Onde piane nel vuoto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDAMENTI DELLA RELATIVITA’
Advertisements

Onde elettromagnetiche 21 ottobre 2013
Le onde elettromagnetiche
6a_EAIEE EQUAZIONI D’ONDA (ultima modifica 19/11/2012)
Onde elettromagnetiche nel vuoto
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
A.A Cambi-Piccinini-Semprini- Zucchelli Fenomeni Ondulatori
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
Fisica 2 18° lezione.
Fisica 2 Corrente continua
Onde 1 29 novembre 2012 Campi e onde Equazione d’onda e sue proprietà
La Luce.

Lezione chimica 7 Onde elettromagnetiche Luce
Lezione 3) Cenni di teoria dell’elasticità, sforzi e deformazioni, l’equazione delle onde elastiche.
Definizione e classificazione
VETTORI.
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Luce ed onde elettromagnetiche
A. Martini Forze fra fili percorsi da corrente.
Elettricità e magnetismo
FENOMENI ONDULATORI Laurea in LOGOPEDIA
Propagazione guidata Le linee ne sono un caso particolare z Superficie arbitraria uniforme in z, in grado di vincolare le onde in tale direzione n Guide.
Tredicesima Lezione Relazioni energetiche e Condizioni al contorno per le Equazioni di Maxwell.
Quattordicesima Lezione
Quindicesima Lezione Onde piane in un mezzo con perdite; onde TEM; introduzione ai circuiti distribuiti.
Cavi coassiali e le onde TEM
ONDE ELETTROMAGNETICHE
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
TRASPORTO DI MOMENTO DA PARTE DI UN’ONDA E.M.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
1 ELETTROMAGNETISMO II PROGRAMMA PROVVISORIO
LEGGI FONDAMENTALI.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Campo elettromagnetico
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
Equazioni di Maxwell nel vuoto
Onde Sismiche.
Parte XXIV: Onde e cenni di acustica
APPUNTI DI FISICA Le onde.
9. Fenomeni magnetici fondamentali
12. Le equazioni di Maxwell
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Onde elettromagnetiche nel vuoto  sono costituite da un campo elettrico e da uno magnetico in fase variabili nel tempo che si propagano in fase tra loro.
Pressione di radiazione
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.

Onde e particelle: la luce e l’elettrone
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 5/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Due prismi di vetro sono accoppiati.
3) (6 punti) Si consideri la situazione in figura con il sole allo Zenit (incidenza normale) sulla superficie del mare. Si assuma per l’acqua l’indice.
LE ONDE.
1 Lezione XIII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
La polarizzazione della radiazione elettromagnetica indica l’ oscillazione su un solo piano del vettore campo elettrico durante la propagazione.
La relatività ristretta. La velocità della Luce velocità della luceè lo stesso inDalle equazioni di Maxwell (1873) è possibile dedurre il valore della.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
A.A Trasformazioni di Galileo x y z x’ y’ z’ P(t) O’O in generale uno stesso fenomeno fisico avrà due diverse descrizioni cinematiche nei due.
Transcript della presentazione:

Onde piane nel vuoto

Equazione delle onde nel vuoto

Equazione delle onde nel vuoto Analogamente, eliminando si trova

Onde piane uniformi nel vuoto Studiamo l’evoluzione spazio-temporale di un generico campo dinamico che non dipende né da x né da y. . (a = x,y,z) equazione di D’Alembert

Soluzione dell’equazione di D’Alembert

Le funzioni fa e ga rappresentano un moto ondulatorio, che si propaga nei due versi di z alla velocità della luce t=0 t>0 z c t t>0 t=0 c t z

Effetto della condizione Poiche siamo interessati solo a soluzioni dinamiche poniamo

z x y La soluzione dell’equazione delle onde relativa al campo magnetico ha forma analoga.

L’evoluzione spazio-temporale del campo elettromagnetico è di tipo ondulatorio. Le onde rappresentate da ed si propagano alla velocità della luce, senza deformarsi, nella direzione dell’asse z, nel verso positivo e negativo, rispettivamente. Tali onde sono piane e uniformi, perche il campo assume simultaneamente gli stessi valori sui piani perpendicolari alla direzione di propagazione. Le onde qui trovate sono Trasversali Elettriche e Magnetiche (TEM), perché e sono trasversali rispetto alla direzione di propagazione.

Relazione fra e (il campo considerato non dipende da x e y)

Relazione fra e Nelle onde piane uniformi nel vuoto il campo elettrico e il campo magnetico hanno esattamente lo stesso andamento spazio-temporale. I due campi sono sempre perpendicolari l’uno all’altro. La direzione di propagazione, il campo elettrico e il campo magnetico costituiscono una terna destra.

Onda non polarizzata x y z

Vettore di Poynting o anche

Questo risultato non è ovvio ! Se sono presenti entrambe le onde si può mostrare facilmente che Questo risultato non è ovvio ! In un mezzo lineare, come il vuoto, i campi si sommano mentre non è generalmente lecito sommare le grandezze energetiche, che dipendono dal prodotto di campi.

Densità di potenza A x z y potenza netta transitante attraverso l’area A, perpendicolare alla direzione di propagazione. densità di potenza di un’onda piana uniforme nel vuoto [W/m2]