Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IFTS e ITS.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
I Cambiamenti degli Utenti
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il Corso di Laurea in Fisica
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Sovvenzione Globale Spinner Strumenti nazionali e regionali per la ricerca industriale in collaborazione con università ed enti pubblici di ricerca Sovvenzione.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
A ssociazione dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani Alessandro Fraleoni Morgera Presidente ADI L'ADI e la valorizzazione del Dottorato di Ricerca.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
DL 70/2011: CREDITO DI IMPOSTA ALLA RICERCA A cura dell Ufficio Fiscale dell Università di Pisa Giugno 2011.
Dall’Accademia all’Impresa:
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
“La via italiana al Dottorato di Ricerca”
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Dipartimento di Giurisprudenza
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Transcript della presentazione:

Dottorato di Ricerca e aziende: le interazioni possibili Marco Bianchetti - Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Fisica A ssociazione Dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani Gran duol mi prese al cor quando lo 'ntesi, però che gente di molto valore conobbi che 'n quel limbo eran sospesi." (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno Canto IV) Incontro Assotec - Milano 28 Maggio 1999

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 2 Sommario Il Dottorato di Ricerca, le aziende Alcune iniziative dellADI Il Dottorato di Ricerca in Fisica a Milano

A ssociazione Dottorandi e D ottori di Ricerca I taliani

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 4 Dottorato di Ricerca Definizione La normativa precedente (art. 5 L. 341/90) E` istituito il Dottorato di Ricerca quale titolo accademico valutabile unicamente nellambito della ricerca scientifica La normativa attuale (art. 4 L. 210/98) I corsi per il conseguimento del Dottorato di Ricerca forniscono le competenze necessarie per esercitare, presso universita`, enti pubblici o soggetti privati, attivita` di Ricerca di alta qualificazione Sciogliere lultimo nodo: il dottorato di Ricerca come formazione attraverso la ricerca

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 5 Dottorato di Ricerca: lautonomia, le convenzioni Istituzione (L. 210/98, art. 4, c. 2) Le università, con proprio regolamento, disciplinano l'istituzione dei corsi di dottorato [...] in conformità ai criteri generali [...] determinati con decreto del Ministro [...] Convenzioni (L. 210/98, art. 4, c. 4) Le università possono attivare corsi di dottorato mediante convenzione con soggetti pubblici e privati [...] Titoli e corsi di studio (SRM Autonomia Didattica, art. 3) Diploma di Laurea (DL) LaureatoI livello Diploma di Dottorato (DD) Dottore II Livello Diploma di Specializzazione (DS)Specialista ? Diploma di Dottore di Ricerca (DR)Dottore di Ricerca ?

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 6 Dottorato di Ricerca: la formazione del dottore di ricerca 3-4 anni di attività di ricerca autonoma corsi e scuole sia nazionali che internazionali inserimento in una équipe di ricerca periodi di lavoro all'estero attività didattica tesi di dottorato, pubblicazioni, altra documentazione scientifica.

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 7 Dottorato di Ricerca: le capacità sviluppate RICERCA capacità di trovare nuove soluzioni specializzazione produzione documentazione scientifica visione su scala internazionale continuo aggiornamento metodo scientifico PROGETTAZIONE & GESTIONE pianificazione di attività di R&S gestione di risorse economiche ed umane coordinamento QUALITA` UMANE autonomia flessibilita` problem solving INNOVAZIONE capacità di implementare nuove soluzioni utilizzo di nuove tecnologie rapidità nell'acquisizione di know-how

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 8 Le aziende : gli incentivi (1) Legge Treu n. 196, 24/06/1997, art. 14 Soggetti beneficiari : piccole e medie imprese imprese artigiane consorzi e societa' consortili fra piccole imprese tutte le altre imprese Contributi: 30 ml./anno (max. 2 anni) per assunzione di dottori di ricerca (anche TD) 20 ml./anno (max. 2 anni) per assunzione di laureati con certificata esperienza nel settore della ricerca (anche TD) Massimale: 60 ml./anno

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 9 Le aziende : gli incentivi (2) Legge Finanziaria n. 449, 27/12/1997, art. 5 Soggetti beneficiari: piccole e medie imprese imprese artigiane consorzi e societa' consortili fra piccole imprese parzialmente tutte le altre imprese Crediti dimposta: 15 ml. (max. 60 ml.) per assunzioni di personale di ricerca qualificato (Dottori di ricerca e...) 60% per ogni nuovo contratto per attivita' di ricerca con l'Universita (max. 250 ml.) 60% degli importi derivanti dall'attivazione di borse di studio di dottorato di ricerca (max. 50 ml.)

