Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello
Introduzione Ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare le condizioni precedenti ad una determinata installazione dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema eseguite senza compromettere i file personali, ad esempio messaggi di posta, documenti o foto. Ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare le condizioni precedenti ad una determinata installazione dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema eseguite senza compromettere i file personali, ad esempio messaggi di posta, documenti o foto.
Utilizzo L'installazione di un programma o di un driver può talvolta provocare modifiche impreviste al computer o determinare un comportamento imprevedibile di Windows. In genere, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il programma o il driver in questione. In caso contrario, è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti. L'installazione di un programma o di un driver può talvolta provocare modifiche impreviste al computer o determinare un comportamento imprevedibile di Windows. In genere, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il programma o il driver in questione. In caso contrario, è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti.
Origine Ripristino configurazione di Sistema è stato aggiunto a Windows con lavvento di Windows Xp, infatti prima della nascita di Xp, le versioni precedenti non avevano questa opzione. Ripristino configurazione di Sistema è stato aggiunto a Windows con lavvento di Windows Xp, infatti prima della nascita di Xp, le versioni precedenti non avevano questa opzione. Oggi questa opzione è posseduta da Windows Xp, Windows Vista e Windows 7. Oggi questa opzione è posseduta da Windows Xp, Windows Vista e Windows 7.
Manualmente Automaticamente con listallazione o la disinstallazione di un programma Creazione punto di ripristino
Creazione Manuale Andare nel Menù Start poi in Programmi. Andare nel Menù Start poi in Programmi. In seguito in Accessori e in fine in Utilità di sistema. In seguito in Accessori e in fine in Utilità di sistema. Scegliere Ripristino configurazione di sistema. Scegliere Ripristino configurazione di sistema. Selezionare Creare un punto di ripristino. Selezionare Creare un punto di ripristino. Cliccare su Avanti. Cliccare su Avanti. Inserire un nome per il punto di ripristino. Inserire un nome per il punto di ripristino. Cliccare su Crea ed il punto di ripristino si créa automaticamente. Cliccare su Crea ed il punto di ripristino si créa automaticamente.
Ripristinare un punto di ripristino Andare in Menù Start poi in Programmi. Andare in Menù Start poi in Programmi. In seguito in Accessori e in fine in Utilità di sistema. In seguito in Accessori e in fine in Utilità di sistema. Scegliere Ripristino configurazioni di sistema. Scegliere Ripristino configurazioni di sistema. Selezionare Ripristina uno stato precedente del computer. Selezionare Ripristina uno stato precedente del computer. Scegliere nel calendario la data del punto di ripristino. Scegliere nel calendario la data del punto di ripristino. Cliccare su Avanti. Cliccare su Avanti. Il sistema verrà riavviato per ripristinare il sistema. Il sistema verrà riavviato per ripristinare il sistema.
Il seguente calendario visualizza il grassetto tutte le date con punti di ripristino disponibili. L'elenco visualizza i punti di ripristino disponibili per la data selezionata. I tipi di punto di ripristino possibili sono i seguenti:punti di arresto del sistema(punti di ripristino pianificati creati dal computer),punti di ripristino manuali(punti di ripristino creati dall'utente) e punti ripristino dell'istallazione (punti di ripristino creati autonomamente all'istallazione di determinati programmi).