Prof. Francesca Visintin T RANSIZIONE GENERAZIONALE, IMPRENDITORIALITA ’ E FORMAZIONE 23 GENNAIO 2016, Agriest land 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Advertisements

Economia e Governo delle Piccole Imprese
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Teoria ecologica delle organizzazioni
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Analisi dei risultati provinciali Analisi dei risultati provinciali Anna Cagnacci Ufficio Studi e Statistica Camera di Commercio di Perugia.
Le condizioni di equilibrio
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
L’analisi strategica capitolo 28
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
© INNOVATION GROUP – Giugno 2009 VINCI con NOI la SFIDA dellINNOVAZIONE.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Il distretto industriale di San Marco dei Cavoti fra crisi e potenzialità di rilancio Gruppo di ricerca: Prof. Arturo Capasso, Prof.ssa Olimpia Meglio,
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
Le strategie competitive
Peculiarità del territorio e canali utilizzati
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Leonardo Laureti Presidente consorzio di tutela olio DOP Umbria Aula Magna DSA3, Perugia 03/10/2014 L’impresa familiare e il ricambio generazionale.
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Struttura e contenuti del Programma
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Pratica della gestione d’impresa Prof. Alessandro BENZIA
Altro su Cingoli Sviluppo
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Analisi dell’ambiente esterno
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
L’innovazione come processo (dal modello lineare al modello a catena)
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Corsi di laurea magistrale Prof. Mauro Sciarelli Enterpreneurship Start-up Venture capital Incubatori Business plan Lavori di gruppo Dott. Mario Tani
Ufficio Studi FORUM GIOVANI IMPRENDITORI CONFCOMMERCIO I GIOVANI: IL FUTURO DEL PAESE società imprenditoriale e sviluppo economico Mariano Bella Direttore.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Filiera corta: percorsi di innovazione nella vendita diretta di prodotti agro-alimentari Vendere la qualità: alcune idee e proposte Calenzano, 3 ottobre.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Il ruolo della Politica nella ricerca di una metodologia che privilegi l’uomo in funzione di una Responsabilità Sociale condivisa Le Banche nel Mezzogiorno.
Carla Collicelli Fondazione Censis 1. Per l’82% degli uomini E per il 79% delle donne Il ruolo della donna in Italia rispetto a 25 anni fa è obiettivamente.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il ruolo dell’agricoltura nel contesto economico, sociale e ambientale: i risultati di un’indagine sulle imprese toscane Silvia Rettori 15 settembre 2011.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Ricerca, innovazione e impresa Riflessioni sul vincolo finanziario all’innovazione nella nuova/piccola impresa Facoltà di Economia Pisa Prof.ssa Ada Carlesi.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

Prof. Francesca Visintin T RANSIZIONE GENERAZIONALE, IMPRENDITORIALITA ’ E FORMAZIONE 23 GENNAIO 2016, Agriest land 2016

AGRICOLTURA GIOVANE: UNA PRIORITA’ DEL PSR PERCHE’?

P ERCHÉ I GIOVANI SONO IMPORTANTI ? L A SITUAZIONE OGGI I MILLENIALS FARMERS L’ IMPRENDITORIALITÀ 2 1 3

La situazione oggi 1

1 Gli agricoltori più anziani tipicamente sono: -Meno istruiti -Meno innovativi -Più avversi al rischio

Una istruzione più elevata Una maggiore familiarità con le nuove tecnologie Una maggiore sensibilità ai temi della sostenibilità, ecologia, tutela dell’ambiente Maggiormente abituati a lavorare in team Si muovono più agevolmente sui mercati internazionali (conoscenza delle lingue, propensione all’utilizzo di fonti informative online, ecc. ) I MILLENIALS FARMERS 2

In Europa la propensione all’imprenditorialità è molto contenuta. In Italia in particolare è tra le più basse in Europa. Propensione all’imprenditorialita’ 3

Tasso di imprenditorialità Percentuale di imprenditori nascenti sul totale della popolazione tra i 18 e i 64 anni (da meno di 3 mesi). Italia BASSO TASSO DI IMPRENDITORIALITÀ

Percentuale di popolazione tra anni che pur percependo di avere un’opportunità imprenditoriale ritiene che la paura di fallire gli impedirà di avviare la nuova impresa. Italia BASSO TASSO DI IMPRENDITORIALITÀ Paura di Fallire?

Imprenditorialita’ tra i giovani in agricoltura Distribuzione delle nuove partite iva per eta’ nel settore agricolo Italia TASSO DI IMPRENDITORIALITÀ

StartUp innovative imprese iscritte al registro delle start up innovative per settore (al 18/01/2016). Fonte: infoimprese BASSO TASSO DI IMPRENDITORIALITÀ INNOVATIVA

QUALI I POSSIBILI OSTACOLI?

O STACOLI T RANSIZIONE GENERAZIONALE F ORMAZIONE IMPRENDITORIALE B ARRIERE ALL ’ ENTRATA 2 1 3

La presenza di una famiglia a capo di un’impresa è sia un punto di forza, sia una fonte di debolezze. L’imprenditore anziano che non avvia un percorso di successione limita le capacità di espansione e consolidamento dell’impresa. –Gli imprenditori entranti arrivano alla direzione quando sono ormai anziani essi stessi –I giovani preferiscono cambiare professione piuttosto che aspettare Transizione generazionale 1

La formazione 2

2

Formazione imprenditoriale 2 Fonte: Guesss 2014

Difficoltà a reperire i capitali Difficoltà ad acquisire i terreni Scarsi rendimenti della professione Barriere all’entrata 3

Italia Entrate esigue