Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
İl passato prossimo che cos’e’?
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Una giornata speciale.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere?
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Noi, la terra e … … la vendemmia
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Alzate il volume!
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
una giornata a Spettine!
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
Gita a Civate.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto a sopravvivere???
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
JURASSIC PARK TRENTINO
C ognitive A ffective T raining Pietro, 12 anni durante una domenica estiva. Anticipazione a livello 7 Questo fine settimana rimango a Three Oaks. Ieri.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Imperfetto o Passato Prossimo
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
sull’uscita didattica
Avventura al campo estivo
Le notizie dalla A alla B
Francesco è un ragazzo che da poco è diventato esploratore. Decide di esplorare una montagna, dopo lunghe ore di camminata arriva alla meta : inizia a.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Paganelli Alberto Classe 5BSia Data 18/05/2015 Venerdì 15 Maggio 2015 alle ore 06,30 siamo partiti da scuola con il pullman per andare in gita all’Expo.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
LABORATORIO SUL PANE.
Facoltà di Scienze della Formazione
EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Transcript della presentazione:

Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno

Il museo archeologico Il 24/10/08 siamo andati al museo archeologico di Finale Ligure. Dall’ albergo siamo partiti alle ore 8,00 . La prima stanza era dedicata al periodo del paleolitico: le guide ci hanno fatto vedere i cioppers, come facevano ad accendere il fuoco, alcune ossa di antenati tra cui quelle di un principe. Ci hanno anche parlato delle varie tecniche di caccia. In questa stanza ci hanno fatto un tatuaggio che sembrava quello degli indiani. Nella stanza del periodo del neolitico ci hanno spiegato che i morti venivano sepolti diversamente . Nel neolitico è nata l’ agricoltura e l’uomo ha imparato a levigare le pietre . Prima di andare via dal museo abbiamo fatto un laboratorio . I bambini della A hanno fatto ceramica e i bambini della B tessitura .

foto

VIAGGIO DI RITORNO Il giorno 24 /10/2008 volevamo andare per l’ultima volta in spiaggia per giocare; purtroppo il tempo era brutto e quindi siamo dovuti salire sul pullman per ritornare a casa. Sul pullman ci siamo divertiti un mondo perché scherzavamo, cantavamo e ridevamo. Ci divertivamo così tanto che non ci siamo accorti che il tempo passava velocissimo. Dopo un paio d’ore dalla partenza ci siamo fermati a fare merenda. Siamo ripartiti e verso le ore 19 siamo arrivati a casa felici e contenti.

PIGIAMA PARTY Dopo la passeggiata siamo andati a fare il “pigiama party”. Abbiamo giocato alle nostre paure, mangiato masmellon , castagne , mele , panini , e patatine e abbiamo bevuto nesquik , succo di frutta e tè. Quando tutti siamo ritornati nelle nostre camere, abbiamo continuato a chiacchierare e verso mezzanotte tutti siamo andati a letto .

Museo di Toirano Il primo giorno siamo andati a vedere il museo di TOIRANO. Abbiamo visto un Ulivo tagliato a metà e attrezzi da lavoro dei nonni, tra cui l’ aratro e la sella da cavallo. Nella seconda stanza abbiamo visto la ruota del mulino e i suoi meccanismi; al piano superiore c’erano gli arredi usati al tempo dei nonni. foto

Foto Toirano

ARRIVO IN ALBERGO Verso le ore 17.00 del 23 Ottobre 2008 siamo arrivati con il pullman a Finale Ligure. Arrivati in albergo e abbiamo scaricato i bagagli, siamo entrati nella hall, ci hanno dato le chiavi delle camere e ognuno di noi si è diretto nella sua camera. C’erano camere con 2/3/4 letti; i bagni erano piccoli. Abbiamo tolto i vestiti e sistemato le valige sotto il letto. Dopo le maestre sono venute a chiamarci per andare in spiaggia. Ritornati dalla spiaggia siamo andati a mangiare. Abbiamo mangiato: riso al pomodoro, patatine, cotoletta e infine budino al cioccolato.

