SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Seminario I CARE FOR YOU
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Formazione da insegnante ad insegnante
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
IL PERCORSO DELL’INTESA ottobre 2003 – ottobre 2004
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
PROGETTO GENERALE.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Orientamento classi III a.s
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Orientamento classi III a.s ottobre 2015 Nicoletta Visconti1 I. I. C. Dante Alighieri Cornate d’Adda.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Sito Internet: http://www.snodocornate.brianzaest.it SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D. Alighieri” Cornate D’Adda (Mi) Sito Internet: http://www.snodocornate.brianzaest.it

Scuola snodo handicap trezzese - vimercatese FINALITA’ - Favorire il processo di integrazione, la collaborazione e le sinergie tra scuola/scuola e scuola/servizi Favorire la creazione di uno sfondo integratore nei singoli istituti, anche attraverso un supporto tecnico nella progettazione di percorsi di integrazione Favorire continuità nel percorso dell'integrazione e sostenere le azioni per un orientamento efficace ATTIVITA’ - Realizzazione di documentazione Promozione e diffusione di informazione Consulenza a famiglie, alunni e docenti Formazione ai docenti e al personale della scuola Attivazione di forme di sperimentazione metodologico-didattica Acquisto di materiale tecnico-scientifico

studi sulla dislessia e sui disturbi specifici Tecnologie e Ausilioteca Sito Internet Centro di ricerca e studi sulla dislessia e sui disturbi specifici dell’apprendimento Spazio di incontro, informazione e orientamento SCUOLA SNODO HANDICAP Gruppo di sperimentazione Buone Prassi Gruppo di studio sull’autismo Progetto Integrazione

SPAZIO DI INCONTRO, INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO INTEGRAZIONE SCOLASTICA ALUNNI DISABILI Consulenza orientativa alle famiglie nei passaggi fra i vari ordini di scuola Supporto alle attività di orientamento dei singoli istituti Coordinamento tra scuola, servizi e associazioni Consulenza ai docenti, anche attraverso il sito o via e-mail a spaziod’incontro@brianzaest.it Presso: SPAZIO CITTA’ Via Papa Giovanni XXIII – Vimercate Tel.: 039 6659239 – 6659220 Orario: tutti i venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30

TECNOLOGIE E AUSILIOTECA SITO INTERNET Informazioni: articoli e faq Community: forum, il giornale degli utenti Calendario degli eventi Tutte le informazioni sulle attività della Scuola Snodo Handicap, sui corsi di formazione e sui progetti attivi nel nostro territorio relativi all’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili http://www.snodocornate.brianzaest.it

Presso: Scuola secondaria di primo grado sede “A. Manzoni” - Vimercate CENTRO DI RICERCA E STUDI SULLA DISLESSIA E SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Questionario di rilevazione sui disturbi specifici dell’apprendimento Gruppo operativo ristretto e gruppo allargato con i referenti di tutte le scuole del territorio Attività di formazione specifica in collaborazione con l’UONPIA Documentazione e consulenza Presso: Scuola secondaria di primo grado sede “A. Manzoni” - Vimercate

GRUPPO DI STUDIO SULL’AUTISMO Attività di formazione specifica sulle tematiche dell’autismo Mappatura sul problema mediante un questionario e raccolta bisogni Realizzazione di un archivio “buone prassi” cartaceo e video, con bibliografie Progettazione e strategie attuative di progetti ponte per l’integrazione dei bambini autistici Consulenza specifica, mediante colloqui, ecc. Presso: Direzione Didattica di Concorezzo

PROGETTO INTEGRAZIONE Percorsi per ridurre l’handicap in quanto svantaggio e ostacolo, valorizzando la difficoltà intesa come elemento essenziale per il processo creativo Istituti coinvolti: I.C. Cornate D’Adda I.C. Basiano I.C. Ornago D.D. Concorezzo

GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE BUONE PRASSI Predisposizione di una documentazione base per l’accoglienza e l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili Predisposizione di una cartella pedagogica che accompagni l’alunno diversamente abile dall’ingresso alla scuola dell’infanzia alla scuola superiore Presso: Circondario 10, presso la sede del Distretto, Centro Scolastico Superiore - Vimercate