Direzione Didattica '' A. Manzoni''

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Roma augustea.
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
I giardini Pensili I giardini Pensili
Progetto di Educazione ambientale
Assolutismo francese.
Software Didattico dal titolo: “Vi raccontiamo… la storia degli Ebrei”
Paradiso o Inferno?.
LA STORIA DI MOSE’.

FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
A. Gramsci - 2° Circolo di Orbassano - Classe 3^ B
Petrini © 2011 De Agostini Scuola SpA - Novara
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La leggenda della fondazione di Roma
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Scuola primaria di Userna
Calendario 2012/2013 Girone d’Autunno I GIORNATA II GIORNATA
N O T E D I N A T L E.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
La nascita di Roma 753 a.c..
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Vangelo di Giovanni cap. 20
Seconda domenica di Pasqua
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
13° incontro.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
La storia di Baldovino..
SANTO NATALE 2012.
Pippo.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
ARTE ROMANA I sec a.c..-IV sec. d.c..
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Fatta: Paola Rumin, 7. classe, l’ 11 gennaio 2014.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
Roma : Capitale dell'Italia
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
L' antica Grecia.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Teatro Marcello.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica '' A. Manzoni'' La storia dei romani Classi 5^ A/B/C Anno Scolastico 2009/10

La leggenda di Romolo e Remo La lupa è il simbolo di Roma. Essa rappresenta le origini leggendarie della città, fondata da Romolo e Remo.

Amulio, bramoso di potere, spodestò suo fratello Numitore, re di Albalonga, così prese il suo posto. Per non avere fastidi con futuri pretendenti, costrinse Rea Silvia, figlia di Numitore, a diventare sacerdotessa, in quanto non potevano sposarsi ed era proibito avere figli. Ma Rea Silvia, per opera del dio Marte ebbe due gemelli, Romolo e Remo. Amulio fece murare viva Rea Silvia e ordinò di gettare i bambini nel Tevere. Le guardie li lasciarono vicino ad un fiume, sicuri che sarebbero annegati. Ma una lupa assetata trovò i due bambini, li portò con sé e li allattò con dolcezza, un pastore vide la lupa che li leccava per riscaldarli, così li prese e li allevò come suoi figli e li chamò Romolo e Remo.

I guerrieri romani La forza di Roma si fondava soprattutto sul suo esercito. I guerrieri romani erano dei grandi combattenti, combattevano fino alla morte. Oltre a marciare e combattere, sapevano costruire o riparare strade e ponti.

Ottaviano Augusto Ottaviano ricevette il titolo di Augusto, che significa “protetto dagli dei e dal 27 a.C. fu il capo assoluto di Roma. Fece costruire nuovi edifici pubblici, piazze, templi e teatri. Fece costruire anche nuovi acquedotti: Roma era diventata una città di circa un milione di abitanti e quindi bisognava aumentare la fornitura d’acqua. La morte di Augusto, avvenne nel 14 d.C. Per più di 450 anni Roma continuò a governare su gran parte del mondo conosciuto.

Le grandi strade di Roma LA PAROLA STRADA DERIVA DA “STRATUM” CHE VUOL DIRE TANTI STRATI SOVRAPPOSTI. I ROMANI COSTRUIRONO UNA STRADA PER UNIRE ROMA A CAPUA. LA STRADA PRESE NOME DAL CENSORE APPIO CLAUDIO E QUINDI VENNE CHIAMATA VIA APPIA. MOLTI SCHIAVI VENIVANO USATI PER COSTRUIRE EDIFICI, PONTI, STRADE O ACQUEDOTTI

Gli schiavi Gli schiavi più forti vengono addestrati a combattere negli anfiteatri, per il divertimento dei romani. Le condizioni peggiori sono quelle degli schiavi che vengono mandati nelle miniere: per le fatiche e l’aria malsana muoiono dopo pochi mesi.

I GLADIATORI ROMANI I gladiatori romani erano degli schiavi o uomini poveri che combattevano per far vedere chi era il più forte.

I NUMERI ROMANI Ci sono tanti e vari numeri Romani come: 1=I;2=II;3=III;4=IV;5=V;6=VI; 7=VII;8=VIII;9=IX;10=X;11=XI;12=XII;13=XIII;14=XIV;15=XV;16=XIV;17=XVII;18=XVIII; 19=XI;20=XX……. I numeri arrivano fino all’infinito,ma questi sono solo alcuni …...)

Progetto d’informatica Alunni partecipanti: 5ª A ALESSIO, BIANCA, CLAUDIO, MARCELLO, VERONICA. 5ª B ANGELO, GIUSEPPINA, FRANCESCO PIO. 5ª C ALESSIA, ANDREA, ANTHONY, ARIANNA, GIORGIA, MARIKA, MARTINA PIA, RAFFAELE, ROBERTA, SAVINO, VALERIA, VERONICA.