leggi le nostre informazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Il Patentino Segnali di Divieto.
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Segnali di Divieto e Obbligo
Istituto Socio-psico-pedagogico “F. De Sanctis”
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
La sicurezza stradale.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Velocità, Distanza di sicurezza, Limiti
Pannelli integrativi dei segnali
Il Patentino Segnali di Precedenza.
Definizioni stradali, Comportamento autostrada
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
NORME SULLA PRECEDENZA.
Segnali di pericolo.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
Educazione stradale.
Educazione Stradale.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
LAVORO REALIZZATO DAL GRUPPO DI II MEDIA “FARINA” - VICENZA -
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
L'Educazione Stradale.
Art. 1. Programma dei corsi
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Art. 190 del Codice della Strada
Cartelli e ... Regole Stradali Francesco Buttinelli.
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Lezione per la IIIa media
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Pablo macheda IIA.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
I segnali stradali Classe prima
ASSOCIAZIONE CULTURALE TARTARUGA VELOCE SEDE: Via G. Di Vittorio, Settimo Milanese – Milano Tel.: fax
Polizia Municipale di Cento
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
I SEGNALI STRADALI.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
SICUREZZA STRADALE XVI Edizione progetto «icaro»
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Transcript della presentazione:

leggi le nostre informazioni esci benvenuti Inizia il quiz leggi le nostre informazioni

Riprova Errore! Ritorna alla pagina iniziale

Prima domanda Divieto di transito Divieto di accesso Divieto di transito ai motocicli Ritorna alla pagina iniziale

seconda domanda Divieto di transito Senso vietato Divieto di transito ai motocicli Ritorna alla pagina iniziale

80 Terza domanda distanza minima obbligatoria Limite massimo di velocità divieto di sosta 80 Ritorna alla pagina iniziale

quarta domanda divieto di sorpasso con sgommata divieto di frenata rumorosa Divieto di segnalazione acustiche Ritorna alla pagina iniziale

Quinta domanda divieto di curva Divieto di inversione a U inversione a U obbligatoria Ritorna alla pagina iniziale

sesta domanda Attraversamento ciclabile divieto di attraversamento ciclabile divieto di sosta ai cicli e motocicli Ritorna alla pagina iniziale

Settima domanda attraversamento tranviario Attraversamento pedonale attraversamento corsa olimpionica Ritorna alla pagina iniziale

Ottava domanda passare lentamente rallentare e dare precedenza fermarsi e dare precedenza Ritorna alla pagina iniziale

nona domanda Dare precedenza Pericolo incidente Ritorna alla pagina iniziale

decima domanda Ritorna alla pagina iniziale Intersezione con diritto di precedenza Intersezione con diritto di precedenza a destra Incrocio con diritto di precedenza Ritorna alla pagina iniziale

bravo sei stato promosso Complimenti hai passato il nostro quiz!!!!! home page

Benvenuti ai nostri contenuti speciali Droghe Alcool Cause incidenti Patente a punti Home page

patente a punti meno 3 punti meno 2 punti meno 1 punto meno 10 punti Si tratta di un sistema sanzionatorio che va ad aggiungersi a quello già esistente di “ritiro/ sospensione/ revoca.” meno 10 punti meno 3 punti meno 5 punti meno 2 punti meno 1 punto meno 4 punti

meno 10 punti Gareggiare a alta velocità con veicoli a motore, con sfide organizzate e non autorizzate. Superare i limiti di velocità di oltre 40 km/h. Circolazione su curve, dossi, in caso di scarsa visibilità o su carreggiate destinate all’altro senso di marcia. Guida in stato di ebbrezza da alcol o rifiutare gli accertamenti a verificare il proprio tasso alcoolemico. Non fermarsi o fuggire in caso di incidente stradale con grave danno ai veicoli coinvolti o danni alle persone (omissione di soccorso).

meno 5 punti Mancato uso di prudenza agli incroci; omessa precedenza ai veicoli provenienti da destra o dai tram; in osservanza dei segnali di precedenza o stop. Mancato rispetto della segnalazione di arresto di un semaforo o di quelle effettuate da un agente del traffico. Violazione dei comportamenti previsti ai passaggio a livello. Mancato uso delle cinture di sicurezza.

meno 4 punti Mancato rispetto delle distanze di sicurezza che ha causato incidenti con gravi danni alle persone. Invertire la marcia in prossimità o in corrispondenza di incroci, curve o dossi. Omesso uso di lenti da vista o di altri apparecchi prescritti; uso di cuffie sonore o abuso di cellulari durante la guida. Fare retromarcia in autostrada. Forzare posti di blocco

meno 3 punti Abuso dei fari abbaglianti, non commutando su quegli anabbaglianti quando previsto. Circolare in sovrannumero su autobus o filobus. Circolare senza casco (o con casco ma non allacciato); punti decurtati al conducente anche se l’infrazione è commessa da un passeggero trasportato. Alterazione dei funzionamenti delle cinture di sicurezza.

meno 2 punti Eccesso di velocità compreso tra 11 e 40 km/h Mancato utilizzo delle luci di posizione e anabbaglianti: fuori dai centri abitati, per gli autoveicoli; su tutte le strade, per ciclomotori e motocicli. Trasporto in sovraccarico od in sovrannumero su autovetture. Non osservanza dei periodi di guida e di riposo previsti; mancanza dei documenti di servizio.

meno 1 punto Mancato utilizzo delle luci. Mancanza temporanea, incompletezza o alterazioni dei documenti di servizio dei veicoli adibiti al trasporti di persone o cose.

droga Il nuovo codice della strada stabilisce il divieto di guida in condizioni di alterazione fisica o psichica correlata con l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope. Le droghe si dividono in: -oppiacei; -ipnotico-sedativi; -psicostimolanti; -allucinogeni; -cannabis; -inalanti.

incidenti stradali Ogni anno, nel nostro paese, circa 7.000 persone muoiono a cause di incidenti stradali. Negli ultimi 10 anni, infatti, i morti sono stati circa 72.000 e i feriti oltre 2.400.000; circa una famiglia su dieci ha avuto un morto o un ferito a cause di incidenti stradali. Ci possono essere due cause di incidente; cause oggettive e cause soggettive. Cause oggettive: Sono tutti quegli incidenti che si verificano a causa di mancata manutenzione del veicolo o ad errori di progettazione del veicolo. Cause soggettive: Sono quelle che caratterizzano “ l’errore umano” sia esso del pedone o del conducente. Questa causa è la più ripetuta(80% degli incidenti). E si può dividere nei seguenti incidenti: -Ignoranza nelle norme di comportamento; -indisciplina; -inesperienza.

alcool Conseguenza dell’ alcol: -Sottovalutazione del pericolo con conseguente aumento del rischio; -Riduzione della velocità di trasmissione degli stimoli e quindi tempi di reazione più lunghi; -Alterazione del senso della distanza e della velocità; -alterazione delle capacità visive. Chi guida in stato di ebbrezza tende a portarsi al centro della strada poiché l’abuso di alcol provoca la cosiddetta visione a tunnel. Quindi l’alcol, se in abuso, mette in pericolo il conducente e il resto delle persone che lo circondano.

FINE Esci dalla presentazione Ics vedano Realizzato da Luca V. e Emanuele M. Nel laboratorio di informatica delle terze (a.s. 2003/04) ….. Luca ed Emanuele Ritorna alla pagina iniziale

LUCA ed EMANUELE