Giornata della Memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
I RICORDI DELLA MEMORIA
E ORA UN PO’DI STORIA.
Raccontiamo storie.
Domenica V 8 febbraio 2009 tempo ordinario
Mi presento: Elena Bagnaschi.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
SHOAH.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
La parola allo zaino.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
Jona che visse nella balena
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Di Valentina Calò Matricola :
I MIEI SPAZI I-04 La mia camera e la mia casa (in scala).
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Navigando dalla sorgente alla foce
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Preposizioni semplici
Laboratorio di informatica
Armento Flavia matr
Intervista a Patrizia Gioia
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Un aereo sta precipitando.
Giornata della Memoria
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Schema II guerra mondiale
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2015 presso l’IC di Gioia Sannitica classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado.
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
La 1^ guerra mondiale All’inizio del Novecento, le nazioni europee erano schierate su fronti contrapposti in base alle alleanze: la Triplice Alleanza.
I paesi.
Acerenza - Ristorante Palazzo Gala 2 agosto 2014 Caffè letterario Con l’autore dott. Antonio Castronuovo.
“ Giocare e crescere leggendo”
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
INCONTRO CON LO SCRITTORE TINO LA VECCHIA SALA CONSILIARE ZAFFERANA ETNEA Invito alla presentazione della raccolta di novelle “Il ragazzo dei limoni” di.
L’ Imperfetto.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
DA DONO A TALENTO ALESSIO MAURIZIO NICHOLAS PIETRO STEFANO UMBERTO ANNO SCOLASTICO
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
La Germania. Una comparazione Germania: 80,5 milioni abitantiItalia: 60,6 milioni abitanti Germania: ca km² Italia: ca km².
Il lessico della memoria
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
L’amico ritrovato Di Fred Uhlman.
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
22 luglio 2013 Inaugurazione del parco giochi Primo Sport 0246 in Viale Tiziano.
Transcript della presentazione:

Giornata della Memoria 27 GENNAIO Giornata della Memoria Scuola Franco Cesana a.s.2010\11

In occasione della “Giornata della Memoria” la scuola F In occasione della “Giornata della Memoria” la scuola F.Cesana ha organizzato diverse iniziative. Ai bambini più grandi sono stati letti romanzi, racconti inerenti all’argomento e sono stati realizzati dei cartelloni che sono esposti nell’atrio della scuola. Inoltre per i bambini delle classi quarte e quinte è stato proiettato in aula magna il film “Il Grande Dittatore” ( C.Chapiln 1940) Mentre i bambini delle classi terze hanno visto “La vita è bella” (R.Benigni 1997)

I bambini della classe IV A Hanno lavorato su che cosa è la memoria,sulle Pietre d’inciampo e hanno letto e commentato Il libro “L’amico ritrovato” di F.Uhlman

Le pietre d'inciampo Classe IV A Si chiamano 'pietre d'inciampo' ( in tedesco: 'Stolpersteine') i sampietrini che servono a ricordare la deportazione degli ebrei e degli oppositori politici: ne saranno messe 54 in cinque municipi di Roma. L’idea è dell'artista tedesco Guenter Demnig ed ha avuto il suo esordio in Germania a Colonia nel 1995: da allora ne sono stati installati più di 22 mila in Germania, in Austria, Ungheria, Ucraina, Cecoslovacchia, Polonia e Paesi Bassi. A Roma, le nuove pietre d'inciampo sono state poste proprio davanti alle case in cui hanno vissuto uno o più deportati "L'inciampo non è fisico, ma visivo e mentale, costringe chi passa a interrogarsi su quella diversità e agli attuali abitanti della casa a ricordare quanto accaduto in quel luogo e in quella data, intrecciando continuamente il passato e il presente, la memoria e l'attualità". Classe IV A

“Entrò nella mia vita nel febbraio del 1932 per non uscirne più.... .....Ricordo il primo giorno in cui il mio sguardo si posò per la prima volta sul ragazzo che doveva diventare la fonte della mia più grande felicità e della mia più totale disperazione.” F.Uhlman Classe IVA

I bambini della classe IVB, dopo aver visto il film “Train de vie”, hanno realizzato un coloratissimo cartellone

I bambini della classe VA hanno letto e commentato il libro “ Giochi d’Acqua” di D.Favaro