Progetto LIFE “TRELAGHI” life 02 ENV/IT/000079 “Riduzione dell’eutrofizzazione di tre piccoli laghi italiani” Project Manager Ing. Aldo Gervasio Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea Finanziamenti LIFE AMBIENTE
Azioni territoriali di riduzione dell’eutrofizzazione Task 5 Azioni territoriali di riduzione dell’eutrofizzazione
Obiettivi Riduzione delle sostanze eutrofizzanti recapitate. Rivitalizzazione della Palude.
Azioni Realizzazione di Ecosistemi Filtro Interposizione dei filtri tra scarico diretto e palude. Ripristino del naturale potere di fitoestrazione delle fitocenosi tipiche delle aree umide.
Rivitalizzazione della Palude e della Paludetta Territorio coinvolto "Il Lago di Candia" Interventi: Rivitalizzazione della Palude e della Paludetta
Interventi Costruzione di unità ambientali (zone umide) di ricostruzione ecologica lungo il vettore d’inquinamento.
Lo studio generale prevede un approccio di tipo ecotonale nella progettazione dell'area attraverso la creazione di una serie di fasce a diverso gradiente di naturalità e di presenza antropica, fino alla realizzazione di una zona umida da destinarsi a tutela integrale.
L'area viene divisa in tre fasce: area attrezzata area a protezione speciale area a protezione integrale Il progetto Life TRELAGHI interviene a supporto delle ultime due aree a maggior valore ambientale.
Area palude Area attrezzata. Area a protezione speciale (competenza interventi LIFE). Area a protezione integrale.
Criticità L'area in oggetto è poco caratterizzata sotto il profilo naturalistico e della biodiversità. Solamente un recente ridotto impatto antropico ha reso possibile la presenza di aspetti interessanti dal punto di vista botanico e faunistico, soprattutto avifauna.
Planimetria interventi task 5
planimetria flussi idraulici
Visione schematica dei moduli degli interventi in Palude
particolari costruttivi
particolari costruttivi
Situazione Ante Lavori Ingresso in palude
Fase di preparazione del sito
Preparazione dello scavo
Avanzamento dello scavo
Ultimazione argini di separazione
Fasi realizzative delle paratoie
Ultimazione delle paratoie
Intervento ultimato
Conclusioni Risultati: . Creazione di aree di ricarica della falda freatica con acque di qualità. Creazione di aree ad elevato valore sociale e ricreativo. Creazione di aree rinaturalizzate. Risanamento di acque superficiali compromesse.