Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Operazioni elementari
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Prof. Salvatore Riegler
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Foglio elettronico (Excel) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Lezione 3 – foglio elettronico Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Tecnologie informatiche.
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Creare una tabella di questo tipo:
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico? Un insieme di fogli sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate da numeri Le colonne sono indicate da lettere I quadretti individuate dall’intersezione di righe e colonne sono detti celle Ciascuna cella è indicata da una lettera e un numero (per esempio, A1, C8, Z1234)‏ Microsoft Excel è un programma per creare e gestire fogli elettronici

Aprire Excel Fare clic sul pulsante Avvio/Start. Fare clic sulla voce Programmi - Microsoft Office. Fare clic sulla voce Microsoft Excel.

Ambiente di Lavoro

Bisogna conoscere il doppio valore che assume la parola “cartella”! Cartelle di lavoro Bisogna conoscere il doppio valore che assume la parola “cartella”! Cartella – Contenitore di più file, anche diversi tra loro. Cartella di lavoro – Contenitore di più fogli elettronici salvati all'interno di un unico file.

Aprire una cartella di lavoro Fare clic su File – Apri. Navigare nel file system e cliccare sul file Excel da aprire

Passaggio tra fogli Il passaggio da un foglio a un altro della medesima cartella di lavoro avviene agendo sulle linguette poste sul lato inferiore sinistro della cartella.

Creare nuove cartelle di lavoro Avviando il programma si crea automaticamente una nuova cartella vuota. Per creare più di una cartella di lavoro: Fare clic su File nella Barra dei menu Fare clic sulla voce Nuovo, oppure un cli sul pulsante Nuovo.

Salvare una cartella di lavoro Fare clic su File - Salva con nome e si aprirà una finestra di dialogo.

Salvare una cartella di lavoro Scegliere la posizione, Drive e Cartella, dove posizionare il file

Salvare una cartella di lavoro Scrivere il nome del file nella casella Nome file. Fare clic sul pulsante di Salva

Inserire numeri e testo Inserire un valore numerico o testo all'interno di una cella: Fare un clic su di essa. Digitare il valore o il testo e premere Invio.

Salvare Modifiche Dopo aver creato una cartella di lavoro le succesive modifiche vengono salvate con il comando Salva Per eseguire il comanda Salva fare clic su File – Salva oppure sul pulsante Salva

Chiudere Excel Fare clic su File nella Barra dei menu. Fare clic sulla voce Esci. Oppure fare clic sul pulsante a forma di “x” nell'angolo in alto a destra della finestra.