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 10 Le aziende : gli incentivi - esiti Finanziamento iniziale: 5 mld. Esauriti in 18 gg. (), 90 domande, 3 scartate, 63 accolte, 24 richiesta ulteriore documentazione Assunti 109 (31 ddr e 78 dott.) Rifinanziamento: 10 mld. Assunti 144 (52 ddr, 92 dott.) Finanziamento atteso: 20 mld. Monitoraggio Sito MURST:

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 11 ADI - iniziative Gruppo di lavoro ADI - aziende Gruppo Operativo di Lavoro sul rapporto tra Dottorato di Ricerca e Aziende adi-aziende AT dottorato.it PHIDIA: il database dei DdR Gli incentivi alle aziende che assumono Dottori di Ricerca Sondaggio sul Ph.D. nelle imprese estere Offerte di Lavoro per DdR Gli accordi dell'ADI Lavorare in Azienda, creare una Impresa La Ricerca Crea impresa (in collaborazione con INFM e IG s.p.a.)

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 12 Il progresso culturale, scientifico e tecnologico, impone all'impresa di accrescere la propria competitività mediante la Ricerca e l'Innovazione. La formazione, la competenza e la professionalità nella ricerca diventano risorse fondamentali per l'impresa che vuole crescere e competere. Il Dottore di Ricerca è il soggetto che riunisce tutte queste caratteristiche Cercalo in Phidia ! ADI - iniziative The Ph.D. Internet Archive

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 13 ADI - iniziative Torino, 21 marzo 1998 Il più e il meno del Dottorato di Ricerca Ricerca universitaria e mondo dell'impresa: un rapporto possibile ? Sabato 21 Marzo 1998 ore 9.30 Sala dei Cinquecento dell'Unione Industriale, Via M. Fanti, 17 - Torino On. Furio Colombo, Prof. Rinaldo Bertolino, Prof. Giulio Gecchele, Dott. Umberto Rosa, Dott. Marco Bianchetti, Prof. Carlo Rizzuto, Prof. Henning Wallentowitz, Prof. Gianfranco Balbo, Prof. Gerard Chouteau, Prof. Luciano Guerzoni Atti del Convegno:

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 14 ADI - iniziative la Ricerca Crea Impresa Azione pilota per sostenere la creazione di imprese high tech nelle regioni del Mezzogiorno attraverso la nascita di aziende spin off dal mondo della ricerca IG S.p.A., INFM, in collaborazione con l'ADI Destinata a giovani ricercatori, dottorandi, borsisti e laureati, interessati a sviluppare prodotti/servizi applicativi d'interesse INFM, mettendo a frutto competenze acquisite nel corso dei propri studi o maturate nel campo della ricerca scientifica e tecnologica Dal 24 maggio al 10 giugno a Palermo, Catania, Bari, Lecce, Cosenza, Cagliari, Salerno, Napoli

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 15 ADI - iniziative Accordi di collaborazione Operativi Assotec Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) Biotek s.r.l, Silaq Italia s.r.l, X s.r.l. Associazione Lavoratori Atipici Interinali (ALAI) Università e Lavoro In progress Scienza & Business Almalaurea Confindustria (?)

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 16 ADI - iniziative i Ph. D. esteri How Much Is an Industrial Physicist Worth ?, K. McNaughton, The Industrial Physicist, Physicist in Finance, J. Pimbley, Physics Today, 42, Jan $/y Extra-academic positions: BS: $/y MS: $/y Ph.D.: $/y Academic positions: $/y

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 17 Il Dottorato di Ricerca in Fisica a Mlilano: Alcuni dati 3 anni 6 corsi con esame (scelti fra ~ 15) seminario annuale discussione tesi di DdR con membri esterni borse: MURST, INFN, INFM, ENEA scuole, congressi, periodi allestero ambiente internazionale massa critica: grossa struttura, ~50 dottorandi curricula differenziati sbocco prevalentemente accademico (?)

28 Maggio 1999Dottorato di Ricerca e Aziende: le interazioni possibili 18 Conclusioni R&S sempre più importante per le Imprese Dottori di Ricerca: formazione e competenze utili allimpresa anche in Italia ce` spazio per imprese Hi-Tech da spin off lADI esiste anche per tutto ciò Domande? Per ulteriori informazioni: Dott. Marco Bianchetti Universita`degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisica Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Via Celoria Milano marco.bianchetti AT mi.infn.it web: