Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
Advertisements

CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
INVALIDITA’ del contratto
Art Responsabilità patrimoniale
INVALIDITA’ del contratto
IL CONTRATTO: LA CAUSA.
PERSONE GIURIDICHE.
CONTRATTO MISTO Ela commistione di diversi tipi contrattuali Teoria dellassorbimento: disciplina del contratto prevalente Teoria della combinazione: disciplina.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
L’efficacia oggettiva del contratto collettivo
Diritto Civile e Penale
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL LAVORO A TERMINE NOZIONE ED EVOLUZIONE STORICA
CONTRATTO DI LAVORO FORMAZIONE & FORMA 1. CONTRATTO DI LAVORO Se tutti gli altri contratti riguardano lavere delle parti, il contratto di lavoro riguarda.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
La forma giuridica dell’impresa
IL NUOVO CCNL SORVEGLIANZA ANTINCENDIO
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
IL CONTRATTO.
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
INVALIDITA’ del contratto
I AUTONOMIA CONTRATTUALE
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Corso di Diritto Privato
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
IL CONTRATTO D’ALBERGO
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Relazioni industriali 6
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa Forma.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XII – Le garanzie dei diritti Diritto del lavoro.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione VIII – Rapporti tra legge e contratto collettivo e Rappresentatività delle.
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
L’evoluzione del diritto pubblico dell’economia Qualche premessa.
Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito
Transcript della presentazione:

Causa diverge dal TIPO che designa un modello di contratto definito La causa è un limite perché si impone che le parti perseguano un interesse meritevole di tutela; Il tipo può essere derogato

CAUSA LECITA 1343 Contrarietà a norme imperative Contrarietà a ordine pubblico e buon costume: clausole generali Ruolo fondamentale della giurisprudenza Ordine pubblico politico e economico Buon costume secondo la morale sociale

CONTRATTO MISTO E’la commistione di diversi tipi contrattuali  Teoria dell’assorbimento: disciplina del contratto prevalente  Teoria della combinazione: disciplina del tipo corrispondente

CONTRATTO COLLEGATO COLLEGAMENTO è VOLONTARIO e non quello LEGALE (es: procura e negozio) Ciascun contratto mantiene la propria autonomia ed individualità e rispettiva disciplina Ai tanti contratti corrisponde però un disegno causale unico

MOTIVI SONO RAPPRESENTAZIONI SOGGETTIVE IRRILEVANTI Con la sola esclusione dell’ ipotesi ex art.1345 c.c.: motivo comune alle parti e determinante del consenso

ASTRAZIONE DELLA CAUSA Sono negozi x i quali sarebbe irrilevante la presenza della causa Es. cambiale Astrazione processuale (promessa di pagamento)

Art contratto in frode alla legge La peculiarità del contratto in frode alla legge consiste nel fatto che gli stipulanti raggiungono, attraverso gli accordi contrattuali, il medesimo risultato vietato dalla legge, con la conseguenza che, nonostante il mezzo impiegato sia lecito, è illecito il risultato che attraverso l’abuso del mezzo e la distorsione della sua funzione ordinaria si vuole in concreto realizzare.