ISPESL Dipartimento Documentazione Informazione e Formazione DA MALPROF AD INTEGRA Paolo Montanari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Queen.
Advertisements

Corporate Job Management®
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Archivi e file.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
File.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
HARD DISK Concetti di Base.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Il compilatore Dev-C++
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Acer Mnemonick presentazione commerciale
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
LucContabile Gestione integrata della contabilità ordinaria.
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
Iniziamo a usare il computer
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Caratteristiche Specifiche Prezzi Primanota Elettronica Il programma Primanota Elettronica è stato creato per poter archiviare dei movimenti contabili.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Paper Based Prototype Progetto Web-DB Nome: Danilo Cognome: Troiani Matr: E_mail :
SISCNA - ISEE Centro Regionale Toscano per i Servizi e l'Informatica - CNA Srl 1 SISCNA - Procedura ISEE.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Programma di Informatica Classi Seconde
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
A cura di: Huber Roberto, Zaharulko Nicola, Debernardi Daniele.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Versione SARE Client Prodotto della Regione Emilia Romagna
Storia Utilizzo Curiosità
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.

Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
O.R.SO. Osservatorio Rifiuti SOvraregionale Applicativo web per la raccolta ed archiviazione dei dati di produzione e gestione dei rifiuti Gennaio - febbraio.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Archivia 2 Cos’è Archivia Che cosa è possibile gestire con Archivia Elenco Archivi Contenuto dell’archivio Documento.
Prof. Giuseppe Mastronardi 1 SAM Security Account Manager debolezze ed hardening di Windows XP POLITECNICO DI BARI Sicurezza dei Sistemi Informatici.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
A.P.A. di Cremona 1. … una struttura MODULARE Cincinnato è strutturato a moduli, ognuno può decidere quali sezioni installare tra quelle a disposizione.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

ISPESL Dipartimento Documentazione Informazione e Formazione DA MALPROF AD INTEGRA Paolo Montanari

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI INTEGRA Requisiti minimi HW e SW per linstallazione: Sistema Operativo: Windows 98, Windows NT (dalla versione 4.0), Windows 2000, Windows XP. Se ne sconsiglia linstallazione su Windows Me Processore > Pentium II 300 MHz Memoria RAM > 32 MByte Office: disponibilità di Access 2000 (anche Access 97 ma richiede MDAC) Realizzato con Microsoft Visual Basic Basato su DB Microsoft ACCESS

NOVITA INTRODOTTE CON INTEGRA 1.Funziona in ambiente Windows. 2.Possibilità di inserire dati (es: Aziende) da archivi ACCESS esterni (purché la tabella sorgente abbia lo stesso formato della tabella di destinazione). 3.Recupero dei record con tracciato MALPROF (i dati vanno pre- trattati con una apposita routine messa a punto dal dott. Celestino Panizza della ASL di Brescia). 4.Funzioni di export/import delle malattie in formato ACCESS per il trasferimento dei dati dalla periferia al centro. 5.Funzioni di ricerca e ordinamento delle liste malattie, aziende e lavoratori 6.Stampa di etichette e report

SEQUENZA OPERATIVA 1. - installazione e recupero informazioni 1.Disinstallare la precedente versione (se presente). 2.Crearsi una directory (es. C:\INTEGRA\INTEGRA040408). 3.Installare INTEGRA nella directory precedentemente creata. 4.Utente = ADMIN ; Password = ADMIN ; livello = administrator. 5.Impostare ASL e zona ASL di competenza [ menù imposta ASL di competenza]. 6.(eventuale) Importazione AZIENDE con tracciato ISPESL da archivio esterno [menù importazione dati] (N.B. i file con i dati da importare devono risiedere nella directory di installazione, cioè la directory dove si trova integra.exe). 7.(una tantum; solo per Toscana e Lombardia) Importazione malattie col precedente tracciato MALPROF in formato dbf [menù importazione dati] (la procedura prima di inserire nuovi record controlla se le aziende e il lavoratore sono già presenti – basandosi sul codice fiscale per il lavoratore e sulla partita iva/codice fiscale per lazienda; le aziende vengono inserite in aziende esterne).

SEQUENZA OPERATIVA 2. – inserimento nuova malattia 1.Inserire (se note) le aziende presso cui il lavoratore ha operato (prima di inserire una nuova azienda in aziende esterne controllare che non sia presente in aziende o aziende esterne). 2.Inserire (o aggiornare se già presente) i dati relativi al lavoratore (anagrafici e storia lavorativa). Per ogni lavoratore si possono memorizzare un numero illimitato di periodi lavorativi. 3.Inserire i dati relativi alla malattia (dati diagnosi e nessi con i periodi lavorativi inseriti precedentemente al passo 4). Per ogni malattia si possono memorizzare al massimo 4 nessi. 4.Esportazione malattie [menù esportazione malattie]. 5.(centri di raccolta) Importazione malattie [menù importazione malattie].