Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza
Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Le finestre... Permettono di vedere fuori senza dover uscire... anche le finestre del pc ci permettono di vedere ciò che possiamo fare con il nostro computer: scrivere, calcolare, disegnare, ecc.
Questa è la schermata iniziale di Windows AVVIO E SPEGNIMENTO (Start) ICONE
I programmi nel pc sono organizzati come stanze... Per andare da una stanza all'altra dobbiamo seguire un percorso: entrata, salotto, cameretta, ecc.
Un esempio di percorso Esempio di percorso per guidare allo spegnimento del sistema: Start/chiudi sessione/arresta il sistema Un percorso mi dice cosa devo fare per raggiungere un certo risultato. Si scrive nominando i comandi intervallati da uno “slash” /
E il percorso per accendere il pc? Tasto accensione/ inserimento password/ tasto di invio
Come posso essere sicuro di aver spento il pc? Tutte le luci devo essere spente: sul monitor; sulla torre; sul mouse
Qual è il percorso di questa azione? Start/programmi
Ora provate questo percorso Start/programmi/ accessori/calcolatrice
Proviamo ad aprire dei programmi Cliccate due volte con il tasto sinistro del mouse: giochi/“patente mouse”; Cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse: giochi/“obiettivo QWERTY”
Quanto è potente il mio pc? Pannello di controllo/sistema
Ci sono molte informazioni 1. Memoria Ram: la memoria a breve termine e serve a far funzionare in modo agevole i programmi; 2. Sistema operativo: il tipo di Windows installato (2000, XP; Vista); 3. Il tipo di processore: il vero motore del pc (singolo o doppio).
Controlliamo il pc che stiamo usando... Completiamo lo schema
E se il computer si blocca? Significa che sta facendo fatica a portare a termine i comandi che gli abbiamo dato: probabilmente ha troppi compiti... o non è abbastanza potente per far funzionare il programma installato (es: xp su un computer con solo 125 mb di memoria).
Quali soluzioni? 1. Premere assieme i tasti “Ctrl” e “Alt” e aggiungere “Canc”; 2. Se compare una lista di nomi (Vista) selezionare “gestione attività”; 3. Compariranno le operazioni in corso: seleziona quella che stai usando e clicca su “termina attività”. 4. Attenzione! Tutti i dati verranno persi!
E se sbaglio durante la costruzione di un documento? 1. Sul menù in alto si trova un' icona “a freccia”: se si clicca su quella che và a sinistra si annulla l'ultima operazione effettuata e così via Se cambi idea clicca sulla freccia che và a destra e ritorna la tua operazione precedente.
Per far entrare ed uscire dati il pc usa delle porte...
Le porte usb sono tra le più usate
A cosa servono le porte usb? Alle porte usb si collegano dispositivi come: mouse, stampante, chiavetta usb, ecc. Nei nuovi dispositivi si supera questa porta collegando il computer attraverso i raggi infrarossi (wi-fi) o bluetooth.
Usare la chiavetta 1. Inserisci la chiavetta nella porta usb; 2. si apre una finestra in automatico; 3. scegli “visualizza documenti”.
Aprire “risorse del computer” Vengono visualizzati i componenti di memoria e scrittura del computer. 1. (C:) corrisponde al disco fisso – memoria permanente; 2. (D:) lettore cd o lettore dvd.
Memoria permanente Unità cd/dvd riscrivibile Chiavetta usb/memoria rimovibile
Come copiare un file dal pc alla chiavetta Cliccare con il tasto destro del mouse sul file che si vuole copiare; Scegliere “Copia”; Inserire la chiavetta e aspettare che esca una lista di scelte possibili; Cliccare su “visualizza contenuto”; Nella finestra appena aperta andare con il cursore del mouse sulla parte bianca e cliccare con il tasto destro; Scegliere “Incolla”.
Come estrarre la chiavetta Chiudere tutti i documenti memorizzati sulla chiavetta; Andare sulla barra in basso a destra dello schermo; Cliccare sull’icona a freccetta con il tasto destro del mouse; Dalla finestra che si apre scegliere: “Disattiva”; Attendere il messaggio “E’ ora possibile estrarre il dispositivo”; Chiudere le finestre e togliere la chiavetta,
Riepilogando... Il computer è uno strumento che, soprattutto attraverso internet, mi offre moltissime, comode e futuristiche opportunità; Il computer è come una strada nuova da imparare: consolido ciò che già so e aggiungo piano piano nuove conoscenze; Per acquistare un buon computer non devo guardare solo il prezzo ma i componenti che mi offre: se sono sufficienti al mio scopo va bene anche il più economico; Insomma... pratica, pratica, pratica senza paura!
Compito Completare tabella della potenza pc; Andare sul sito del corso e riguardarsi la lezione provando sul proprio pc; Provare a scrivere sul forum del corso un messaggio.
Ecco gli indirizzi Indirizzo internet del sito dell'Istituto Comprensivo: iczelobp.it Percorso: docenti/aggiornamento/corso pc Oppure: aggiornamento.webnode.com