ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Alfabetizzazione Inglese
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La formazione per una nuova professionalità
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Marisa Semeraro Jacotti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Seminario di formazione sui processi innovativi
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Corso Formazione neo assunti
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nei compiti degli Uffici Scolastici Regionali nelle scelte dell’USR della Lombardia PROVINCIA DI LODI – A cura di.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Il modello Puntoedu.
Transcript della presentazione:

ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia   ICT e lingue straniere Istituto San Carlo Milano 29 gennaio 2003 Gisella Langé Referente USR Lombardia per la lingua inglese

Verso un progetto congiunto…  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Verso un progetto congiunto…

Certificazioni: sicurezze, certezze...  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Punti in comune: Certificazioni: sicurezze, certezze... Spendibilità: percorsi spendibili dentro e fuori la scuola…

Analogie e differenze… In famiglia… A scuola… (tendenza, attualità,…)  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Analogie e differenze… In famiglia… A scuola… (tendenza, attualità,…) Mass media… (giornali, TV, Rete,…)

aree di formazione Quadro di sistema Caratteri originali aree di formazione Quadro di sistema Inglese Competenze linguistiche dei docenti Informatica Competenze informatiche dei docenti

aree di formazione Inglese Competenze linguistiche dei docenti Caratteri originali aree di formazione Inglese Competenze linguistiche dei docenti Informatica Competenze informatiche dei docenti

Il piano di formazione per la lingua inglese  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia   Il piano di formazione per la lingua inglese

Le lingue nella scuola primaria: proposte, esperienze, riflessioni  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia   ANILS GISCEL LEND TESOL International Teachers’ Club Le lingue nella scuola primaria: proposte, esperienze, riflessioni Aula Magna Istituto Tecnico “Carlo Cattaneo” Piazza della Vetra, 9 - Milano 18 dicembre 2002

Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Piattaforma I.N.D.I.R.E. RAI Educational

Piattaforma INDIRE

Cosa vuol dire e-learning… E-learning significa utilizzare le tecnologie di rete per: Progettare Distribuire Scegliere Gestire Ampliare Non esiste una definizione univoca di e-learning. Per il nostro modello il termine e-learning è utilizzato con la seguente accezione: “ le tecnologie di rete per: Progettare Distribuire Scegliere Gestire Ampliare l’apprendimento.” l’apprendimento

Incontri in presenza con tutor Modalità Tutto è inserito in un percorso formativo secondo il modello già sperimentato: Momenti on line Incontri in presenza con tutor

I tasselli di Puntoedu – Il tutor Il tutor svolge una funzione di supporto ai docenti aiutandoli, in particolare sull’utilizzo delle nuove tecnologie, sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento nella riflessione critica sui materiali. E’ un insegnante che coordina le iniziative in presenza e facilita le attività per formazione in rete. I tutor avranno, inoltre, delle funzioni di monitoraggio e documentazione delle attività svolte dai singoli insegnanti a loro affidati.

I tasselli di Puntoedu – Classe virtuale Spazio di incontro tra un gruppo di studenti e il tutor facilitatore per: Discutere Approfondire Ampliare Il lavoro svolto in presenza e la fruizione dell’ambiente di apprendimento on line.

I tasselli di Puntoedu – Incontri in presenza Attività in aula con il tutor che hanno la scopo di: creare momenti di discussione e di confronto; facilitare le attività on line.

I nostri tutor/formatori di inglese: Silla Maria Battistello Giovanna Besozzi Cristina Dichirico Gabriella Lazzeri

Lombardia: 13 febbraio incontro con tutor di inglese  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia   Lombardia: 13 febbraio incontro con tutor di inglese

Competenze linguistiche Competenze metodologiche didattiche Inglese Inglese Competenze linguistiche Competenze metodologiche didattiche

INGLESE - Competenze linguistiche Percorso di ampliamento delle competenze linguistiche dei docenti Full immersion di 2 settimane in una Università estera (UK, IR) Attività on line Attività in presenza con i tutor che si sono formati con Lingue 2000

INGLESE - Competenze metodologico-didattiche Percorso di formazione sugli aspetti metodologici dell’insegnamento precoce delle lingue: e–learning integrato; intervento di tutor; forum con le associazioni disciplinari; Ambiente di apprendimento (learning objects) per bambini.

Taluni aspetti originali La certificazione Taluni aspetti originali Il tutor ha a disposizione un registro (elettronico o cartaceo) del suo corso La piattaforma registra lo sviluppo delle attività di ogni corsista Le attività svolte incrementano i crediti Alla fine delle attività il tutor stampa il portfolio delle attività del corsista che costituisce il report finale Il direttore del corso, sulla base del report del tutor, rilascia la certificazione del percorso formativo

L’area riservata ai bambini L’ambiente di lavoro per gli alunni integra e supporta le attività della classe. L’accesso è riservato alle classi impegnate nella sperimentazione che vengono iscritte direttamente dagli insegnanti. L’area è progettata per gli alunni e avrà una grafica e una struttura di navigazione adatta ai bambini. I materiali e le attività contenute nell’area alunni possono essere utilizzati dai bambini con il supporto dell’insegnante e in alcuni casi anche autonomamente. Il Paese dei balocchi

Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca RAI Educational

Conferenza stampa: 30 gennnaio 03 Trasmissioni: dal 10 febbraio  Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca RAI: Divertinglese Conferenza stampa: 30 gennnaio 03 Trasmissioni: dal 10 febbraio

Information Communication Technologies and English Integrated Learning