Alcuni dati di contesto Ogni giorno -Vengono spedite 300 miliardi di mail -25 miliardi di sms -500 milioni di foto -Si producono 10 alla 21° bytes, l’equivalente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Perché ti voglio bene.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Celebrazione della Prima Confessione
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
EDUCARE ALLA LEGALITA’
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
La parola allo…… zaino.
Piccole strategie di apprendimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Motivazione allo studio
La storia della matita Di Paulo Coelho.
OGGI, esattamente da questo momento: ore 7:19:48 a.m.7:19:48 a.m. TORNO A VIVERE E una decisione... E la MIA MIA decisione...
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Offerta formativa Settembre
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
Le mie memorie.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
Gli altri nella tua vita
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
CANTANTESSA!!! By Valentina.
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
verbi regolari in –ere e ire
Scuola media “L.Coletti” Treviso
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
LA STORIA.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Carissimo, mio unico bene,
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Ascoltami, figlio!.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
PREGHIERA INIZIALE.
Preghiera prima di entrare nel luogo di lavoro
PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...? PERCHE’ APPOGGIO LA PACE...?
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
La vita si racconta (Interroghiamoci) La Parola illumina (Provocati dalla Parola) La vita cambia (Esercizi di laicità)
OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni 1. nominativo OLIGOSAFE LV - valutazione delle prestazioni2 location:
Catechesi d’annuncio Sono previsti cinque temi e un ritiro finale: 1. Area biblico/esistenziale :  Giacobbe : l’uomo alla ricerca di Dio  Mosè : Dio.
clicca con il mouse Vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
... perchè vi voglio bene!.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Alcuni dati di contesto Ogni giorno -Vengono spedite 300 miliardi di mail -25 miliardi di sms -500 milioni di foto -Si producono 10 alla 21° bytes, l’equivalente di 321 miliardi di volte il volume di «Guerra e Pace». (Fonte Rasetti) La quantità di informazione che è stata generata dall’inizio dell’umanità fino al 2003 (immagini, foto, musica, testi ecc.), — ha affermato uno dei responsabili di Google —, viene oggi riprodotta nell’arco di sole 48 ore.

Cosa è cambiato nella comunicazione (politica)?  L’informaziane fino ad una decina di anni fa si costruiva attraverso sette tappe: -reperire la notizia, -poi verificarla, -selezionarla, -gerarchizzarla, -interpretarla e contestualizzarla, -commentarla e presentarla al pubblico. L’urgenza? Recuperare lentezza e calma, fare silenzio e prendere tempo per interpretare e contestualizzare. In una parola essere la memoria storica degli eventi.

Educarsi alla comunicazione secondo una trilogia: arco (le tecniche, i metodi, le pratiche, le reti gli strumenti ecc.) arciere (i princìpi che fanno del comunicatore una persona non solo fidabile ma anche credibile). È da qui che nasce la forza della parola dove comunicatore e parola coincidono. direzione (intenzionalità morale, ciò che distingue una azione corretta da un’azione buona che costruisce servizio pubblico condiviso)

L A PRATICA DELL ’ ESAME DI COSCIENZA : IL GOVERNO DI SÉ E IL GOVERNO DI D IO IN ME  Quando farlo? Una volta al giorno per 10/15 minuti.  Come farlo? Mi guardo come in un film e vedo come è andata la mia giornata: cosa ho fatto e che cosa ho mancato di fare e soprattutto come ho vissuto.  5 passaggi pratici:  Prendo tempo per ringraziare di ciò che ho vissuto nella mia giornata.  Dopo aver ringraziato, chiedo a Dio di aiutarmi a vedere come sto crescendo,  Esamino con cura che cosa mi dicono le mie azioni, omissioni, pensieri, parole, desideri sulla mia relazione con Dio, con me stesso e con gli altri  Porto nella preghiera quello che ho imparato, parlando a Dio e dicendogli qualsiasi cosa  Guardo a domani e decido come agire,

Gianluca Giansante - Ricercatore e consulente di comunicazione. - Partner di Comin & Partners - Docente di comunicazione politica online alla School of Government della LUISS “Guido Carli”. - Autore di “La comunicazione politica online” e di “Le parole sono importanti” (Carocci editore)

Roberta Leone - Laureata in lettere classiche - Specializzata in bene culturali e archivistici - Ha iniziato in Sala stampa vaticana per sinodo dei vescovi - Uffici stampa per varie diocesi e Congregazioni - Dal congresso di Loreto 2007 lavora alla Cei - Ha iniziato con il giornalismo on-line ultima collaborazione con Vatican inside

Luigi Bartone - Architetto (laureto all’università La Sapienza di Roma). - Dal 2005 ha aperto «Studio Mosaico» - Ha svolto attività politica a livello nazionale - Da anni spende le sue vacanze facendo volontariato in orfanatrofio in Perù.