BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Presentato da: Assessore Emanuela Giangrandi PROVINCIA DI RAVENNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2009.
Advertisements

1 Bilancio di Previsione 2010 Comune di udine. 2 La manovra di Bilancio 2010 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale,
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Presentazione a cura dellAssessore Aleardo Benuzzi Consiglio Provinciale di Bologna 2 dicembre 2008 Bilancio di Previsione 2009.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE BILANCIO DI PREVISIONE 2010 COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011 COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,85 e concernono: per ,00 le.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2013 a cura di Sonia Dal Degan.
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
Rendiconto RENDICONTO 2005 GESTIONE FINANZIARIA Fondo cassa al 31/12/ ,67 Residui attivi ,49 Residui passivi ,35.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Bilancio di previsione COLLEGIO IPASVI DI VICENZA Vicenza 25 febbraio 2011 BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2011.
Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti.
RENDICONTO DI GESTIONE COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE RISULTATI DI GESTIONE Risultato di amministrazione Fondo di cassa.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 5 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
BILANCIO DI PREVISIONE Esercizio 2014 a cura di Sonia Dal Degan.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2011.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. Area Finanziaria2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2010.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Il Bilancio di previsione 2007 assume alcuni principi della manovra, ma evidenzia anche necessità di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Presentato da: Assessore Emanuela Giangrandi PROVINCIA DI RAVENNA

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 PREVISIONE DI TUTTE LE ENTRATE, TRIBUTARIE, EXTRA TRIBUTARIE E PROPRIE IN DIMINUZIONE SUL 2009: ALLA FORTE CONTRAZIONE DEL MERCATO DELLE AUTOVETTURE CHE AVEVA GIÀ DETERMINATO NEL 2009 UNA CONSISTENTE RIDUZIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE SI AGGIUNGE LEFFETTO DELLA CRISI ECONOMICA ANCHE SU ALTRE VOCI DI ENTRATA QUALI LADDIZIONALE ENEL SUI CONSUMI EXTRA-DOMESTICI LEGGE FINANZIARIA 2010 PREVISIONE ANCORA INCERTA MA GLI OBBIETTIVI TRIENNALI DEL PATTO DI STABILITÀ OBBLIGANO AD UNA MANOVRA DI EURO E RIDUCONO FORTEMENTE GLI INVESTIMENTI POSSIBILI PER LA PROVINCIA

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 PREVISIONE DI SPESA CORRENTE AL NETTO DELLE DELEGATE E VINCOLATE RIDOTTA DI RISPETTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 CONTENIMENTO DEI MUTUI/BOP ( ) RISPETTO A QUELLI PREVISTI NEI BILANCI PRIMA DEL PATTO TRIENNALE DI STABILITA PER REALIZZARE GLI INVESTIMENTI

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 LA FORTE RIDUZIONE DI TUTTE LE ENTRATE LA STRETTA OBBLIGATA DAL PATTO DI STABILITÀ LA PERDURANTE ASSENZA DI NORME SU RUOLO, FUNZIONI E FINANZIAMENTO DELLE PROVINCE, CHE RENDONO IL FEDERALISMO FISCALE SOLO UNO SLOGAN VUOTO E PROPAGANDISTICO I

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 COSTRINGONO LAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE A PRESENTARE UN BILANCIO IN APNEA IN ATTESA CHE SI AFFRONTINO QUESTI NODI POSSIAMO SOLO TRATTENERE IL RESPIRO E RESISTERE ALLA SITUAZIONE DI INCERTEZZA E DIFFICOLTÀ ECONOMICA QUESTO BILANCIO SARÀ CONTINUAMENTE MONITORATO PER VERIFICARNE LANDAMENTO ED I POSSIBILI MIGLIORAMENTI

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 LE PRIORITA: SOSTEGNO AL CREDITO DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E IN AGRICOLTURA CONFERMATA LA PREVISIONE PER COOP GARANZIA E CONSORZI FIDI PER UN TOTALE DI A CUI SI AGGIUNGONO EURO PER AGRIFIDI

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 LE PRIORITA: LA REALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PREVISTI PER DI EURO PER REALIZZARE LE OPERE PREVISTE E PER AIUTARE LECONOMIA E LOCCUPAZIONE

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 LE PRIORITA IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE ATTRAVERSO LA RETE DEL WELFARE LOCALE E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PREVISTI EURO PER I TRE PIANI DI ZONA DI RAVENNA, LUGO E FAENZA

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 La spesa corrente e stata ridotta al minimo in tutte le funzioni previste: Spese di funzionamento Trasferimenti e contributi ad altri enti o a privati spese per iniziative proprie Le singole voci saranno tarate in corso desercizio, sulla base dellandamento effettivo

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 LA PREVISIONE DEGLI INVESTIMENTI DA CONTINUITA ALLE SCELTE DEL BILANCIO 2009 PER LA VIABILITA ED I LAVORI PUBBLICI E GRAZIE AI MUTUI FLESSIBILI SI DISTRIBUISCE IL COSTO E LA REALIZZAZIONE NEL TRIENNIO. RIDOTTA LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA SI INVESTE SULLA QUALIFICAZIONE ENERGETICA PER LEDILIZIA SCOLASTICA

PATTO DI STABILITA 2010 Obiettivo per la Provincia di Ravenna: Il saldo finanziario di competenza mista dellesercizio 2007 deve essere migliorato nel 2010 dell80% per un importo pari a di euro.

