Alfabetizzazione motoria classi prime «Segantini» Chiavenna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
La mediazione didattica in Storia
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
“I contenuti dell’educazione motoria”
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
«Canti dal mondo per giocare»
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
SCUOLA SECONDARIA " GUIDO PETTER " PRO GRA MMA NUOVI ORIZZONTI INVORIO.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Incontro Esperienza di continuità
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Direzione Didattica di Rosà
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Muoviti muoviti Laboratorio di educazione fisica
PIANO OFFERTA FORMATIVA
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
COUNSELING MOTIVAZIONALE Il cuore di Crema NELLE DIPENDENZE STAGE DOTT. SONIA BARONI 2012.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Verifica del POF “Verifica della realizzazione del POF nella Programmazione dei Dipartimenti a.s. 06/07 Raccolta ed elaborazione e analisi dei dati di.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Psicomotricità all’asilo nido
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Alfabetizzazione motoria classi prime «Segantini» Chiavenna Progetto di educazione motoria

Classi coinvolte: 10, dalle prime alle quinte Periodo: II° quadrimestre 2013 2 ore settimanali in palestra(se possibile), in palestrina o in cortile (tempo permettendo) Docente esperto: prof. Luca Del Curto Finalità. A seconda della classe di riferimento le attività ludico-motorie mirano alla conoscenza e presa di coscienza corporea, allo sviluppo funzionale ed organico, allo sviluppo della funzione coordinativa e dell’espressività corporea. Attività proposte.(CLASSI PRIME) Giochi, giochi con la palla, percorsi, giochi a tema, semplici staffette.

I salti sono i ..preferiti da Loris, classe 1 a, che si esprime così!

Arrampicarsi può diventare …un’avventura ! Anche se solo sulla spalliera della palestrina…sostiene Valeria, classe 1 a.

A Camilla piace molto stare in equilibrio…e non è sempre facile A Camilla piace molto stare in equilibrio…e non è sempre facile. Per fortuna c’è Luca, il «maestro» istruttore, che tiene per mano…

Per Andrea, di classe 1 a, camminare sull’asse di equilibrio…è pur sempre una novità. E Luca insegna come farlo…

Per Sveva, classe 1 b, fare …motoria vuol dire provare gioia e allegria!