ISPESL Dipartimento Documentazione Informazione e Formazione DA MALPROF AD INTEGRA Paolo Montanari
PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI INTEGRA Requisiti minimi HW e SW per linstallazione: Sistema Operativo: Windows 98, Windows NT (dalla versione 4.0), Windows 2000, Windows XP. Se ne sconsiglia linstallazione su Windows Me Processore > Pentium II 300 MHz Memoria RAM > 32 MByte Office: disponibilità di Access 2000 (anche Access 97 ma richiede MDAC) Realizzato con Microsoft Visual Basic Basato su DB Microsoft ACCESS
NOVITA INTRODOTTE CON INTEGRA 1.Funziona in ambiente Windows. 2.Possibilità di inserire dati (es: Aziende) da archivi ACCESS esterni (purché la tabella sorgente abbia lo stesso formato della tabella di destinazione). 3.Recupero dei record con tracciato MALPROF (i dati vanno pre- trattati con una apposita routine messa a punto dal dott. Celestino Panizza della ASL di Brescia). 4.Funzioni di export/import delle malattie in formato ACCESS per il trasferimento dei dati dalla periferia al centro. 5.Funzioni di ricerca e ordinamento delle liste malattie, aziende e lavoratori 6.Stampa di etichette e report
SEQUENZA OPERATIVA 1. - installazione e recupero informazioni 1.Disinstallare la precedente versione (se presente). 2.Crearsi una directory (es. C:\INTEGRA\INTEGRA040408). 3.Installare INTEGRA nella directory precedentemente creata. 4.Utente = ADMIN ; Password = ADMIN ; livello = administrator. 5.Impostare ASL e zona ASL di competenza [ menù imposta ASL di competenza]. 6.(eventuale) Importazione AZIENDE con tracciato ISPESL da archivio esterno [menù importazione dati] (N.B. i file con i dati da importare devono risiedere nella directory di installazione, cioè la directory dove si trova integra.exe). 7.(una tantum; solo per Toscana e Lombardia) Importazione malattie col precedente tracciato MALPROF in formato dbf [menù importazione dati] (la procedura prima di inserire nuovi record controlla se le aziende e il lavoratore sono già presenti – basandosi sul codice fiscale per il lavoratore e sulla partita iva/codice fiscale per lazienda; le aziende vengono inserite in aziende esterne).
SEQUENZA OPERATIVA 2. – inserimento nuova malattia 1.Inserire (se note) le aziende presso cui il lavoratore ha operato (prima di inserire una nuova azienda in aziende esterne controllare che non sia presente in aziende o aziende esterne). 2.Inserire (o aggiornare se già presente) i dati relativi al lavoratore (anagrafici e storia lavorativa). Per ogni lavoratore si possono memorizzare un numero illimitato di periodi lavorativi. 3.Inserire i dati relativi alla malattia (dati diagnosi e nessi con i periodi lavorativi inseriti precedentemente al passo 4). Per ogni malattia si possono memorizzare al massimo 4 nessi. 4.Esportazione malattie [menù esportazione malattie]. 5.(centri di raccolta) Importazione malattie [menù importazione malattie].