UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi della carta stampata. Quale futuro?
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Giovani e comunicazione:
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Perché, come e con che risultati
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Università degli Studi di Pavia
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Università degli Studi di Pavia
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Page 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea interfacoltà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
Linguaggi della radio e della televisione
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Lez 3 Ven 22/10/2010Obiettivi & Specifiche Progetti d'esame 1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Citizen Journalism.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Da smascheratori a smascherati.
Università degli studi di Pavia
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
LE CIFRE DELLA CRISI.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE Il ruolo dei media e delle tv locali nell'era dell'informazione digitale: il caso telePAVIA Relatore: Prof. Marco Dotti Correlatore: Prof. Fabio Muzzio Tesi di Laurea di: Luca Pattarini ANNO ACCADEMICO 2011/2012

L’INFORMAZIONE NELL’ERA DI INTERNET Secondo un sondaggio del Pew Center for the People and the Press dal 2004 al 2009 il volume di carta stampata negli USA è calato del 43% e il numero dei giornali venduti quotidianamente è sceso a 43 milioni di copie rispetto ai 63 milioni del picco del 1974. In Italia, a partire dal 2007, l’Istat ha rilevato una progressiva diminuzione nel numero di lettori di quotidiani e giornali. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

LA SFIDA: NEW vs OLD MEDIA Stando alle statistiche, l’informazione digitale sta prendendo il sopravvento. E il processo non è affatto indolore per i vecchi media: un calo di lettori significa in molti casi un calo della pubblicità. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

GOOGLE NEWS: UN CASO ANCORA APERTO Monetizzare i contenuti online è diventata una sfida improrogabile, per le grandi testate. Ma c’è già chi, sul Web, aggrega notizie e le offre gratuitamente: Google News, il frenemy dei grandi gruppi editoriali. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

PREGI E DIFETTI DELL’ERA DI VETRO Massimo Gaggi e Marco Bardazzi, autori de “L’ultima notizia”, affermano che: «il giornalismo sta entrando nella cosiddetta "era di vetro“, un'era che ci sta regalando un'informazione più trasparente, ma anche più fragile.» La nuova parola d’ordine per molti giornali è: rilevanza. Ovvero offrire contenuti che corrispondano agli interessi, ai desideri e ai bisogni specifici del lettore. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

STRATEGIE DI GIORNALISMO DIGITALE Las Últimas Noticias ha cominciato fin dal 2004 a basare i contenuti del suo sito su quello che cliccavano i lettori: gli articoli più cliccati hanno un seguito, quelli che nessuno sceglie cadono nel dimenticatoio. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

LA PERSONALIZZAZIONE DI INTERNET La logica della personalizzazione dei servizi internet è un altro degli aspetti “a rischio” nell’era dell’informazione digitale perché impedisce agli utenti di sviluppare nuovi interessi. E in cambio, offre loro pubblicità mirata. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

IL RUOLO DI INTERNET Internet sta diventando, per molti, la fonte primaria di informazione. Un'informazione che si fa sempre più social: forum, blog, podcast, message board e così via stanno rimpiazzando i "vecchi" quotidiani. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

LA «DEMOCRAZIA DELLA RETE» La «democrazia della Rete» è un concetto ormai entrato a far parte del nostro modo di pensare. E c’è chi si è accorto prima degli altri che Internet può diventare uno strumento fondamentale anche in campagna elettorale. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

IL GIORNALISMO SOCIAL L’informazione, del resto, corre anche sul web. Basandosi sui dati del Social Media Report 2012 si scopre che tre dei dieci più importanti siti social (Blogger, WordPress e Tumblr) sono piattaforme blog. E tra le pagine più visitate, ci sono anche quelle dei blogger-giornalisti. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

GIORNALISTI, CAMBIAR PELLE PER SOPRAVVIVERE Imparare nuove forme di storytelling è ormai diventato fondamentale per non scomparire. Realizzare nuove forme di racconto multimediale è semplicemente il prossimo passo per i grandi gruppi editoriali. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

UN NUOVO MODELLO IBRIDO Questo modello ibrido - un mix di notizie gratis online, contenuti a pagamento, condivisione, partecipazione e accordi di partnership - è dunque la possibile strada su cui dovrebbero avviarsi i media? È presto per dirlo, anche perché i tanti siti che offrono quest’informazione 2.0 devono ancora dimostrare di poter reggere alla distanza. Iniziative del genere per il momento sono caravelle dei nostri tempi in viaggio verso le frontiere dell'informazione, per cercare nuove terre ed esplorarne le ricchezze. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

IL CASO TelePAVIA Nata il 1° febbraio del 2010, TelePAVIA è l’unica televisione della provincia di Pavia. TelePAVIA nasce grazie al know-how e alle competenze di un pool di professionisti locali di lunga esperienza in ambito radiotelevisivo regionale e nazionale. La tv trasmette sul canale 691 del digitale terrestre e il palinsesto propone telegiornali, rubriche e format di approfondimento, talk-show, documentari e altri programmi, per la maggior parte autoprodotti. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

VIVERE PAVIA Informazione, sport, spettacolo, intrattenimento, le tante rubriche di servizio per vivere appieno città e paesi della provincia: questa la ricetta dell’emittente che nasce per dar voce alla provincia di Pavia. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

LA LINEA EDITORIALE La linea editoriale di TelePAVIA punta a proporre un’informazione autorevole, completa, puntuale e indipendente, ma soprattutto originale e comprensibile. Il palinsesto propone 3 edizioni quotidiane del Tg oltre ad una ricca serie di approfondimenti, rubriche di servizio e di attualità e altre trasmissioni. Università degli Studi di Pavia – Laurea in Editoria e Comunicazione Multimediale Il ruolo dei media e delle TV locali nell’era dell’informazione digitale: il caso telePAVIA di Luca Pattarini

Grazie Relatore: Prof. Marco Dotti Correlatore: Prof. Fabio Muzzio UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE Grazie Relatore: Prof. Marco Dotti Correlatore: Prof. Fabio Muzzio Tesi di Laurea di: Luca Pattarini ANNO ACCADEMICO 2011/2012