Il De Conformitate di Bartolomeo da Pisa (1385-90) ed il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli a Montefalco (1450-52).L’originale fonte iconografica?
PARTE I: FRA BARTOLOMEO ED I FRANCESCANI ALLA FINE DEL XIV SECOLO
Fra Bartolomeo da Pisa (… 1401)
Il De Conformitate (1385-1390): memoria storica della vita dell’Ordine (Complesso di S. Croce a Firenze)
Albero della vita, Taddeo Gaddi, Refettorio S. Croce, Firenze (1340c.)
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L’ordine guarda al suo futuro
I segni di una nuova epoca: fra Enrico Alfieri e l’inizio dell’Osservanza
Contesto storico: lo scisma d’occidente (1377-1417)
Chiesa di S. Francesco a Pisa
Giotto, Stigmatizzazione San Francesco, 1295-1300, Louvre, già S Giotto, Stigmatizzazione San Francesco, 1295-1300, Louvre, già S. Francesco Pisa
PARTE II: BENOZZO GOZZOLI, VITA ED OPERE
Benozzo Gozzoli (1420c.-1497). Autoritratto, Viaggio dei Magi, Palazzo Medici-Riccardi, Fi (1459-60 c.)
Ritratto di Beato Angelico di Raffaello, Disputa sul sacramento (1509) Stanza della segnatura
Collaborazione con l’Angelico in S. Marco. Cella 39 (1438-40)
A Roma con l’Angelico per la Cappella Niccolina (1448)
Pieve San Fortunato a Montefalco (1450)
Chiesa S. Francesco a Montefalco (1335-38)
Il committente: fra Jacopo da Montefalco
Il ritorno a Firenze: Cappella dei Magi (1459)
A S. Gimignano, Coro della Chiesa di S. Agostino (1464)
Tabernacolo dei giustiziati (1464-67) Certaldo, Via Francigena
Periodo pisano (1467-95). Trionfo di Tommaso per la Cattedrale di Pisa (1470-75), Louvre
A Pistoia. Deposizione dalla croce, Museo Horne, Firenze (1497)
L’opera dimenticata. La Cappella di S. Antonio all’Aracoeli (1454-58)
PARTE III: IL CICLO SULLA VITA DI FRANCESCO A MONTEFALCO (1452)
I riquadro: Nascita di Francesco, Profezia del pellegrino, Omaggio dell’uomo semplice
II riquadro: Francesco dona il mantello ad un cavaliere povero, Sogno del palazzo
III riquadro: La rinuncia agli averi
IV riquadro: L’incontro tra Francesco e Domenico
V riquadro: Sogno di Innocenzo III e Approvazione della Regola
VI riquadro: Cacciata dei diavoli da Arezzo
VII riquadro: Predica agli uccelli e Benedizione di Montefalco
VIII riquadro: Francesco a cena dal conte Celano, Espiazione dei peccati ed Improvvisa morte
IX riquadro: Presepe di Greccio
X riquadro: Francesco ed il sultano Melek-el-kamel
XI riquadro: Stimmatizzazione di Francesco
XII riquadro: Morte ed Assunzione in cielo di Francesco
La volta: Francesco in gloria e i 5 santi dell’Ordine (Antonio, Chiara, Bernardino,Elisabetta d’Ungheria, Ludovico re di Francia)
Petrarca Giotto Dante
Guarro.Maister.Scoti e Leonardus.d Giffini (frati della base)
San Bonaventura e Alessandro V papa
Francesco in gloria e i primi dodici compagni nell’intradosso arco trionfale
CONFRONTO ICONOGRAFICO: Bonaventura Berlinghieri, S CONFRONTO ICONOGRAFICO: Bonaventura Berlinghieri, S. Francesco a Pescia (1235)
Tavola bardi (anni 50-60 del 200)
Ciclo affreschi basilica superiore Assisi (fine XIII secolo) Ciclo affreschi basilica superiore Assisi (fine XIII secolo). Miracolo della fonte
Giotto, Cappella Bardi S. Croce Firenze (1325c. ) Giotto, Cappella Bardi S. Croce Firenze (1325c.). Apparizione al Capitolo di Arles
ALCUNE COMPRENSIONI: I COMPRENSIONE: La sola scena presente in tutti e 4 i modelli è questa …
II COMPRENSIONE: Le uniche scene originali nel ciclo di Benozzo sono: NASCITA DI FRANCESCO PROFEZIA DEL PELLEGRINO INCONTRO TRA FRANCESCO E DOMENICO
III COMPRENSIONE: Evidente immagine glorificata di Francesco III COMPRENSIONE: Evidente immagine glorificata di Francesco. La vita del santo è illustrata come un viaggio dalla terra al cielo (la conformitas è proprio il tema principale?)
