RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO Lavoro statistico elaborato dal docente F.S. Boccia Palma RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO 1° Circolo “B. Croce” – Casavatore SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2009
La scuola dell’infanzia Prodotto F.S. Boccia Palma La scuola dell’infanzia A cominciare dall’a.s. 2002/2003 la scuola dell’infanzia si è messa in linea con la scuola primaria per la valutazione dei livelli di apprendimento. Si è strutturato, infatti, un curriculo personalizzato, prima globale e poi per fasce d’età dove vengono declinate le abilità e competenze per aree di apprendimento CORPO E MOVIMENTO FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI ESPLORARE, CONOSCERE E PROGETTARE Si specifica che l’area del “SE’ E DELL’ALTRO” non è stata elaborata in quanto trasversale alle atre e non oggettivamente misurabile e pertanto tale ambito è fuori da questo lavoro di statistica. MOTIVAZIONI: La curva degli apprendimenti viene realizzata per una documentazione annuale in ottemperanza e trasparenza per la revisione dei conti a cui ogni istituzione è soggetta. MODALITA’ DI SVILUPPO DEL LAVORO: essa prende avvio dall’ingresso degli alunni (OTTOBRE) e procede con gli apprendimenti intermedi e finali (GENNAIO – MAGGIO 2009). Si registrano i risultati raggiunti in ingresso per il nuovo anno scolastico (OTTOBRE 2009) e, attraverso un calcolo in medie, si arriva a formulare una curva degli apprendimenti per anno solare.
Osservazioni sistematiche dati in ingresso: anni 3 Totale alunni 56 Ottobre 2008 I valori del grafico sono espressi in medie: si evince che il 71% circa è provvisto di un buon potenziale di partenza mentre il 19% si suddivide in potenziale insufficiente e non classificato. Prodotto F.S. Boccia Palma
Comparazione dati SCUOLA DELL’INFANZIA anno 2009 Apprendimenti intermedi Gennaio 2009 Apprendimenti finali Maggio 2009 Totale alunni 58 di anni 3 Totale alunni 56 di anni 3 Prodotto F.S. Boccia Palma
Dati in INGRESSO Ottobre 2009 Anni 4 totale alunni 69 Prodotto F.S. Boccia Palma
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 3 (ad ottobre 09 di anni 4) Prodotto F.S. Boccia Palma
Comparazione dati SCUOLA DELL’INFANZIA anno 2009 Apprendimenti intermedi Gennaio 2009 Apprendimenti finali Maggio 2009 Totale alunni 81 di anni 4 Totale alunni 81 di anni 4 Prodotto F.S. Boccia Palma
Dati in INGRESSO Ottobre 2009 Anni 5 totale alunni 94 Prodotto F.S. Boccia Palma
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 4 (ad ottobre 09 di anni 5) Prodotto F.S. Boccia Palma
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA Elaborato dal docente F.S. Boccia Palma RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA 1° Circolo “B. Croce” – Casavatore SCUOLA PRIMARIA Anno solare 2009
Premessa Nell’anno scolastico 2004-2005 è iniziata la modifica e l’adeguamento dell’intero impianto di verifica che si è completata nell’anno scolastico 2005-2006. Tale impianto prevede tre pacchetti di prove da somministrare nei diversi momenti di rilevazione degli apprendimenti (iniziale – intermedio – finale); le prove sono state strutturate secondo la metodologia controllata basata sul prodotto: il metodo PRINCE2. La sperimentazione è iniziata nell’anno scolastico 2005-2006 ed è terminata nell’a.s. 2007. Alla fine delle due annualità, grazie ad un’analisi specifica dei risultati, si struttureranno i pacchetti definitivi. Per quanto riguarda l’analisi di seguito riportata, c’è da dire che i risultati corrispondono a quelli della somministrazione intermedia e finale dell’anno scolastico 2008/09 e iniziali dell’anno 2009/10 pertanto, è possibile che il numero degli alunni, a cavallo di due anni scolastici, possa variare. Prodotto F.S. Boccia Palma
Comparazione dati SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA anno 2009 Apprendimenti finali Maggio 2009 Apprendimenti intermedi Gennaio 2009 Totale alunni 73 di anni 5 Totale alunni 69 di anni 5 Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI I RISULTATI PREAPPRENDIMENTI OTTOBRE 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 5 (gen 09 – mag 09) e classi I sez A – B – C – E - F (ott 09) Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI I Dati Intermedi e Finali 2009
CLASSI II APPRENDIMENTI INIZIALI OTTOBRE 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre Grafici analizzati per i bambini di classi I A – B – C – D - E (gen 09 – mag 09) e classi II A – B – C – D – E (ott 09) Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI II Dati Intermedi e Finali 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI III DATI IN INGRESSO OTTOBRE 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di classi II A – B – C – D - E (gen 09 – mag 09) e classi III A – B – C – D – E (ott 09) Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI III Dati Intermedi e Finali 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI IV DATI IN INGRESSO OTTOBRE 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di classi III A – B – C – D - E (gen 09 – mag 09) e classi IV A – B – C – D – E (ott 09) Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI IV Dati Intermedi e Finali 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
CLASSI V DATI IN INGRESSO OTTOBRE 2009 Prodotto F.S. Boccia Palma
Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di classi IV A – B – C – D - E (gen 09 – mag 09) e classi V A – B – C – D – E (ott 09) Prodotto F.S. Boccia Palma