PATTO DI STABILITA 2010 Il saldo finanziario a cui si deve applicare lobiettivo di miglioramento è dato dalla differenza fra: + entrate correnti (accertamenti) - spese correnti (impegni) + alienazioni patrimoniali (incassi) + trasferimenti in conto capitale (incassi) - spese in conto capitale (pagamenti) ______________________________________________________________________________________________ = saldo finanziario Nel calcolo di questo saldo non sono considerate: le entrate per riscossione di crediti e le spese per concessione di crediti e le risorse relative alla vendita del patrimonio immobiliare. Il saldo finanziario su cui va effettuata la manovra fa riferimento agli accertamenti e agli impegni per la parte corrente e agli incassi e ai pagamenti per la parte in conto capitale (criterio di competenza mista)

PATTO DI STABILITA 2010 Obiettivi per il triennio

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Entrate correnti Titolo Previsione iniziale 2009 Previsione assestata 2009 Previsione iniziale 2010 comp % entrate tributarie (tit. I) , , ,0054,1 trasferimenti correnti (tit. II) , , ,0036,9 entrate extratributarie (tit. III) , , ,007,4 avanzo , , ,001,6 Totale entrate correnti (tit. I+II+III) , , ,00100,0

ENTRATE CORRENTI Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Entrate tributarie (tit. I) Titolo Previsione iniziale 2009 Previsione assestata 2009 Previsione iniziale 2010 comp % Imposta su RCA , , ,0044,62 I.P.T , , ,0023,03 TOSAP80.000, , ,000,23 Tributo provinciale (5% T.I.A.) , , ,008,06 Addizionale ENEL , , ,0017,27 Compartecipazione I.R.Pe.F , , ,006,78 Totale entrate tributarie (tit. I) , , ,00100,0

ENTRATE TRIBUTARIE Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Entrate extratributarie (tit. III) Titolo Previsione iniziale 2009 Previsione assestata 2009 Previsione iniziale 2010 comp % entrate extratributarie vincolate , , ,004,96 entrate da economie mutui estinti , , ,0019,92 sanzioni amministrative , , ,009,44 altre entrate proprie , , ,0039,87 interessi attivi , , ,0016,78 proventi beni dellente , , ,009,03 Totale entrate extratributarie (tit. III) , , ,00100,0

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 DAL BILANCIO 2010 SONO USCITI GLI IMPORTI RIFERITI AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PER QUASI DI EURO SIA NELLE ENTRATE CHE NELLE SPESE PERCHE DOPO LA COSTITUZIONE DELLAGENZIA AMBRA IL TRASFERIMENTO DELLE RISORSE DA PARTE DELLA REGIONE AVVIENE DIRETTAMENTE, AL DI FUORI DEL BILANCIO DELLA PROVINCIA RESTA NELLE SPESE INVECE LA QUOTA A NOSTRO CARICO DI EURO

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Spese di parte corrente Titolo Previsione iniziale 2009 Previsione assestato 2009 Previsione iniziale 2010 comp % deleghe ed altre vincolate , , ,0031,4 personale , , ,0027,9 interessi passivi ed ammortamento mutui , , ,0018,3 imposte e tasse e altri vers. allo Stato , , ,002,2 fondo di riserva , , ,000,3 fondo restituzione trasf.stato , , ,000,5 altre spese correnti (consumi, gestionali e contributi) e t.p.l , , ,0017,9 eccedenze correnti per spese di investimento , , ,001,5 Totale spese correnti (tit. I+III) parte corrente investimenti , , ,00100,0

LE NOSTRE SPESE Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

BILANCIO DI PREVISIONE 2010

LA VOCE DEL PERSONALE VEDE LAUMENTO DEI DIPENDENTI, A SEGUITO DELLA STABILIZZAZIONE DEGLI OPERATORI DEI CENTRI PER LIMPIEGO REALIZZATA NEL 2009 E LA CONTESTUALE RIDUZIONE DEL COSTO TOTALE DEGLI STIPENDI PERCHÈ SONO A REGIME DA QUESTANNO LE ECONOMIE REALIZZATE CON LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI DIRIGENTI, COME EFFETTO DELLA SCELTA DI INVESTIRE SUI GIOVANI E LA STABILITÀ DEL LAVORO E DI DIMEZZARE LE PROFESSIONI APICALI.

