Social network per l’arte: il progetto Post-Art

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Il genio della porta accanto
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Intelligenza artificiale
Le tecnologie informatiche per l'azienda
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
tre approcci a confronto
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
Comunicazione museale
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Progetto STRIDE.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Informazioni sul portale
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cenabimus apud Romanos
Cittadinanza europea: quale significato?
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
La progettazione di un sito web
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Social network per l’arte: il progetto Post-Art UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Professionale e Multimediale Social network per l’arte: il progetto Post-Art Soraya Abo Abia Matr. 393712 Relatore Prof. Massimo Cellario Correlatore Prof. Marco Porta

HCI – HUMAN COMPUTER INTERACTION - Sistema percettivo: gestisce lo stimolo proveniente dall’esterno - Sistema motorio: gestisce le reazioni del corso in seguito a un determinato stimolo - Sistema cognitivo: fornisce procedimento necessario per collegare i due insiemi precedenti

STORYBOARD - Conoscere i possibili utenti: questionari, interviste. - Design con partecipazione: coinvolgimento emozionale. Comunicare con gli altri: mantenere comunicazione costante col fine di evitare fraintendimenti. Convalidare altri modelli: Si può scegliere uno scenario già in uso. Rappresentazione grafica: immagini danno l’idea di ciò che il progetto sarà, ma non del suo funzionamento.

Negli ultimi anni un processo di “convergenza”, ossia, un fenomeno sociale secondo il quale l’avvento di nuovi media non porta alla scomparsa di quelli tradizionali, bensì ad una integrazione di questi con quelli nuovi; ha condotto tutte queste forme di comunicazione in rete a essere riunite in un unico ambiente multimediale che ne costituisce l’evoluzione attuale e che prende il nome di social network.

SOCIAL NETWORK I social network sono servizi web, appartenenti alla sfera del web 2.0, usati al fine di condividere interessi comuni o più semplicemente per instaurare o rafforzare legami sociali. - Antropologia li definisce come “cyberspazi, veicoli di diffusione di culture transnazionali” nonché fonte di “delocalizzazione” di esse.

GLI ATTORI DEL SISTEMA ARTISTICO Fondato principalmente sulle gallerie e sulla rete internazionale delle istituzioni culturali, quali i musei, le sovrintendenze, le accademie e le fondazioni. “ministero della cultura, protagonista assente di queste dinamiche che considera solo le strutture canoniche come gli uffizi, i musei vaticani”. L’evoluzione tecnologica ha determinato anche nel settore artistico dei mutamenti, tra cui tra cui l’abolizione delle barriere geografiche.

L’USO DEI SOCIAL MEDIA NELLE ORGANIZZAZIONI ARTISTICHE Forte consapevolezza della necessità di essere presente su social media Usati per l’autopromozione La maggioranza delle aziende ha un profilo tra quattro e nove siti di social media. Usati per incrementare l’interesse del pubblico

IL PROGETTO POST-ART Creazione di un social network dedicato alle mostre d’arte. Peculiarità: Iscrizione prevede un questionario iniziale che determina un ranking dell’utenza. - all’aumentare del punteggio ottenuto, aumenta anche la visibilità dei commenti dell’utente. - Like e dislike anonimi onde evitare “gallery effect”. Obiettivo: - Dare autorevolezza al sito

INFORMATION DESIGN Primo macrogruppo in cui viene definito “cosa c’è” all’interno del sito. Ebbene, attraverso l’uso di un database sarà possibile rendere la navigazione veloce, rapida e fruibile. Questo social network è pensato per gli amatori dell’arte di quasi ogni livello, per i promotori del settore artistico e per gli artisti. La sfida è, quindi, quella di capire se un servizio del genere sia ben accetto in questo mercato vista la scarsa presenza di questi attori laddove sia già possibile.

INTERACTION DESIGN In questo punto si definisce “cosa si può fare” e “cosa invece non si può fare” all’interno del sito. Questo social network presuppone un’interazione tra gli utenti, sia diretta che indiretta, diventa così possibile seguire quali sono le opinioni e le idee di coloro che sono più esperti della materia col fine di aumentare le proprie conoscenze nel mondo dell’arte e di appassionarsi all’argomento.

VISUAL DESIGN Quest’ultimo macrogruppo si basa sul “come creare” il proprio sito Internet, ottimizzando la parte visual e grafica.

IL TARGET Attraverso la distribuzione di questionari pre-progettazione sono emersi due flussi di utenza: - Il primo, più romantico ma anche distante dal sistema artistico. Il secondo, più realista e più vicino al sistema dell’arte. mette in dubbio le possibilità che si possa fare della comunicazione, senza infiltrazioni pubblicitarie.

A chi ci stiamo rivolgendo? utente critico: descrive con destrezza ciò che ha visitato, non ritiene necessario che un altro utente commenti o giudichi ciò che lui ha scritto. utente naïf : non è un critico d’arte, non lavora nel campo, ma per sentirsi parte di una società partecipa a vernissage, mostre ed esposizioni. utente curioso: si tratta di colui che usa il sito per incrementare le proprie conoscenze, legge, si informa.

CONCLUDENDO Alla luce delle ricerche svolte credo che Post-Art sia un progetto, che, se implementato secondo le regole della progettazione informatica potrebbe riscuotere un discreto successo. La creazione di portali e di social network che avvicinano il pubblico alle arti potrebbero essere recriminati come un altro strumento utile per fare soldi, però io credo in questo periodo bisogna cercare di imparare a muoversi con i mutamenti tecnologici con grande consapevolezza, ora come ora abbiamo a disposizione dei dispositivi che ci permettono di incrementare il nostro sapere, e, la loro fruizione è gratuita e costantemente alla portata di mano, sta quindi a noi saperli utilizzare come uno strumento additivo alla nostra conoscenza e non viceversa.

Grazie per l’attenzione