INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO ZOPED INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
INSEGNAMENTO EFFICACE Cosa possiamo cogliere dall’idea di “ZONA PROSSIMALE DI SVILUPPO”? l’idea di INSEGNAMENTO EFFICACE cioè: coinvolgente, significativo, collaborativo Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Coinvolgimento nella costruzione della conoscenza - Favorire la capacità degli alunni di attivarsi in prima persona per costruire la propria conoscenza; - Lavorare nella prospettiva dell’expertise (pensiero esperto), dove più importante del risultato è la strategia Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Dare significato al contesto - Ricordare che la conoscenza è “situata” nel contesto - favorire le pratiche di apprendimento “guidato” Cooperative learning Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Collaborare per la comunita’ - Lavorare sulla conoscenza già esistente e “distribuita” tra i membri del gruppo/comunità - Sfruttare le differenze e i conflitti Community of learners Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07
Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07 Approfondimenti bibliografici Un lavoro curioso, che cerca di illustrare la prospettiva di Vygotskij nei contesti lavorativi: Zucchermaglio C. (1996 ) Vygotskij in azienda. Roma, la Nuova Italia Scientifica Per quanto riguarda più da vicino l’ambito scolastico: Cacciamani S., Giannandrea L. (2004) La classe come comunità di apprendimento, Roma, Carocci. Psicologia dell'Educazione - Prof.ssa Patrizia Selleri - 2006-07