LE GROTTE DI TOIRANO Dopo mangiato il 23/10/08 siamo andati alle grotte di Toirano. La guida ci ha spiegato che le grotte erano difficili da trovare. Appena entrati, siamo andati in una sala chiamata basura (strega) perché c’era una pietra che somigliava alla calza di una strega. Poi siamo entrati nella sala del laghetto chiamata così perché c’era un laghetto che un tempo era alimentato da una cascata,invece adesso la cascata è bloccata, da migliaia di anni, da pietre. Poi siamo entrati in un’ altra sala dove abbiamo visto le stalagmiti e le stalattiti. La guida ci ha detto che queste costruzioni si sono formate in migliaia di anni. Le stalattiti sono pietre fossilizzate che vanno dall’ alto verso il basso mentre le stalagmiti sono pietre fossilizzate che vanno dal basso verso l’ alto; ce ne erano alcune che si univano e formavano una colonna. Camminando nelle grotte siamo scesi di 150 metri. Abbiamo visto varie impronte di mani, piedi e ginocchia dell’ uomo di Neandertalh, un impronta di orso e le sue ossa, costruzioni come la fetta di prosciutto. Poi siamo usciti tutti:ci è piaciuto tanto. Non si possono non vedere queste cose così belle!! foto

Viaggio di andata Il mattino del 23/10/08 ci siamo ritrovati alle 7.45 davanti alla scuola. Alle ore 8.00 siamo partiti per Finale Ligure in pullman. Durante il viaggio abbiamo visto diversi film, qualcuno ha giocato con i videogame, altri facevano le foto al panorama. Ci siamo fermati all’ autogrill per fare merenda poi , finalmente, siamo arrivati alle grotte di Toirano. Qui c’ era un bar che aveva una piccola esposizione di pietre: la piu’ grande era un ametista alta un metro. Abbiamo comprato dei piccoli ricordini. Abbiamo fatto le foto al panorama e mangiato il nostro pranzo al sacco.

LA SPIAGGIA Dopo aver sistemato i bagagli siamo andati in spiaggia a vedere il mare. Abbiamo preso i sassi, cercato conchiglie, costruito castelli di sabbia, giocato a palla e a bandierina; alcuni bambini si sono bagnati i pantaloni giocando con le onde. Purtroppo siamo rimasti per poco tempo. Anche il secondo giorno siamo andati in spiaggia e avremo dovuto fare il bagno, ma pioveva! Non abbiamo potuto neanche giocare!!!! Lì vicino c’erano due gazebo e siamo andati a ripararci dalla pioggia e a fare merenda. C’ erano dei gabbiani che volavano.

1° giorno Viaggio di andata La passeggiata Grotte di Toirano Arrivo in albergo Pigiama party Museo di Toirano

2° giorno Spiaggia Episodi divertenti Viaggio di ritorno Museo archeologico

LA PASSEGGIATA Dopo aver cenato siamo andati a fare una passeggiata per il paese e Federico ha trovato un € in strada. In piazza abbiamo giocato e tanti bambini sono andati a prendere il gelato. Tornati all’ hotel , siamo andati nelle nostre stanze a prepararci per il pigiama party.

EPISODI DIVERTENTI LA SERA DEL PRIMO GIORNO AVEVAMO DECISO DI ANDARE A FARE LA PASSEGGIATA. STAVAMO ASPETTANDO DAVIDE E DAVID. LORO, CHE SI ERANO MESSI IN PIGIAMA, PENSAVANO DI ANDARE A FARE IL PIGIAMA PARTY MENTRE NOI ERAVAMO TUTTI PRONTI PER ANDARE A FAR UNA PASSEGGIATA. SONO SCESI IN PIGIAMA E LA MAESTRA PINUCCIA HA DETTO: “APPLAUDITE AI DUE SUPEREROI! ” .