La congrua remunerazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I modelli dei rendimenti di equilibrio
Advertisements

Utilità e curve di indifferenza - 7
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Economia dei mercati monetari e finanziari B
Economia dei mercati monetari e finanziari A
Economia dei mercati monetari e finanziari A
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
La teoria di portafoglio: cap.7-9
Equity risk premium - CLSES F&M - Marotta 06/03/2007
VALUTAZIONE D’AZIENDA
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
Valutazione d’azienda
Teoria della Finanza Aziendale
Lezione 2 Ripesa dei temi trattati : grafici obiettivo
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Economia e Gestione delle Imprese
Il discouted cash flow method (DCF)
Università Carlo Cattaneo Castellanza 20/01/2014 Valutazione dimpresa Corso di Finanza dImpresa.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
Analisi della varianza (a una via)
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Corso di Finanza Aziendale
Capital Asset Pricing Model
Nobel Prize for Economics in 1990
aspettative di inflazione e valore attuale
Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Modello di regressione lineare semplice
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
LA VALUTAZIONE D’AZIENDA
Mercati Azionari, Obbligazionari e Derivati A.A. 2006/ II semestre Docente: Massimo Pinna Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Economia.
CdLM in Economia e Management A.a. 2012/2013 Docente: Domenico Sarno
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Money Management.
L A VALUTAZIONE DELLA TECNOLOGIA E PORTAFOGLIO CREDITI A cura di: Tassi Giacomo Simon Vasile Munteanu Dumitru FACOLTÀ di ECONOMIA UNIVERSITÀ degli STUDI.
Definizione di perdita attesa
UN PERCORSO SEMPLIFICATO LUNGO GLI SVILUPPI DELLA TEORIA DEL RISCHIO
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Behavioral Portfolio Theory
Capitolo 8 Rischio e rendimento Principi di Finanza Aziendale
Parma, 12 ottobre 2004.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA’ DI ECONOMIA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
La teoria delle aspettative. Expectations Theory (ET): un esempio
Teresa di Coste Domenico Fanelli
Evoluzione della teoria del rischio finanziario
LA GESTIONE DEI RISCHI DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI
Valutazione dei titoli del debito pubblico
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
I processi di finanziamento
LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Assicurazione Vita e Mercato del Risparmio Gestito Modello APT.
Assicurazione Vita e Mercato del Risparmio Gestito Modello APT.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
I modelli di valutazione delle opzioni su tassi
Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
TECNICA DI BORSA LEZIONE DEL IL RISCHIO-RENDIMENTO DEGLI INVESTIMENTI.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Corso di Finanza Aziendale
Transcript della presentazione:

La congrua remunerazione CAPITOLO 8 La congrua remunerazione Il foglio elettronico per Economia

OBIETTIVO La determinazione della congrua remunerazione di un titolo a rischio nell’ambito del modello C.A.P.M. STRUMENTI Regressione lineare Filtri avanzati

La congrua remunerazione È l’adeguato corrispettivo di un investimento. In termini di tassi, per un investimento rischioso, possiamo considerare: Saggio di sconto = risk free rate + premio per il rischio (i=i1+i2) È il tasso minimo di rendimento (i) valutato con una componente sicura (i1), ottenibile mediante un impiego di capitale in titoli certi, ed una componente atta a coprire la rischiosità dell’operazione (i2). Ai fini pratici il risk free rate è una media dei rendimenti dei titoli di stato a medio-lungo termine. Più complessa la procedura di valutazione del premio per il rischio, normalmente si applicano i concetti del C.A.P.M. Tramite il tasso di sconto si attualizzano tutte le entrate ed uscite future legate all’investimento.

Il modello C.A.P.M. Il Capital Asset Pricing Model è un modello di equilibrio dei mercati finanziari, proposto da Sharpe nel 1964, e sviluppato da Lintner (1965) e Mossin (1966). Sviluppando la teoria del portafoglio di Markowitz, il CAPM stabilisce una relazione tra il rendimento di un titolo e la sua rischiosità, misurata tramite un unico fattore di rischio: Cov (RA,RM) β = σ 2 (RM) La formula misura il rischio sistematico (o generale), cioè quello legato al mercato, un investitore mediante una diversificazione ottimale può sempre coprirsi dal rischio specifico legato all’azienda.

Le ipotesi del modello C.A.P.M. Investitori avversi al rischio e interessati alla massimizzazione dell’utilità attesa. Media e varianza dei rendimenti dell’investimento ne determinano l’appetibilità. Orizzonte uniperiodale degli investimenti. Nessuna restrizione sui prestiti. Aspettative omogenee degli investitori. Assenza di imposte e costi di transazione.

Il premio per il rischio Il CAPM determina il premio per il rischio, cioè il tasso a cui i cash flow futuri generati di un investimento devono essere scontati, data la rischiosità: premio per il rischio = β (RM – risk free rate) = β*equity risk premium β maggiori di 1 implicano una rischiosità maggiore rispetto a quella del mercato; viceversa β minori di 1 denotano una rischiosità minore, il mercato stesso ha un β pari a 1. Un'attività finanziaria più rischiosa dovrà essere scontata a un tasso maggiore; attività finanziarie meno rischiose avranno β minori e saranno scontate a tassi minori. Il CAPM è coerente con l'ipotesi di investitori avversi al rischio. Tramita la tecnica statistica della regressione lineare procederemo alla determinazione del valore di β. Al premio per il rischio si sommerà il tasso d’interesse reale sui titoli privi di rischio per determinare il tasso di congrua remunerazione. Il tasso d’interesse reale tiene conto dell’aliquota fiscale e dell’inflazione: ilordo *(1-aliquota) – iinflazione ir = 1+ iinflazione

Quotazioni storiche Date è la data a cui si riferisce la quotazione (nell’esempio: inizio mese) Open è il valore di apertura High è il massimo toccato in fase di contrattazione Low è il minimo toccato in fase di contrattazione Close è la quotazione alla chiusura della seduta Volume sono le quantità scambiate Adj. Close* valori aggiustati di chiusura

a = μY - μX * Cov (X,Y) / σ 2 (X) Regressione Lineare Il modello di regressione lineare assume che il comportamento di una variabile dipendente sia spiegabile tramite una funzione lineare di una o più variabili indipendenti: Y = a + b X + ε a è detta intercetta, b pendenza, ε è l’errore (che nel modello in analisi ha media nulla) che può essere considerato il contributo di tutti quei fattori non considerati dal modello. Il metodo dei minimi quadrati applicati alla regressione lineare richiede che: b = Cov (X,Y) / σ 2 (X) a = μY - μX * Cov (X,Y) / σ 2 (X) La pendenza b del modello di regressione è il β del modello C.A.P.M.

Regressione Lineare =REGR.LIN(y_nota;x_nota;cost;stat) Calcola i coefficienti pendenza ed intercetta della regressione lineare. È una formula matrice. =PENDENZA(y_nota;x_nota) Restituisce la pendenza della retta di regressione =INTERCETTA(y_nota;x_nota) Calcola il punto in cui la retta di regressione interseca l'asse y y_nota sono i valori della variabile dipendente x_nota sono i valori della variabile indipendente cost è un valore logico che specifica se la costante b deve essere uguale a 0. VERO o omesso b viene calcolato stat è un valore logico che specifica la presenza di variabili aggiuntive. FALSO o omesso solo a e b calcolati