LE PROPOSTE DI CNA PENSIONATI PER IL CONFRONTO CON I CANDIDATI a cura della Presidenza Provinciale di CNA PENSIONATI PENSIONATI Forlì-Cesena Via Pelacano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Psicologia e libera professione
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Gestione del personale - Brainstorming
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 31 marzo 2008 LABORATORI.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Corso di Scienza delle finanze Lezione 4 IL sistema pensionistico
1 Rapporto sulla Congiuntura Finanziaria e Previsioni novembre 2006 Coordinato da: Agostino Megale (Presidente Ires) Beniamino Lapadula (Resp.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
LE POLITICHE PER L’INCLUSIONE SOCIALE E L’ASSISTENZA IN ITALIA
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Piccola guida uil sullordinamento delle regioni E degli enti locali Roma, marzo 2010.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
TOTALIZZAZIONE Scheda Riepilogativa
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
Formazione Fiscale
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
soggetti privi di autonomia
CAPP Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche.
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Laccordo per lincremento delle pensioni basse I risultati dellUGL I risultati dellUGL I soggetti interessati I soggetti interessati I punti salienti I.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
1 PROTOCOLLO SU PREVIDENZA, LAVORO E COMPETITIVITA’ PER L’EQUITA’ E LA CRESCITA SOSTENIBILI Roma, 23 luglio 2007.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Manuale di legislazione agraria. Il lavoro e il sistema previdenziale.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
1 Il sostegno alla domiciliarità: problemi e prospettive Parma, 6 aprile 2009 Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
ENPAF LA PAROLA AI FARMACISTI COLLABORATORI. l'abolizione della finestra di disoccupazione dei 5 anni o perlomeno un suo allungamento CONASFA da tempo.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Garda, 29 settembre /2 ottobre 2011 a cura del dr. Paolo Quarto SIMET- Sindacato Medici del Territorio - XXII Congresso Nazionale aggiornamenti previdenziali.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara Piano programmatico pluriennale 2016 / Dott.ssa Angela Alvisi Presidente ASP CTSS - 12 maggio
1 Imposta Municipale Immobiliare (IMI) Incontro con le parti sociali 1° aprile 2014 AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
La finanziaria 2005 vista dai pensionati spi cgil di Roma e Lazio.
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Transcript della presentazione:

LE PROPOSTE DI CNA PENSIONATI PER IL CONFRONTO CON I CANDIDATI a cura della Presidenza Provinciale di CNA PENSIONATI PENSIONATI Forlì-Cesena Via Pelacano, Forlì Tel Fax Confederazione Nazionale dellArtigianato e della Piccola e Media Impresa

2 IN MATERIA PENSIONISTICA MODIFICA DI ALCUNI ISTITUTI CHE INTERESSANO IL SISTEMA PREVIDENZIALE E PENALIZZANO I PENSIONATI EX LAVORATORI AUTONOMI PENSIONATI Forlì-Cesena

3 RESTITUZIONE DEL POTERE DACQUISTO ALLE PENSIONI istituire un paniere speciale per la rivalutazione annuale e il recupero della svalutazione monetaria; rivedere i meccanismi per lapplicazione dellaumento dei minimi ed estendere gradualmente la 14^ mensilità; rendere strutturale il bonus previsto dalla finanziaria 2008 per i pensionati >65 anni rientranti tra gli incapienti e mantenere detassata la 14^ mensilità. PENSIONATI Forlì-Cesena

4 PREVEDERE ANCHE PER I LAVORATORI AUTONOMI LA STESSA DISCIPLINA DELLASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE COME PREVISTO PER I PENSIONATI DEL LAVORO DIPENDENTE; RICONOSCERE I PERIODI DI MATERNITA ALLE LAVORATRICI AUTONOME AL DI FUORI DELLATTIVITA DI LAVORO; ESENTARE IL REDDITO DELLA CASA DI ABITAZIONE; AL FINE DI OTTENERE LE DIVERSE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI; PENSIONATI Forlì-Cesena

5 IN MATERIA SOCIO – SANITARIA Approvare la legge nazionale per la non autosufficienza con applicazione della legge sullassistenza 328/2000; Va ridisegnato il sistema assistenziale per le persone non autosufficienti, prevedere le risorse adeguate. PENSIONATI Forlì-Cesena

6 IN MATERIA DI ABITAZIONE Esentare i pensionati > 65 anni al pagamento dellICI sulla casa di abitazione; Prevedere pagamenti ridotti della TIA e su altre piccole imposte in base allISEE; Stabilire una quota del fondo sociale per laffitto al sostegno economico degli anziani in base al reddito. PENSIONATI Forlì-Cesena