Attività svolta nell’ a. s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Wilma Boghetta Verbania Maggio 2009 Crescere e studiare in un paese straniero Enti locali e scuole a Cremona insieme per un modello territoriale delle.
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Le scuole e l’autonomia
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA
MONITORAGGIO POF
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Scuola Media Statale “L. Coletti”
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
UNIONE EUROPEA Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO N. 10 Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Caltanissetta – 6 maggio 2015
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Attività svolta nell’ a. s. 2012-13. Ctp ALFABETIZZAZIONE Attività svolta nell’ a. s. 2012-13. .

Accoglienza studenti adulti stranieri; Mission: Accoglienza studenti adulti stranieri; Integrazione socioculturale e cittadinanza attiva.

ALFABETIZZAZIONE in NUMERI

500 studenti stranieri adulti 237 attestati rilasciati 32 corsi quadrimestrali

4 corsi all’IIS “Q.Sella” di Biella; Tra cui: 6 corsi quadrimestrali di sole donne al Villaggio Lamarmora (mamme e casalinghe) in orario antimeridiano; 4 corsi all’IIS “Q.Sella” di Biella; 2 corsi per i detenuti della Casa Circondariale.

4 docenti (3 new entry) 4 fasce orarie di lezioni 4 sedi 180 nuove iscrizioni per a.s. 2013 - 2014

4 LIVELLI Strumentale Base Intermedio Avanzato

Obiettivi: Apprendimento/insegnamento ITALIANO L2 Recupero, sviluppo, potenziamento della COMUNICAZIONE Autonomia personale e comunicativa

Attestati di Lingua Italiana (QCER) Percorsi didattici orientati al successivo ingresso alla scuola media. Conoscenza del territorio e della sua storia. Conoscenza di servizi e istituzioni ( scuola, ASL, posta, comune, provincia, posta).

Coordinamento interno con : Dirigente Scolastico; DSGA; Coordinatore d’ordine del CTP; Docenti Alfa e del CTP; Referente del CTP per le attività nella Casa Circondariale; Referente del CTP per l’informatizzazione; Applicata di Segreteria del CTP;

Coordinamento esterno con : IIS “Q. Sella” di Biella; Docenti delle scuole secondarie biellesi; Ufficio Istruzione del Comune di Biella Referente dell’Associazione ALANON, per la sede decentrata di via Borriana; Provincia di Biella; USR Piemonte;

Rete dei CTP piemontesi; Università per Stranieri di Perugia; Associazioni; Assistenti sociali; Enti di Volontariato provinciali; Famiglie; Comunità Educative.

Attività: Accoglienza corsisti (colloqui e test d’ingresso) Lezioni in classi di livello Test di fine corso attribuzione livello Italiano L2 (QCER) Rimodulazione della Programmazione didattica Coordinamento continuo con segreteria e Docenti per organizzazione

Organizzazione: Calendarizzazione attività Alfa, Orari docenti/classi Informatizzazione documenti Catalogo on line aggiornato con i Corsi di alfabetizzazione/Italiano L2 proposti dal CTP Biella per l’a.s. 2013-2014: http://italianoperstranieri.piemonte.it/

Contrasto al drop-out.: Consulenze individualizzate per studenti con difficoltà nella frequenza Raccordo con educatori e famiglie Attenzione e cura nel seguire l’apprendimento dei numerosi rifugiati ospiti di famiglie biellesi o di Associazioni per l’accoglienza-profughi. Gestione della Classe-ponte:

Continua ACCOGLIENZA per un centinaio di iscrizioni tardive e coordinamento con: a) la Segreteria b) I colleghi, per l’inserimento graduale dei corsisti giunti a corsi ormai iniziati; 2. Erogazione di MINI-CORSI intensivi per livello e successivo inserimento nelle varie classi dell’Alfa, anche in base all’orario richiesto in ingresso dai corsisti.

Formazione: Corso di Formazione “Dal CTP al CPIA” per docenti new entry del CTP; Partecipazione a corsi di formazione per Formatori e a Seminari Regionali con docenti delle Università italiane esperti in Lingue e Letterature straniere, Culture moderne, Glottodidattica dell’Italiano L2, Antropologia culturale. NB: Le attività formative rivolte ai Formatori sono state realizzate dall’USR Piemonte con un protocollo di intesa sottoscritto tra MIUR e Regione Piemonte.

Progetto Petrarca 2 – Azione di sistema per l’apprendimento della lingua italiana, promosso dal FEI, Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, con la Regione Piemonte come capofila.

Il progetto ha visto il nostro CTP impegnato attivamente in un sistema integrato a livello regionale e territoriale orientato alla governance; attraverso il coordinamento di un Gruppo Locale di studio, a cui hanno partecipato associazioni e scuole che operano nell’ambito dell’Italiano L2, si sono prodotti materiali didattici innovativi, validati da docenti dell’Università di Torino e pubblicati su: http://linguestraniere.usrpiemonte.it/

Partecipazione al Workshop sul tema: “QCER: esempi di attività per lo sviluppo delle competenze-chiave con riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento”

Sportello Counseling Pangea: consulenze. per Sportello Counseling Pangea: consulenze per intercultura e didattica dell’Italiano L2, rivolte a colleghi della Primaria e della Secondaria di I e II grado della Provincia (dal 2004). Gestione della Biblioteca Pangea dell’Alfa CTP per l’acquisto, il prestito e l’uso di testi di interculturali e didattici dell’Italiano L2. Proposta di un Corso di formazione e aggiornamento per l’insegnamento dell’italiano L2 e l’integrazione culturale degli studenti stranieri, rivolto ai colleghi dell’Istituto Comprensivo Biella Tre.

Progetti speciali , Partnership , convenzioni : Coordinamento interculturale e didattico del Progetto Alfa “Velate: strumenti per integrarsi”, per l’integrazione socioculturale, la cittadinanza attiva e l’alfabetizzazione di donne scarsamente scolarizzate in lingua madre. Convenzione con l’IIS “Q.Sella” per il progetto Survival Kit, per l’integrazione e la scolarizzazione degli studenti stranieri frequentanti la secondaria di II grado.

l’Università per Stranieri di Perugia: Convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia: il CTP è centro di esami CELI per l’acquisizione della Certificazione di conoscenza della Lingua Italiana. Anche quest’anno, il 17 giugno, presso il CTP si è tenuta la sessione d’esame.

Convenzione con la Prefettura di Biella per le sessioni bimestrali di Test sulla conoscenza della lingua italiana di livello A2 erogati dal CTP, come previsto dal DM 4/06/2010 con un Accordo tra INTERNI e MIUR. Ogni 60 gg. vengono, infatti, inviati alla nostra scuola 40 candidati stranieri per essere esaminati dalla Commissione del CTP.

Mariagrazia Del Fabbro La docente Funzione Strumentale, coordinatrice dell’Alfabetizzazione ctp: Mariagrazia Del Fabbro