE SPERIMENTA LA FLESSIBILITA IN AZIENDA BANDOPresentazione a sportello fino al 30 settembre 2013Dal 23 aprile REQUISITI/TARGET Micro Piccole e Medie Imprese, singole o associate in partenariato, grandi imprese solo se in partenariato con MPMI, grande distribuzione organizzata Presenza di contrattazione di secondo livello avviata o conclusa MPMI con una sede operativa in Lombardia ENTITA/IMPORTOEuro ,00Euro ,00 SERVIZI I progetti dovranno favorire il lavoratore nellassistenza dei figli e/o dei familiari con disabilità, promuovere la flessibilità aziendale, il supporto economico dei lavoratori, il benessere dei dipendenti, il rientro al lavoro dopo una maternità, un congedo parentale o lungo periodo di assenza per malattia Analisi organizzativa Servizi di consulenza per lo sviluppo di piani congedo e flessibilità

LE MISURE ATTIVE BANDO WELFARE AZIENDALE SPERIMENTA LA FLESSIBILITA IN AZIENDA DURATA 12 mesi CUMULABILITA SI UTILITA I progetti dovranno favorire il lavoratore nellassistenza dei figli e/o dei familiari con disabilità, promuovere la flessibilità aziendale, il supporto economico dei lavoratori, il benessere dei dipendenti, il rientro al lavoro dopo una maternità, un congedo parentale o lungo periodo di assenza per malattia Gestione del personale Gestione organizzativa Agevolazione fiscali PAGABILITA A rendicontazione Fruibilità della prestazione del consulente

La conciliazione come opportunità Per lo sviluppo del territorio: flessibilizzare i servizi, mettere in rete i servizi e portare le informazioni allinterno delle case e allinterno dei luoghi di lavoro, semplificare accesso alla informazione sul servizio e semplificare accesso al servizio stesso Per il sistema imprese: la contrattazione aziendale per rafforzare la produttività, rafforzare lattivazione di partnership con il territorio, per lo sviluppo di politiche attive del lavoro La persona deve essere messe nelle condizioni di scegliere liberamente lequilibrio famiglia-lavoro

…. la conciliazione come una trappola… -Semplificazione nelle procedure della PA -Non vanificare limpegno delle aziende nei percorsi di welfare aziendale -Attenzione ai bisogni delle persone/lavoratori

CONTATTI Per assistenza e informazioni relative alle doti Per misura welfare aziendale Daniele Ghitti- Luca Pastormerlo DG Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato Per voucher servizi alla persona DG Istruzione, Formazione, Lavoro Per misura flessibilità in azienda Vera Martinelli – Pamela Spinelli Finlombarda