MOSAICO per un comune avvenire CLASSI APERTE 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
I PRINCIPI DEL COMMERCIO EQUO: PREZZO GIUSTO AI PRODUTTORI:
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Economia delle Supply Chain Sostenibili
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
IL COMMERCIO EQUO E OLIDALE- UNA VIA D’USCITA
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
L’energia è futuro..
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Gruppo d’Acquisto Solidale
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Antropocene.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Energie RINNOVABILI LLS.
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Modelli.
Impresa Formativa Simulata
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
Equo & Solidale.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Melissa Morosi 4° A Silvia De Angelis 4° A Comprare prodotti di coltivazione biologica serve ad aiutare la nostra salute.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Gruppo di Acquisto Solidale biologico BENVENUTI!
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Agricoltura biologica
LA GREEN ECONOMY.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

MOSAICO per un comune avvenire CLASSI APERTE 2010

DIRITTO AL CIBO Vicino e lontano: questioni di reciprocità MOSAICO per un comune avvenire

Giustizia Gruppo A Nicolò GLAVINAIF Erik PERTOUTIF Giuliano DI PIERROIA Marco BELLUSSIIA Andrea DELLA VALLEIIC

MOSAICO per un comune avvenire o Le multinazionali sfruttano il Sud del Mondo decidendo il costo dei prodotti acquistati. o Le condizioni di sicurezza sul posto di lavoro sono molto precarie e i diritti dei lavoratori sono violati o Salari e orari di lavoro delle popolazioni sfruttate sono ben lontani da quelli dei paesi privilegiati o Le multinazionali si appropriano (spesso con modi poco ortodossi!) di territori altrui Giustizia

MOSAICO per un comune avvenire Ambiente Gruppo B Federica BERNIIA Giada COSTANTINIIA Elena FLORIDDIAIA Chiara ESPOSITOIH Ylenia BURSICHIH

o Agricoltura biologica (NO pesticidi, NO fertilizzanti, NO OGM); concimare con letame e compost o Energia rinnovabile (pannelli fotovoltaici e solari, pale eoliche, energia idrica etc.) o NO alla monocultura SI alla biodiversità: conservare lequilibrio degli ecosistemi o NON inquinare le riserve idriche e usare filtri per non inquinare latmosfera o Rotazione a intervalli regolari delle colture o non sprecare lacqua per le coltivazioni o rispettare gli ambienti naturali o NON disboscare le foreste, ma ripiantare gli alberi tagliati o NON immettere CO 2 e CFC nellatmosfera => prevenire laumento della temperatura o rispettare gli ambienti idrici MOSAICO per un comune avvenire Ambiente

Economia Gruppo C Matteo FULVIO IF Michela SFREDDOIID Alessio SFREDDOIID Jessica COLBASSOIID Agnese LUGLIOIID

MOSAICO per un comune avvenire o Economia = regole della casa o Il Mercato necessita di regole (governance) o Il solo fine delleconomia tradizionale è massimizare il PROFITTO => sfruttamento delle risorse naturali e degli uomini => aumento delle differenze fra Nord e Sud del Mondo => fame nel mondo o LEconomia Civile persegue il benessere => rispetto delle persone e dellambiente => Commercio Equo e Solidale Economia

MOSAICO per un comune avvenire Volontariato Gruppo D Katia MARRONEIF Costanza PORCELLUZZIIF Alice PELLICANOIIG Leonardo MILLOIID Federico PIGATOIID Eleonora NARGANOIID

MOSAICO per un comune avvenire o Il Volontario è chi si offre senza scopi di lucro a chi ne ha bisogno o Chi fa volontariato non ha alcun obbligo: è un modo di donarsi agli altri o Vi sono molti modi di fare opera di volontariato (es.: missioni nel Sud del Mondo, lavoro nelle Botteghe, opera di sensibilizzazione nelle scuole etc.) o Il volontario delle Botteghe del Mondo supporta il Commercio Equo e Solidale operando in Botteghe dove si vendono prodotti che sono stati realizzati senza sfruttare i lavoratori e nel rispetto dellambiente e delle biodiversità o Volontariato