Giotto, Francesco glorificato, Basilica Inferiore S Giotto, Francesco glorificato, Basilica Inferiore S. Francesco Assisi, 1305-11 ca ficato
IV COMPRENSIONE: Non ci sono intenti polemici Ai 12 compagni dell’intradosso si accompagnano i membri più eminenti dell’Ordine nella base delle scene (Giovanni da Parma assieme a Matteo d’Acquasparta) Si rappresenta Bernardino in una chiesa dei conventuali La Conformitas è tema che si sviluppa particolarmente in seno agli spirituali ma le fonti iconografiche sono di diversa natura
Siamo lontani, molto lontani ,da quanto visibile nella tavola Bardi V COMPRENSIONE: Non c’è un interesse per la fase post mortem e per la dimensione miracolistica Siamo lontani dal modello presente della tavola di Pescia che si concentra sui miracoli Siamo lontani, molto lontani ,da quanto visibile nella tavola Bardi VI COMPRENSIONE: Bonaventura è sicuramente una fonte ma paiono esservene altre (più fonti e non una sola)
RICERCA DELLE FONTI DI BENOZZO Alcune fonti sono chiare (le immagini sono esatta riproduzione di quanto scritto): NASCITA e PELLEGRINO: Frate Nicola di Assisi FF. 2686 OMAGGIO UOMO SEMPLICE: Solo Leg. Maior F.F. 1029 INCONTRO DOMENICO-FRANCESCO: Vitae Patruum di Geraldo di Frachet (I, 4) poi Legenda Aurea CONTE CELANO: Solo Leg. Maior F.F. 1191 IL SULTANO E LA PECCATRICE: Actus Beati Francisci poi Fioretti F.F.1855 FRANC. E I PRIMI 12: Fioretti F.F. 1826
Le altre scene riprendono temi universali (i più significativi della Vita di Francesco) Non si lasciano ricondurre ad una fonte unica o comunque di diretto riferimento per le immagini ma a più fonti (le privilegiate appaiono essere Celano e Bonaventura) Un esempio il Sogno del Palazzo: 1Cel. 326, 2Cel. 585, Leg.M 1031, Leg.m 1332, TreComp. 1399, An.Per. 1491
Quindi…. Non si può parlare di un’unica fonte ma di uno sguardo ad ampio raggio e di una ripresa un po’ di tutte le fonti allora disponibili in circolazione. Questo non toglie che il De Conformitate possa essere il modello per gli affreschi, semplicemente perché il libro di Fra Bartolomeo è a sua volta un centone di fonti
PARTE IV: CONCLUSIONI
EVIDENTE CONNESSIONE 1 IL DE CONFORMITATE COME LE SCENE DI BENOZZO SONO UN PERCORSO DI CELEBRAZIONE DI FRANCESCO, DALLA NASCITA ALLA GLORIFICAZIONE (IL TESTO AGGIUNGE I MIRACOLI POST MORTEM) 2 IL DE CONFORMITATE COME LE SCENE DI BENOZZO SONO UN PERCORSO DI CELEBRAZIONE DELLA STORIA DELL’ORDINE FRANCESCANO (I FRUTTI DELL’ALBERO)
ULTERIORE CONFERMA 3 SIA LE SCENE CHE IL DE CONFORMITATE SI STRUTTURANO SU DI UN TRIPLICE LIVELLO: FASE INIZIALE DELLA VITA DI FRANCESCO (1 LIBRO)-EPISODI SPARSI RIFERENTISI ALLA PIENA MATURITA’ (2 LIBRO)-FASE FINALE DELLA VITA OVVERO STIMMATE, MORTE E GLORIFICAZIONE (3 LIBRO) PUO’ BASTARE QUESTO? NO
PERO’ 1 BISOGNA, AL DI LA’ DI UNA CORRISPONDENZA TEMATICA GENERALE, DIMOSTRARE CHE EFFETTIVAMENTE FRA BARTOLOMEO NARRA TUTTI GLI EPISODI RAPPRESENTATI COSI’ COME SONO RAPPRESENTATI 2 DOVREMO INFINE (PER RAGGIUNGERE IL SENSO COMPLESSIVO DEL CICLO) COMPRENDERE PERCHE’ ABBIA SCELTO PROPRIO QUESTI EPISODI E NON ALTRI
LE DUE DOMANDE APERTE: IL RACCONTO DELLE SCENE E’ PRESENTE (AD ES. LIBRO I FRUTTO 3: FRANCISCO VIR LAETATUR>IL PELLEGRINO) MA PER VEDERE SE C’E’ ESATTA CORRISPONDENZA BISOGNA LEGGERE LE PAGINE DEL TESTO UNA PER UNA IL SENSO DEL CICLO E’ LA GLORIFICAZIONE DELLA STORIA PASSATA, PRESENTE (BERNARDINO) E QUINDI FUTURA DELL’ORDINE. MA PERCHE’ PROPRIO QUESTE SCENE? C’E’ QUALCOSA DI PIU’?
LA MIA IMPRESSIONE E’ CHE LA RISPOSTA NON SIA NEL DE CONFORMITATE MA NEL COMMITTENTE FRA JACOPO DA MONTEFALCO E NELLA SUA INTENZIONE PUO’ TRANQUILLAMENTE ESSERSI SERVITO DEL TESTO COME ESSERE RICORSO CONTEMPORANEAMENTE AD ALTRI TESTI COME AD UNA CONOSCENZA ICONOGRAFICA ORMAI FISSATA ALL’INTERNO DELLA COMUNITA’ FRANCESCANA