Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
Rete di assistenza familiare
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario M. Cioffi Montecatini Terme, Aprile 2000.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Ufficio Formazione & Aggiornamento Delibera 701/DG del 7 maggio 2010 Relazione bimestrale Francesco Ragonese.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Il progetto Tessera Sanitaria
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
L’esperienza del dossier formativo nella Regione Veneto
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
Dott. Raffaele dAri Ministero della salute Sanità futura Cernobbio 26 marzo 2003 III° INCONTRO NAZIONALE CON LA COMMISIONE ECM.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Agenas: una rete di esperienze regionali. CONVENZIONE AGENAS SISTEMA ACCREDITAMENTO EVENTI SISTEMA ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM REGIONALI.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
Transcript della presentazione:

Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione

Emanazione delle Linee guida per il riordino del sistema siciliano di formazione continua in medicina - Decreto 1050 dell8 giugno 2011 Avvio del sistema: le fasi Ricostituzione della Commissione Regionale per la formazione Continua in Medicina – dicembre 2010 Stipula convenzione con A.Ge.Na.S,finalizzata all'Accreditamento dei provider per lerogazione della formazione in ambito regionale, con lobiettivo di creare un Sistema di formazione continua della Regione Siciliana - DDG. n. 278 del 18/2/2011 Avvio in data 13 luglio 2011 della fase di presentazione delle domande da parte degli aspiranti provider

Accreditamento dei provider, per attuare quanto previsto dallAccordo Stato Regioni del 2007 Coinvolgimento, sin dallavvio, dei soggetti privati, anche non erogatori di prestazioni socio sanitarie, per ampliare le aree di integrazione con il segmento pubblico e offrire una offerta sempre più completa. Avvio del sistema: le scelte effettuate Utilizzo della piattaforma informatica dellA.Ge.Na.S

-L Amministrazione Regionale – Assessorato Regionale Della Salute -CEFPAS (Centro Regionale per Formazione Permanente e laggiornamento del Personale) -Aziende Sanitarie - Università, IRCCS, IZS, Società Scientifiche - Ordini Collegi e Associazioni professionali - Enti di formazione e altri soggetti pubblici e privati - Commissione regionale per la formazione continua - Osservatorio regionale sulla qualità della formazione (in fase di costituzione) Gli attori del sistema

-14 componenti rappresentativi di Ordini, Collegi e Associazioni; - 3 componenti rappresentativi delle Università di Medicina - 1 componente del CEFPAS -4 componenti dellAmministrazione regionale - 3 nomina assessoriale Commissione regionale per la formazione continua Composta da 25 componenti di cui:

- 7 componenti selezionati dalla Commissione Regionale per la formazione continua a seguito della valutazione dei curricula dei candidati proposti dagli Ordini, Collegi e Associazioni - 1 componente individuato dalla rete dei responsabili della formazione delle Aziende del SSR - 5 nomina assessoriale In fase di costituzione Osservatorio regionale sulla qualità della formazione Composto da 13 componenti di cui:

Ente Accreditante REGIONE Con il supporto della COMMISSIONE REGIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

L'accreditamento sarà effettuato sulla base della rispondenza delle strutture, che operano sul territorio regionale, ai requisiti minimi di cui all'Accordo Stato Regioni del 5 novembre Ad oggi la Regione non ha individuato ulteriori requisiti I REQUISITI Per laccreditamento regionale come provider residenziale, FSC e FAD delle Aziende sanitarie del SSR non è obbligatorio, nella prima fase di avvio del sistema, riportare i seguenti allegati: atto costitutivo e statuto estratto del bilancio relativo alla formazione in ambito sanitario degli ultimi tre anni budget previsionale per l'anno in corso

PROVIDER COMMISSIONE REGIONALE REGIONE Istanza apertura posizione Apertura posizione Comunicazione userid e password istruttoria Compilazione e invio documentazione elettronica Verifica dei requisiti Verifica dei requisiti Predisposizione atto regionale di diniego Predisposizione atto regionale accreditamento invio integrazione parere negativo Richiesta integrazioni positivo Inserimento albo provider

I contributi richiesti per laccreditamento sono stati individuati con Decreto Assessoriale 1051 dell8 giugno 2011 quota annuale di 2.000,00 258,22 per eventi formativi residenziali o di FSC, rientranti nel piano formativo, che abbiano ricevuto una valutazione fino a 10 crediti formativi per i crediti eccedenti i 10, il contributo subirà una maggiorazione di 25 per ciascun credito I Contributi

La Regione, al fine di incentivare la progettazione di attività e- learning sul territorio ha definito un contributo inferiore rispetto al nazionale. I Contributi FAD

1.000,00 per eventi formativi FAD che abbiano ricevuto una valutazione fino a 10 crediti formativi e con un massimo di 500 partecipanti; per i crediti eccedenti i 10 il contributo verrà maggiorato di 50 per ciascun credito; 1.500,00 per eventi formativi FAD che abbiano ricevuto una valutazione fino a 10 crediti formativi e con un numero maggiore di 500 partecipanti; per i crediti eccedenti i 10 il contributo verrà maggiorato di 60 per ciascun credito; I Contributi FAD

278 aspiranti provider registrati al sistema I Numeri 135 aspiranti provider hanno validato la richiesta 4 Aziende del SSR di cui 255 Società, agenzie ed enti privati 19 Altre tipologie

8 su 19 Aziende del SSR sono già accreditate a livello Nazionale I Numeri A breve sarà effettuato il passaggio delle Aziende del SSR dal livello nazionale a quello regionale, in linea con quanto previsto dallAccordo Stato Regioni del 2009 e come stabilito dal Comitato paritetico costituito in seno alla Convenzione siglata con AGENAS