BILANCIO DI PREVISIONE 2010

Piano pluriennale investimenti Spese Processi di supporto ,000,000,00 8 Bilancio e programmazione fin ,000,000,00 14 Agricoltura caccia e pesca , , ,00 16 Attività produttive e Politiche. com , , ,00 18Viabilità , , ,00 20 Edilizia scolastica e patrimonio , , ,00 22 Programmazione territoriale 0,000,000,00 26 Ambiente e suolo , ,000,00 28 Cultura, sport e tempo libero ,000,000,00 30Istruzione0,000,000,00 32 Politiche sociali ,000,000,00 34 Polizia provinciale ,000,000,00 TOTALE , , ,00

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Piano investimenti per fonti di finanziamento Modalità di finanziamento Entrate proprie , ,00 Mutui/BOP , ,00 Trasferimenti a carico Regione e altri Enti , ,00 Devoluzione mutui 0, ,00 TOTALE , ,00

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Piano investimenti per fonti di finanziamento Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Distribuzione della spesa corrente (tit. I) per aree di attività Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Distribuzione della spesa corrente (tit. II) per aree di attività Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area sviluppo economico (tit. I) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area sviluppo economico (tit. II) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area qualificazione e valorizzazione sist. territ. (tit. I) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area qualificazione e valorizzazione sist. territ. (tit. II) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

principali interventi previsti AREA QUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA TERRITORIALE VIABILITA E LAVORI PUBBLICI Realizzazione di nuovo collegamento tra la sp n. 8 Naviglio Sud e la sp n. 8 Naviglio Nord a Bagnacavallo: 1° lotto: tratto compreso tra la sp n. 8 Naviglio Sud e la ex ss n. 253 S. Vitale ,00 Interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali lungo le ss. pp. Sezioni di Ravenna-Faenza-Lugo Formazione di rotatoria lungo la ex ss 253 S.Vitale in corrisp. Via Di Giù sogg. attuatore Comune di Lugo

principali interventi previsti AREA QUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA TERRITORIALE VIABILITA E LAVORI PUBBLICI Piano nazionale della sicurezza stradale: intervento di messa in sicurezza dellitinerario lungo la sp n. 5 Roncalceci e la sp n. 3 Gambellara in collaborazione con il Comune di Ravenna Adeguamento innesto fra la ex ss 254 Cervese e la ss 254 Adriatica in località Cervia (Sogg. Attuatore Anas) Ulteriori interventi di razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici lungo la ex ss n. 254 di Cervia

principali interventi previsti AREA QUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA TERRITORIALE VIABILITA E LAVORI PUBBLICI Realizzazione rotatoria tra ss 9 via Emilia e la sp Borello Castelnuovo in coll. Comune di Castel Bolognese Adeguamento standard c1 ex ss 306 Casolana tratto Riolo- Casola Valsenio 1° stralcio Realizzazione pista ciclabile lungo la sp 16 Marzeno a Borgo Tulliero soggetto attuatore Comune di Faenza Eliminizione passaggi a livello sp 47 Borello e la sp 10 Canale di Solarolo

Area sviluppo della solidarietà, della coesione sociale, della cultura e della sicurezza (tit. I) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area sviluppo della solidarietà, della coesione sociale, della cultura e della sicurezza (tit. II) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area istruzione, formazione università e lavoro (tit. I) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area istruzione, formazione università e lavoro (tit. II) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area risorse umane, amministrazione, gestione e controllo (tit. I) Il valore tra parentesi indica il dato del 2009

Area risorse umane, amministrazione, gestione e controllo (tit. II)

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Consiglio Provinciale DESCRIZIONE Indennità di funzione al presidente del consiglio (art. 23, L. 265/99)42.637,00 Gettone di presenza ai consiglieri per partecipazione alle sedute del consiglio e delle commissioni (art. 23, L. 265/99) , ,00 Rimborso spese viaggio ai consiglieri per la partecipazione alle sedute del consiglio e delle commissioni consiliari e per la presenza necessaria presso gli uffici della Provincia (art. 25, L. 265/99) , ,00 Rimborso spese effettivamente sostenute in sostituzione dellindennità di missione al presidente del consiglio ed ai consiglieri che in ragione del loro mandato, previa autorizzazione del presidente del consiglio, si recano fuori dal Comune capoluogo ove ha sede la Provincia (art. 25, L. 265/99) , ,00 Spesa per lespletamento delle funzioni istituzionali dei gruppi consiliari ,00 Affidamento servizio per trascrizione verbali sedute del Consiglio2.800,00- Oneri per il presidente del consiglio e per i consiglieri per i permessi retributi e oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi (artt. 24 e 26, L. 265/99) ,00 Partecipazione a convegni manifestazioni, ecc. di membri del Consiglio Provinciale2.000, ,00 Assicurazione degli amministratori provinciali (consiglieri) contro i rischi conseguenti all'espletamento loro mandato10.000,00 Personale dedicato a svolgere mansioni per lattività del Consiglio Provinciale ,72 Spese diverse fornitura di beni per lo svolgimento dellattività del Consiglio Provinciale (cancelleria e varie dufficio)2.000,00 Spese per adeguamento hardware e software6.000,00 Spese diverse di manutenzioni e servizi informatici2.000,00 TOTALE , ,72