Cuneo, 23 novembre 2015. Programma  13.30-14.15 Pianificazione: laboratori bimbi e incontri genitori  14.15-16.30 Restituzione lavori di gruppo: Continuità,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Advertisements

Edizione 2008/9.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Come funziona la scuola primaria in Italia
Sportiva Mente Dott.ssa Marina Massa Saluzzo – REPES Distretto Tortona Tortona, 20 Novembre 2008.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Percorsi di cittadinanza
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Quando tale preposizione che vuolo dire a, in, su è seguita da articolo diviene:
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
BENVENUTI.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Autunno.
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE Per garantire la formazione permanente a tutti gli operatori dei servizi educativi da zero a tre anni, siano essi.
ist Il POF è, prima ancora che un documento, il frutto di unattività di progettazione orientata a uno scopo preciso: il successo formativo dei.
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
Progetto I CARE - Conegliano -TV
Progetto teatrale :(finanziato con il piano di Diritto allo studio) Pandemonium teatro Esperto: Tiziano Manzini Progetto di psicomotricita relazionale:
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Seminario di diffusione
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Contributo alla giornata formativa
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Studiare in Italia.
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI MEDUNO CONTINUANO AD ESSERE.
Poggiana e Spineda.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
PROGETTO «ATTENZIONI CONGIUNTE» Bando per il sostegno alle responsabilità genitoriali nell’ambito della rete dei servizi per la prima infanzia. D.G.R.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
“ ATTENZIONI CONGIUNTE ” Cuneo, 8 settembre 2015.
BENVENUTI all’.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Per una nuova stagione della viabilità autostradale P IANEZZA – 22 DICEMBRE 2015 A TTIVO REGIONALE DELEGATI VIABILITÀ AUTOSTRADALE Fit Cisl Reti Piemonte.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI PRIMARIE Anno Scolastico 2016/2017.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

Cuneo, 23 novembre 2015

Programma  Pianificazione: laboratori bimbi e incontri genitori  Restituzione lavori di gruppo: Continuità, Famiglie, Territorio

Laboratori bimbi Entro fine novembre incarichi, inizio da gennaio Fascia 0-3 anniFascia 3-6 anni Tema e N. laboratoriSediTema e N. laboratoriSedi Musicoterapia (3) −Nido I −Nido II −Micronido V Psicomotricità (4) −Dir. Did. I circ. (2) −IC Oltrestura −Sc. Inf. Paritaria Autretti Psicomotricità (3) −Nido II −Micronido III −Micronido IV Musicoerapia (4) −Dir. Did. III circ. (3) −IC Oltrestura Espressione grafica (1) −Nido I Pet therapy (1) −Serv. Ed. Agritata Teatro (1) −IC Oltrestura Inglese giocato (1) −Asilo Cattolico

Incontri genitori  Temi: percorso tematico ma incontri tematici che hanno senso anche come incontri singoli. A seconda del numero di iscrizioni si deciderà se ripeterli o meno.  Luoghi: diverse scuole.  2 incontri al mese da gennaio a giugno.  Target: tutti i genitori, su iscrizione (per singolo incontro- per ora senza numero chiuso).  programma entro: 8 dicembre.  comunicazione: locandina, lettera ai genitori + modulo iscrizioni (manda il Comune), assemblea con genitori  creare una mailing con iscrizioni pervenute - 3 incontri sulle emozioni, - 3 incontri sulle regole - 3 su temi sanitari (incidenti, alimentazione, vaccinazioni) - 2 sul gioco, - 1 sui tempi del bambino,

Tavolo Continuità Le prassi individuate vanno bene, completare con suggerimenti/istruzioni per l’uso da fare circolare nelle scuole e un kit di esempio, da presentare nel seminario finale

Tavolo Famiglie Le prassi individuate vanno bene, completare con suggerimenti/istruzioni per l’uso da fare circolare nelle scuole e presentare nel seminario finale

Tavolo Territorio Le prassi individuate vengono ritarate di comune accord verso I seguenti obiettivi: 1) elaborazione contenuti Carta dei Servizi 2) organizzazione della manifestazione di fine progetto

GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZION E E A PRESTO