ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia ICT e lingue straniere Istituto San Carlo Milano 29 gennaio 2003 Gisella Langé Referente USR Lombardia per la lingua inglese
Verso un progetto congiunto… Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Verso un progetto congiunto…
Certificazioni: sicurezze, certezze... Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Punti in comune: Certificazioni: sicurezze, certezze... Spendibilità: percorsi spendibili dentro e fuori la scuola…
Analogie e differenze… In famiglia… A scuola… (tendenza, attualità,…) Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Analogie e differenze… In famiglia… A scuola… (tendenza, attualità,…) Mass media… (giornali, TV, Rete,…)
aree di formazione Quadro di sistema Caratteri originali aree di formazione Quadro di sistema Inglese Competenze linguistiche dei docenti Informatica Competenze informatiche dei docenti
aree di formazione Inglese Competenze linguistiche dei docenti Caratteri originali aree di formazione Inglese Competenze linguistiche dei docenti Informatica Competenze informatiche dei docenti
Il piano di formazione per la lingua inglese Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia Il piano di formazione per la lingua inglese
Le lingue nella scuola primaria: proposte, esperienze, riflessioni Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia ANILS GISCEL LEND TESOL International Teachers’ Club Le lingue nella scuola primaria: proposte, esperienze, riflessioni Aula Magna Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo” Piazza della Vetra, 9 - Milano 18 dicembre 2002
Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Piattaforma I.N.D.I.R.E. RAI Educational
Piattaforma INDIRE
Cosa vuol dire e-learning… E-learning significa utilizzare le tecnologie di rete per: Progettare Distribuire Scegliere Gestire Ampliare Non esiste una definizione univoca di e-learning. Per il nostro modello il termine e-learning è utilizzato con la seguente accezione: “ le tecnologie di rete per: Progettare Distribuire Scegliere Gestire Ampliare l’apprendimento.” l’apprendimento
Incontri in presenza con tutor Modalità Tutto è inserito in un percorso formativo secondo il modello già sperimentato: Momenti on line Incontri in presenza con tutor
I tasselli di Puntoedu – Il tutor Il tutor svolge una funzione di supporto ai docenti aiutandoli, in particolare sull’utilizzo delle nuove tecnologie, sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento nella riflessione critica sui materiali. E’ un insegnante che coordina le iniziative in presenza e facilita le attività per formazione in rete. I tutor avranno, inoltre, delle funzioni di monitoraggio e documentazione delle attività svolte dai singoli insegnanti a loro affidati.
I tasselli di Puntoedu – Classe virtuale Spazio di incontro tra un gruppo di studenti e il tutor facilitatore per: Discutere Approfondire Ampliare Il lavoro svolto in presenza e la fruizione dell’ambiente di apprendimento on line.
I tasselli di Puntoedu – Incontri in presenza Attività in aula con il tutor che hanno la scopo di: creare momenti di discussione e di confronto; facilitare le attività on line.
I nostri tutor/formatori di inglese: Silla Maria Battistello Giovanna Besozzi Cristina Dichirico Gabriella Lazzeri
Lombardia: 13 febbraio incontro con tutor di inglese Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia Lombardia: 13 febbraio incontro con tutor di inglese
Competenze linguistiche Competenze metodologiche didattiche Inglese Inglese Competenze linguistiche Competenze metodologiche didattiche
INGLESE - Competenze linguistiche Percorso di ampliamento delle competenze linguistiche dei docenti Full immersion di 2 settimane in una Università estera (UK, IR) Attività on line Attività in presenza con i tutor che si sono formati con Lingue 2000
INGLESE - Competenze metodologico-didattiche Percorso di formazione sugli aspetti metodologici dell’insegnamento precoce delle lingue: e–learning integrato; intervento di tutor; forum con le associazioni disciplinari; Ambiente di apprendimento (learning objects) per bambini.
Taluni aspetti originali La certificazione Taluni aspetti originali Il tutor ha a disposizione un registro (elettronico o cartaceo) del suo corso La piattaforma registra lo sviluppo delle attività di ogni corsista Le attività svolte incrementano i crediti Alla fine delle attività il tutor stampa il portfolio delle attività del corsista che costituisce il report finale Il direttore del corso, sulla base del report del tutor, rilascia la certificazione del percorso formativo
L’area riservata ai bambini L’ambiente di lavoro per gli alunni integra e supporta le attività della classe. L’accesso è riservato alle classi impegnate nella sperimentazione che vengono iscritte direttamente dagli insegnanti. L’area è progettata per gli alunni e avrà una grafica e una struttura di navigazione adatta ai bambini. I materiali e le attività contenute nell’area alunni possono essere utilizzati dai bambini con il supporto dell’insegnante e in alcuni casi anche autonomamente. Il Paese dei balocchi
Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca RAI Educational
Conferenza stampa: 30 gennnaio 03 Trasmissioni: dal 10 febbraio Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca RAI: Divertinglese Conferenza stampa: 30 gennnaio 03 Trasmissioni: dal 10 febbraio
Information Communication Technologies and English Integrated Learning