INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Comprensione e interpretazione del testo
Tavola rotonda: Valutare apprendimenti diversi: con quali strumenti?
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PRENDERSI “CURA”.
REPORT STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE 2006/2008 ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII - TERRASINI INCONTRO.
La prospettiva socio-costruttivista
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Vecchio paradigma Localizzazione:
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
di Clotide Pontecorvo Abategiovanni - Iannone
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Responsabile coordinamento:
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Psicologia dell'Educazione -Prof.ssa Patrizia Selleri, LA PROSPETTIVA CONTRATTUALE.
Psicologia dell'educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri
Prof.ssa Patrizia Selleri
Prof.ssa Patrizia Selleri
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
La valutazione delle competenze
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Quali le modalita’ di lavoro ?
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
I Kill Ignorance With Information
Didattica per competenze: quali strategie in classe
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Il Laboratorio: letture affrontate
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Transcript della presentazione:

INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO ZOPED INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

INSEGNAMENTO EFFICACE Cosa possiamo cogliere dall’idea di “ZONA PROSSIMALE DI SVILUPPO”? l’idea di INSEGNAMENTO EFFICACE cioè: coinvolgente, significativo, collaborativo Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Coinvolgimento nella costruzione della conoscenza - Favorire la capacità degli alunni di attivarsi in prima persona per costruire la propria conoscenza; - Lavorare nella prospettiva dell’expertise (pensiero esperto), dove più importante del risultato è la strategia Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Dare significato al contesto - Ricordare che la conoscenza è “situata” nel contesto - favorire le pratiche di apprendimento “guidato” Cooperative learning Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Collaborare per la comunita’ - Lavorare sulla conoscenza già esistente e “distribuita” tra i membri del gruppo/comunità - Sfruttare le differenze e i conflitti Community of learners Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07

Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 Approfondimenti bibliografici Un lavoro curioso, che cerca di illustrare la prospettiva di Vygotskij nei contesti lavorativi: Zucchermaglio C. (1996 ) Vygotskij in azienda. Roma, la Nuova Italia Scientifica Per quanto riguarda più da vicino l’ambito scolastico: Cacciamani S., Giannandrea L. (2004) La classe come comunità di apprendimento, Roma, Carocci. Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07