La comunicazione interna Capitolo 4 La comunicazione interna di Emanuele Invernizzi Silvia Biraghi Matteo Barone
L’ambiente competitivo Cambiamento continuo Equilibrio instabile Perdita dei confini organizzativi
La comunicazione interna diventa… COMPONENTE STRUTTURALE DELLE ORGANIZZAZIONI Fronteggiare la sfida del cambiamento continuo Fare leva sul patrimonio identitario e valoriale dell’organizzazione Verso la ricerca dell’equilibrio instabile
La comunicazione interna è… l’insieme delle iniziative pianificate di comunicazione in un’organizzazione e delle interazioni che avvengono tra gli individui che operano al suo interno volte a supportare lo sviluppo e il successo dell’organizzazione così come quello degli stessi soggetti organizzativi
Gli obiettivi della comunicazione interna
Il cambiamento organizzativo alterazione pianificata o emergente dell’intera organizzazione o alcuni dei suoi aspetti Pianficato = programma intenzionalmente predisposto dal top management >> change management (es. 3-Step model di Lewin) Emergente = non deliberato a priori, avviene in assenza di un piano
Le barriere al cambiamento Conservatorismo dei soggetti organizzativi Rischio percepito Incertezza dei risultati Resistenza passiva Resistenza attiva
La comunicazione interna… Informare per ridurre l’incertezza sul cambiamento come? >> le 5 strategie di comunicazione per il cambiamento di Clampitt, DeKoch e Cashman Sviluppare un approccio partecipativo per la co-gestione del cambiamento chi coninvolgere? >> la segmentazione dei pubblici interni di Quirke Vincere il conservatorismo e promuovere l’innovazione Come? >> promuovere le iniziative dei champion
L’identità di un’organizzazione Caratteri centrali che differenziano un’organizzazione dalle altre agli occhi dei suoi stakeholder e che rappresentano dei tratti duraturi destinati a distinguerla nel presente e ad accompagnarla nelle sue evoluzioni future Concetto multidimensionale (visual, corporate, organizational id., corporate brand) Processo di identificazione individuo-organizzazione
La cultura di un’organizzazione insieme dei valori, delle credenze, dei riti e delle storie che il management propone ai membri di un’organizzazione con lo scopo di offrire loro delle visioni di futuro e quindi di guidarli nel processo di costruzione dell’organizzazione e di realizzazione degli obiettivi strategici Valori guida = mappe di navigazione per il futuro
La comunicazione interna… Trasmetter identità e cultura attraverso attrezzi identitari Definizione di chi è l’organizzazione Valori guida e principi etici Vocabolario tecnico e delle motivazioni Facilitare il processo di identificazione Svelare l’identità e la storia dell’organizzazione
L’enabling Creare le condizioni affinché i soggetti organizzativi possano svolgere la loro attività Struttura, design e layout dell’ambiente di lavoro Clima organizzativo
L’empowering Dalla componente di ruolo prescritta (in-role) alla componente discrezione (extra-role) Empowerment strutturale = tecniche manageriali volte al potenziamento dei soggetti organizzativi Empowerment psicologico = reazione cognitivo-psicologica sperimentata dai soggetti in risposta al percepito potenziamento del proprio ruolo organizzativo
La comunicazione interna… Creare le condizioni strutturali e psicologiche per svolgere con efficacia e proattivtà il ruolo organizzativo La dimensione comunicazionale dell’ambiente di lavoro Il clima comunicazionale Informare e creare reti simmetriche di comunicazione e di ascolto Coordinare le iniziative dei soggetti organizzativi come partner co-decisionali
L’engagement stimolare i soggetti organizzativi a sviluppare una forte connessione cognitiva, emotiva e comportamentale con l’organizzazione, con il proprio lavoro e con i propri colleghi. Condizione psicologica individuale Decisione personale
La comunicazione interna… Partire dall’analisi dei bisogni individuali Far sentire i soggetti organizzativi considerati e valorizzati Fornire occasioni di incontro, di scambio e di aggiornamento Incoraggiare la comunicazione capo-collaboratore Consolidare il ruolo guida dei leader
Benefici dell’engagement Per i soggetti organizzativi: Aumentare la motivazione dei soggetti organizzativi Rafforzare il coinvolgimento Intensificare l’impegno Aumentare la soddisfazione Per l’organizzazione: Ridurre il tasso di turn-over Aumentare la capacità di trattenere i talenti Migliorare le performance organizzative
Alcuni strumenti di comunicazione interna Intranet e social media interni Comunità di pratica Comunicazione visiva Comunicazione a cascata Manuali Editoria aziendale Indagini di clima e communication audit Comunicazione capo-collaboratore