1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESORERIA Cassa, Enti, Progetti In collaborazione con
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
I movimenti dell’estratto conto
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità
ANATOCISMO: Con il termine anatocismo si indica il fenomeno della produzione di (ulteriori) interessi da parte degli interessi cd.primari decorrenti su.
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
1 1.
Area Amministrativa Tesoreria.
EURO: 280 GIORNI ALLALBA MARANGI GIUSEPPE Cera una volta …
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
1 1.
1 1.
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
LucContabile Gestione integrata della contabilità ordinaria.
Processo di consolidamento del Debito
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
CONTENZIOSO BANCARIO Rapporto Banca - Impresa
I PRINCIPALI SERVIZI on line
modulo di gestione partitario
Spesometro 2013 Novità e differenze. Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013.
1 1.
Movimenti di Prima Nota
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
RATEI e RISCONTI.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Il Piano di Conversione a nuova U.C. MARANGI GIUSEPPE.
1 1.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
1 1.
LITURRI GIUSEPPE €URO: LINEE GUIDA. Fase A : 31 dicembre € = lire Fase B : 01 gennaio 1999 – 31 dicembre 2001 periodo transitorio Fase.
LA PERIZIA BANCARIA Master di alta formazione 17 Novembre 2014
La perizia bancaria L‘USURA SOPRAVVENUTA E
L’anatocismo tra nuove norme e vecchi problemi
RIMESSE CONTRASSEGNI Dal menu principale di ogni utente
OBBLIGAZIONE PECUNIARIA Sono le più importanti: per diffusione, per regole proprie (luogo adempimento…) Somma di denaro: mezzo legale di pagamento/unità.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
EURO: 89 GIORNI ALL’ALBA MARANGI GIUSEPPE EURO: 119 giorni all’alba.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
L’art. 120 del TUB ed il calcolo degli interessi nelle operazioni bancarie Avv. Fabio Civale.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Nel testo,
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
Valutazione dei debiti
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
Roma, 10 maggio 2012 Sede ASSTRA ASSTRA Sconto accisa su gasolio.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

1 1

Fallco Anatocismo Introduzione Sistema informatico per il ricalcolo degli interessi del conto corrente bancario anche con epoche di capitalizzazione diverse da quelle originariamente applicate. Il sistema, muovendo dalle note sentenze in materia di anatocismo, consente di ricalcolare correttamente gli interessi (dare o avere) e la commissione di massimo scoperto effettivamente dovuta sui nuovi saldi. “In tema di capitalizzazione trimestrale degli interessi sui saldi di conto corrente bancario passivi per il cliente, a seguito della sentenza della Corte Cost. n. 425 del 2000- con cui è stata dichiarata costituzionalmente illegittima, per violazione dell'art. 76 Cost., la norma contenuta nell'art. 25, comma 3, d.lg. 4 agosto 1999 n. 342 di salvezza della validità e degli effetti (fino all'entrata in vigore della delibera Cicr di cui al comma 2 del medesimo art. 25) delle clausole anatocistiche stipulate in precedenza- le clausole che prevedono la capitalizzazione trimestrale degli interessi restano disciplinate, secondo i principi che regolano la successione delle leggi nel tempo, dalla normativa anteriormente in vigore, alla stregua della quale dette clausole sono da considerare nulle in quanto si basano su un uso negoziale e non su un uso normativo. come esige l’art. 1283 c.c..” (Cass. 20 marzo 2002, n. 4490). FALLCO ANATOCISMO consente di decapitalizzare gli interessi anatocistici e di ricalcolarli correttamente

Cosa ricalcola gli interessi passivi, gli interessi attivi, Fallco Anatocismo Cosa ricalcola gli interessi passivi, gli interessi attivi, la commissione di massimo scoperto (CMS), il tasso medio effettivo globale (TMEG) Dopo aver inserito i movimenti di estratto conto e le condizioni contrattuali (i tassi per gli interessi dare, avere e per la CMS, con le relative variazioni in diversi periodi, e gli importi per le spese di chiusura ed il costo riga), FALLCO ANATOCISMO, con una veloce elaborazione effettua il ricalcolo prescelto dall’utente tra una vasta gamma di possibilità.

