Progetto LIFE “TRELAGHI” life 02 ENV/IT/000079

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(legge quadro sulle aree protette)
Advertisements

Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNI
Pianificazione delle coste
BACKGROUND e OBIETTIVI:
Da dove nasce il progetto LIFE TIB?
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
SORELLA ACQUA.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Biodiversità in Emilia Romagna
Economia delle Supply Chain Sostenibili
nel Quadro Conoscitivo sono stati individuati …
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Ambito territoriale di Susa
Costruzione della Bonifica
“from God’s gift to commodity?”
Aree protette.
VAL CAVALLINA SERVIZI SRL
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Beneficiario coordinatore Beneficiari associatiCo-finanziatore Strumenti per la pianificazione delle Reti Ecologiche Vercelli - 15 Maggio 2013 Vive solo.
Tutela degli Acquiferi per Uso Idro-potabile nella Regione FVG
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
Gli scenari del nuovo Piano Territoriale Regionale Paolo Mattiussi Servizio Programmazione Territoriale e Sviluppo della Montagna DIREZIONE GENERALE PROGRAMMAZIONE.
Progetto life Petrignano Env 00 IT0019. con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Lp la realizzazione degli ecosistemi-filtro 6 PROGETTO LIFE TRELAGHI LIFE 02/ENV/IT/ CONVEGNO CONCLUSIVO Milano, 30 Ottobre 2006 Palazzo Le Stelline.
Agricoltura Sostenibile
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Modelli.
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Workshop progetto LIFE + ECO-RICE
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
UTN – Centro Ricerche THETIS – Venezia 29 Giugno /15.
Introduzione a rural 4 teens
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
ECODESIGN – Come?  Scegli un prodotto  Crea un team di progetto  Definisci le condizioni operative di lavoro  Prepara un piano di azione.
Università degli Studi di Salerno
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
Le componenti della gestione dell’ambiente Approccio metodologico.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
MATRICE PROCESSI V incoli ambientali: Aree soggette a specifiche norme di protezione: Aree archeologiche marine; Aree Marine Protette (AMP); Aree naturali.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA-Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 Convegno finale PTA-DESTINATION: Percorsi Transfrontalieri.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Anzio, 23/03/2012LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS 1 IL PROGETTO LCA4PORTS: CONTENUTI, OBIETTIVI, INDIRIZZI LIFE 10 ENV/IT/ LCA4PORTS European Ports.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

Progetto LIFE “TRELAGHI” life 02 ENV/IT/000079 “Riduzione dell’eutrofizzazione di tre piccoli laghi italiani” Project Manager Ing. Aldo Gervasio Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea Finanziamenti LIFE AMBIENTE

Azioni territoriali di riduzione dell’eutrofizzazione Task 5 Azioni territoriali di riduzione dell’eutrofizzazione

Obiettivi Riduzione delle sostanze eutrofizzanti recapitate. Rivitalizzazione della Palude.

Azioni Realizzazione di Ecosistemi Filtro Interposizione dei filtri tra scarico diretto e palude. Ripristino del naturale potere di fitoestrazione delle fitocenosi tipiche delle aree umide.

Rivitalizzazione della Palude e della Paludetta Territorio coinvolto "Il Lago di Candia" Interventi: Rivitalizzazione della Palude e della Paludetta

Interventi Costruzione di unità ambientali (zone umide) di ricostruzione ecologica lungo il vettore d’inquinamento.

Lo studio generale prevede un approccio di tipo ecotonale nella progettazione dell'area attraverso la creazione di una serie di fasce a diverso gradiente di naturalità e di presenza antropica, fino alla realizzazione di una zona umida da destinarsi a tutela integrale.

L'area viene divisa in tre fasce: area attrezzata area a protezione speciale area a protezione integrale Il progetto Life TRELAGHI interviene a supporto delle ultime due aree a maggior valore ambientale.

Area palude Area attrezzata. Area a protezione speciale (competenza interventi LIFE). Area a protezione integrale.

Criticità L'area in oggetto è poco caratterizzata sotto il profilo naturalistico e della biodiversità. Solamente un recente ridotto impatto antropico ha reso possibile la presenza di aspetti interessanti dal punto di vista botanico e faunistico, soprattutto avifauna.

Planimetria interventi task 5

planimetria flussi idraulici

Visione schematica dei moduli degli interventi in Palude

particolari costruttivi

particolari costruttivi

Situazione Ante Lavori Ingresso in palude

Fase di preparazione del sito

Preparazione dello scavo

Avanzamento dello scavo

Ultimazione argini di separazione

Fasi realizzative delle paratoie

Ultimazione delle paratoie

Intervento ultimato

Conclusioni Risultati: . Creazione di aree di ricarica della falda freatica con acque di qualità. Creazione di aree ad elevato valore sociale e ricreativo. Creazione di aree rinaturalizzate. Risanamento di acque superficiali compromesse.