Imprenditore e azienda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Il controllo di gestione
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
La nozione generale di imprenditore
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
Nicola de Luca Professore Aggregato SUN
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Art Piccoli imprenditori
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Le implicazioni di natura fiscale
Tecnica Amministrativa
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
Introduzione alle principali fonti di riferimento normativo
Imprenditore Commerciale
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
I crediti.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
Impresa e azienda.
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’imprenditore.
IL SOVRAINDEBITAMENTO DEI SOGGETTI NON FALLIBILI e
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
L’impresa societaria.
Categorie di impresa Categorie e statuto dell’impresa Impresa agricola e commerciale Piccola impresa e impresa non piccola Lo statuto centrale riguarda.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
CRITERI PER L’ACCERTAMENTO DEL PRIVILEGIO ARTIGIANO
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

Imprenditore e azienda Il diritto commerciale

Imprenditore e azienda La definizione di imprenditore dell'art. 2082 colui che «esercita professionalmente un 'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi» imprenditori commerciali imprenditori agricoli piccoli imprenditori

Imprenditore e azienda Il senso delle parole produzione = imprenditore opera per il mercato attività economica = sopportare costi per realizzare dei ricavi (coprire i costi con i ricavi >enti pubblici o cooperative) Professionalmente = in modo abituale

Imprenditore e azienda L'imprenditore commerciale art. 2195 E’ imprenditore commerciale ogni imprenditore non piccolo che eserciti una delle seguenti attività: industriale diretta alla produzione di beni o di servizi; intermediaria nella circolazione dei beni; trasporto per terra, per acqua o per aria; bancaria o assicurativa; ausiliarie delle precedenti ( spedizioniere, commissionario … )

Imprenditore e azienda I piccoli imprenditori “chi esercita attività con un basso Investimento di capitale “ piccolo imprenditore non soggetto al fallimento e alle altre procedure concorsuali se: investimenti massimo di trecentomila euro ricavi lordi duecentomila euro piccolo imprenditore non soggetto all’obbligo di scritture contabili se: coltivatore diretto Artigiano Piccolo commerciante Comunque Esercita l’attività con il suo lavoro e dei componenti della famiglia

Imprenditore e azienda Il professionista intellettuale No imprenditore commerciale Medici, avvocati, geometri, architetti … Diventa imprenditore commerciale quando svolge un’attività ulteriore.

Imprenditore e azienda L'imprenditore agricolo art. 2135 No scritture no fallimento i coltivatori diretti; i grandi imprenditori agricoli;!!!! È e rimane imprenditore agricolo chi: esercita attività essenzialmente agricola (coltivazione fondo, silvicoltura,all. animali) Esercita attività per connessione (manipolazione, conservazione, attività agrituristiche …) oltre all’attività agricola.

Imprenditore e azienda Imprenditore individuale e collettivo Singola persona > imp. indiv. Consorzio, cooperativa … > imp. coll.

Imprenditore e azienda Gli enti pubblici economici Che hanno per oggetto esclusivo o principale un’attività commerciale Sono considerati imprese commerciali No fallimento 4a

Imprenditore e azienda L'impresa familiare “l'impresa alla quale collaborano i familiari dell'imprenditore, i quali prestano in modo continuativo il loro lavoro senza avere un contratto di lavoro con l'imprenditore stesso e senza neppure essere legati a quest'ultimo da altri tipi di rapporto come, per esempio, quello di società. si intendono per familiari il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo

Imprenditore e azienda diritto di partecipazione all'impresa familiare il diritto al mantenimento il diritto a partecipare agli utili il diritto di partecipare alle decisioni relative all'impiego degli utili Soltanto il titolare dell'impresa risponde nei confronti dei creditori ed egli soltanto è assoggettato al fallimento.4

Imprenditore e azienda Lo "statuto" speciale: il perché. Un imprenditore commerciale ha bisogno di un capitale per poter esercitare la sua attività. Capitale proprio; Capitale di terzi;

Imprenditore e azienda Il ricorso al credito è un fatto fisiologico di ogni imprenditore; I creditori banche, fornitori,dipendenti, istituti di previdenza e assistenza.

Imprenditore e azienda L'iscrizione nel registro delle imprese Sotto la sorveglianza di un giudice delegato dal presidente del tribunale Obbligatoria dal 1993

Imprenditore e azienda La tenuta delle scritture contabili Libro giornale Libro degli inventari ( bilancio ) Libro magazzino Libro cassa Libro mastro Da conservare: lettere e fatture

Imprenditore e azienda Il fallimento : è una procedura giudiziaria con la quale l’imprenditore viene spossessato di tutti i suoi beni, che vengono venduti per soddisfare col ricavato tutti i creditori. Chiamato anche: procedura concorsuale Organi del fallimento : curatore, il giudice delegato,il comitato dei creditori. Effetti patrimoniali, effetti personali, effetti per i creditori.

Imprenditore e azienda Fasi del fallimento: 1-dichiarazione del fallimento; 2- domanda di ammissione dei creditori; 3- elenco dei creditori (stato passivo); 4- verifica dello stato del passivo difronte al giudice; 5-piano di liquidazione (curatore); 6- concordato fallimentare ( accordo )

Imprenditore e azienda Le altre procedure concorsuali 1- concordato preventivo: prima del fallimento ( commercialista); 2-amministrazione straordinaria: per imprese con più di 200 dipendenti, tentare di risanare l’impresa in crisi; 3- liquidazione coatta amministrativa: imprese sottoposte alla vigilanza dello stato, commissari liquidatori nominati dal governo.

Imprenditore e azienda I rappresentanti dell'imprenditore commerciale 1- L’istitutore: preposto a gestire rami di azienda; 2-il procuratore 3- il commesso