Documentazione necessaria Fallco Anatocismo Documentazione necessaria Per utilizzare il programma é necessario disporre dei seguenti dati: gli “estratti conto”, gli “scalari”, le condizioni contrattuali applicate dall’Istituto di Credito per il periodo che si intende sottoporre a ricalcolo. Per quanto riguarda i movimenti di addebito/accredito delle competenze, é necessario individuare le singole voci che compongono le suddette competenze: Interessi dare/avere; Commissione di massimo scoperto; Spese di chiusura; Costo riga; Bolli. N.B. Generalmente tali dati sono rilevabili dagli “scalari”. La corretta ”esplosione” della voce “Competenze” é necessaria per il corretto ricalcolo.

Un menu lineare per la corretta imputazione dei dati Fallco Anatocismo Menu generale Un menu lineare per la corretta imputazione dei dati

Anagrafica dei conti correnti Fallco Anatocismo Anagrafica dei conti correnti Gestione di un numero illimitato di conti correnti e di operazioni Inserimento delle caratteristiche contrattuali del c/c: i dati anagrafici dell’Istituto di Credito, le condizioni applicate al conto corrente, ecc. È possibile inserire i movimenti parte in lire ed in parte in euro

Gestione dei movimenti Fallco Anatocismo Gestione dei movimenti L’inserimento dei movimenti avviene in modo semplice e veloce

Stampa di controllo dei movimenti inseriti Fallco Anatocismo Stampa di controllo dei movimenti inseriti controllo dei dati registrati, visualizzando o stampando gli scostamenti eccessivi rilevati tra le date movimento e valuta dei movimenti inseriti

Gestione dei tassi interesse dare Fallco Anatocismo Gestione dei tassi interesse dare Va inserita la data di decorrenza e l’entità del tasso di interesse dare. Il sistema, per ciascuna variazione, prevede la possibilità di inserire fino a tre livelli di tasso, indicando, per ciascun livello, il massimale dello scaglione.

Gestione dei tassi interesse avere Fallco Anatocismo Gestione dei tassi interesse avere Va inserita la data di decorrenza e l’entità del tasso di interesse avere.

Commissione di massimo scoperto Fallco Anatocismo Commissione di massimo scoperto Va inserita la data di decorrenza e l’entità percentuale della C.M.S. Il sistema prevede fino a due scaglioni con percentuali diverse.

Gestione del ricalcolo Fallco Anatocismo Gestione del ricalcolo è possibile effettuare il ricalcolo del c/c sulla base dei molteplici parametri che l’utilizzatore ritiene opportuni. “Trimestrale”, “Semestrale”, “Annuale” e “Non Capitalizzare”

Opzioni di ricalcolo Scelte possibili Fallco Anatocismo Opzioni di ricalcolo Scelte possibili ricalcolo degli interessi dare (passivi per il Cliente) e degli interessi avere consente le seguenti epoche di capitalizzazione: ‘Trimestrale’, ‘Semestrale’, ‘Annuale’, ‘Non Capitalizzare’. Il sistema non ammette, per gli interessi avere, epoche di capitalizzazione più brevi di quelle prescelte per gli interessi dare (p.es.: non è possibile imputare l’epoca ‘Annuale’ per il ricalcolo degli interessi passivi e ‘Trimestrale’ per quelli attivi). ricalcolo della C.M.S. consente le seguenti epoche di capitalizzazione: ‘Non Applicata’, ‘Trimestrale’, ‘Semestrale’, ‘Annuale’. ricalcolo delle spese di chiusura consente le seguenti scadenze: ‘Trimestrale’, ‘Semestrale’, ‘Annuale’, ‘Alla Chiusura’, ‘Come Calcolate’.

Stampa della staffa risultante dal ricalcolo Il ricalcolo di periodo Fallco Anatocismo Stampa della staffa risultante dal ricalcolo Il ricalcolo di periodo

Stampa movimenti inseriti Ristampa estratto conto Fallco Anatocismo Stampa movimenti inseriti Ristampa estratto conto

Zucchetti Software Giuridico Srl Viale della Scienza, 9/11 – 36100 Vicenza (VI) tel 0444 346211 – fax 0444 809107 info@fallco.it – www.fallco.it 16 16