Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
Clima desertico.
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Le fasce climatiche Indice Home.
GLI AMBIENTI NATURALI.
I Parchi …perché?.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Monti valli e pianure.
Fraveggio Chiara e Katia.
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Il biotopo e la biocenosi
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La collina Classe 3°A Scuola Primaria “AVGentile”
La Lombardia economia.
Intorno alla Geografia
Climi e ambienti dell’ Europa
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
I rilievi in Italia LE ALPI
I l l a g o I l l a g o I l l a g o I laghi possono essere: glaciali
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
Produzione di un testo semplificato
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Ramiseto Il comune di Ramiseto occupa la zona più occidentale dell' Appennino Reggiano ed è raccolto entro la conca boscosa, tra la cima del monte Ventasso,
Dipartimento Conservazione della Natura
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Progetto Comenius I cambiamenti climatici in ITALIA.
Trentino Alto Adige.
Monte Gallo è un promontorio di natura carsica che si erge a nord ovest di Palermo tra le borgate marinare di Mondello Mondello e Sferracavallo. La.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
LOMBARDIA.
dal greco klíma-atos, inclinazione
LA SICILIA.
La Lombardia !.
Campania.
LA CALABRIA.
Geografia del turismo Turismo e climi
IL VENETO.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Il Paesaggio intorno a noi
Che tempo fa?.
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
Il clima e i climi europei
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
I Cambiamenti Climatici
L’idrosfera Il pianeta azzurro
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Gestione delle zone umide. Aspetto più importante nella gestione delle zone umide Agricoltura (anche tradizionale) tende a drenare le zone umide Ricostituire.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Transcript della presentazione:

Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato modificato dall'uomo. Ecco come lo descrivono Enzo Biagi e Antonio Vecchione. «Paesi e borghi sulle sponde, ville ottocentesche dagli splendidi giardini, vegetazione ricca di colori e carica di odori... tutti questi segni preannunciano i laghi prealpini che, allungati tra barriere di monti, costituiscono un'oasi climatica: le temperature sono sempre mitigate nel corso delle stagioni per la protezione offerta dai rilievi posti alle loro spalle, per la favorevole esposizione, per l'azione temperante della massa d'acqua.La vegetazione è ricca di specie tipiche dei Paesi caldi: olivi, aranci, limoni, agavi, oleandri... Dalle sponde lungo le quali corrono le strade e dai promontori si colgono scenari suggestivi, di una bellezza riposante, né solenni come quelli alpini,né tumultuosi come quelli di tante spiagge marine.» Rid. e ad. IL LAGO

Individuazione degli elementi di difficoltà Analisi del testo Analisi degli elementi principali del testo: idea principale concetti chiave Analisi degli elementi di rilevanza presenti nel testo: mnestica motivazionale

Individuazione degli elementi di difficoltà Analisi del testo Analisi degli elementi principali del testo: idea principale - CARATTERISTICHE DEL LAGO concetti chiave – LAGO – CLIMA – VEGETAZIONE - Analisi degli elementi di rilevanza presenti nel testo: mnestica motivazionale

Individuazione degli elementi di difficoltà Analisi del testo Analisi degli elementi principali del testo: idea principale - CARATTERISTICHE DEL LAGO concetti chiave – LAGO – CLIMA – VEGETAZIONE - Analisi degli elementi di rilevanza presenti nel testo: mnestica motivazionale Le parole del testo costituiscono elementi di rilevanza mnestica e motivazionale note allimmaginario infantile attraverso favole, cartoni animati o documentari. La rilevanza motivazionale è data dalla conoscenza del lago come luogo di villeggiatura.

Individuazione degli elementi di difficoltà Analisi del testo Analisi degli elementi principali del testo: idea principale - CARATTERISTICHE DEL LAGO concetti chiave – LAGO – CLIMA – VEGETAZIONE - Analisi degli elementi di rilevanza presenti nel testo: mnestica motivazionale Le parole del testo costituiscono elementi di rilevanza mnestica e motivazionale note allimmaginario infantile attraverso favole, cartoni animati o documentari. La rilevanza motivazionale è data dalla conoscenza del lago come luogo di villeggiatura. Nelle prime 7 righe non appare una definizione di lago ma ci si limita a preannunciare una descrizione dellambiente circostante

Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato modificato dall'uomo. Ecco come lo descrivono Enzo Biagi e Antonio Vecchione. «Paesi e borghi sulle sponde, ville ottocentesche dagli splendidi giardini, vegetazione ricca di colori e carica di odori... tutti questi segni preannunciano i laghi prealpini che, allungati tra barriere di monti, costituiscono un'oasi climatica: le temperature sono sempre mitigate nel corso delle stagioni per la protezione offerta dai rilievi posti alle loro spalle, per la favorevole esposizione, per l'azione temperante della massa d'acqua.La vegetazione è ricca di specie tipiche dei Paesi caldi: olivi, aranci, limoni, agavi, oleandri... Dalle sponde lungo le quali corrono le strade e dai promontori si colgono scenari suggestivi, di una bellezza riposante, né solenni come quelli alpini,né tumultuosi come quelli di tante spiagge marine.» Rid. e ad. IL LAGO Livello 1 – EVIDENZIAZIONE DEL TESTO

Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato modificato dall'uomo. Ecco come lo descrivono Enzo Biagi e Antonio Vecchione. «Paesi e borghi sulle sponde, ville ottocentesche dagli splendidi giardini, vegetazione ricca di colori e carica di odori... tutti questi segni preannunciano i laghi prealpini che, allungati tra barriere di monti, costituiscono un'oasi climatica: le temperature sono sempre mitigate nel corso delle stagioni per la protezione offerta dai rilievi posti alle loro spalle, per la favorevole esposizione, per l'azione temperante della massa d'acqua.La vegetazione è ricca di specie tipiche dei Paesi caldi: olivi, aranci, limoni, agavi, oleandri... Dalle sponde lungo le quali corrono le strade e dai promontori si colgono scenari suggestivi, di una bellezza riposante, né solenni come quelli alpini,né tumultuosi come quelli di tante spiagge marine.» Rid. e ad. IL LAGO Livello 1 – EVIDENZIAZIONE DEL TESTO Il lago è unenorme massa dacqua che occupa un grande avvallamento del terreno

Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato modificato dall'uomo. Ecco come lo descrivono Enzo Biagi e Antonio Vecchione. «Paesi e borghi sulle sponde, ville ottocentesche dagli splendidi giardini, vegetazione ricca di colori e carica di odori... tutti questi segni preannunciano i laghi prealpini che, allungati tra barriere di monti, costituiscono un'oasi climatica: le temperature sono sempre mitigate nel corso delle stagioni per la protezione offerta dai rilievi posti alle loro spalle, per la favorevole esposizione, per l'azione temperante della massa d'acqua.La vegetazione è ricca di specie tipiche dei Paesi caldi: olivi, aranci, limoni, agavi, oleandri... Dalle sponde lungo le quali corrono le strade e dai promontori si colgono scenari suggestivi, di una bellezza riposante, né solenni come quelli alpini,né tumultuosi come quelli di tante spiagge marine.» Rid. e ad. IL LAGO Livello 1 – EVIDENZIAZIONE DEL TESTO Il lago è unenorme massa dacqua che occupa un grande avvallamento del terreno I LAGHI IN MONTAGNA hanno conservato laspetto di ambiente naturale ALTROVE lambiente è stato modificato dalluomo

Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato modificato dall'uomo. Ecco come lo descrivono Enzo Biagi e Antonio Vecchione. «Paesi e borghi sulle sponde, ville ottocentesche dagli splendidi giardini, vegetazione ricca di colori e carica di odori... tutti questi segni preannunciano i laghi prealpini che, allungati tra barriere di monti, costituiscono un'oasi climatica: le temperature sono sempre mitigate nel corso delle stagioni per la protezione offerta dai rilievi posti alle loro spalle, per la favorevole esposizione, per l'azione temperante della massa d'acqua.La vegetazione è ricca di specie tipiche dei Paesi caldi: olivi, aranci, limoni, agavi, oleandri... Dalle sponde lungo le quali corrono le strade e dai promontori si colgono scenari suggestivi, di una bellezza riposante, né solenni come quelli alpini,né tumultuosi come quelli di tante spiagge marine.» Rid. e ad. IL LAGO Livello 1 – EVIDENZIAZIONE DEL TESTO La temperatura non è molto fredda

Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato modificato dall'uomo. Ecco come lo descrivono Enzo Biagi e Antonio Vecchione. «Paesi e borghi sulle sponde, ville ottocentesche dagli splendidi giardini, vegetazione ricca di colori e carica di odori... tutti questi segni preannunciano i laghi prealpini che, allungati tra barriere di monti, costituiscono un'oasi climatica: le temperature sono sempre mitigate nel corso delle stagioni per la protezione offerta dai rilievi posti alle loro spalle, per la favorevole esposizione, per l'azione temperante della massa d'acqua.La vegetazione è ricca di specie tipiche dei Paesi caldi: olivi, aranci, limoni, agavi, oleandri... Dalle sponde lungo le quali corrono le strade e dai promontori si colgono scenari suggestivi, di una bellezza riposante, né solenni come quelli alpini,né tumultuosi come quelli di tante spiagge marine.» Rid. e ad. IL LAGO Livello 1 – EVIDENZIAZIONE DEL TESTO OLIVI ARANCI LIMONI AGAVI OLEANDRI

Livello 2 – SCHEMATIZZAZIONE DEL TESTO Il lago è unenorme massa dacqua che occupa un grande avvallamento del terreno Clima E dolce e mite La temperatura non è molto fredda Vegetazione OLIVI ARANCI LIMONI AGAVI OLEANDRI IN MONTAGNA ha conservato laspetto di ambiente naturale ALTROVE lambiente è stato modificato dalluomo

Livello 2 – RISTRUTTURAZIONE DEL TESTO Il lago è come unenorme massa dacqua che occupa un grosso avvallamento del terreno I laghi che si trovano IN MONTAGNA conservano il loro ambiente naturale, quelli che si trovano in pianura sono stati modificati dalluomo Il clima, che non è troppo freddo, permette la presenza di una vegetazione propria dei paesi caldi: infatti crescono piante di olive, di arance, di limoni.

Livello 3 – RIDUZIONE DEL TESTO Il lago è unenorme quantità dacqua Il clima, permette la presenza di una vegetazione propria dei paesi caldi: infatti crescono piante di olive, di arance, di limoni.