APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
Profilo Educativo Culturale Professionale
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
GESTIRE LA CLASSE Si può definire “gestione della classe” tutto ciò che l’insegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
conoscere tutti insieme curare esplorare
La prospettiva socio-costruttivista
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Apprendimento collaborativo in rete
Per una pedagogia delle competenze
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Bruno Losito, Università Roma Tre
Virtual Learning Environments (i. e
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Responsabile coordinamento:
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Perché usare le tecnologie nella didattica
Apprendimento cooperativo
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Università degli Studi di Macerata
METODOLOGIE ARTICOLATE
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Perché le TIC nella Didattica
Universit à degli studi di Pisa Percorsi Abilitanti Speciali 2014 Il Laboratorio di Informatica nel primo biennio degli Istituti Tecnici Elaborato finale.
Certificazione Delle competenze
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Per una Didattica inclusiva
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?

……sempre la stessa storia…….. ……sempre lo stesso modo…….. ……sempre le stesse parole……. ……..da 40 anni!!!! …….e le domande non hanno avuto mai risposta………

A cosa serve la scuola? Quale deve essere la sua identità e la sua finalità? Come è necessario che cambi rispetto al secolo scorso per venire incontro alle diverse esigenze degli adolescenti di oggi, così diversi da quelli di 50 anni fa? Quali apprendimenti significativi deve far conseguire a tutti gli alunni?

MA COSA E’ L’APPRENDIMENTO? “Cambiamento relativamente permanente nel comportamento o nella conoscenza provocato dall’esperienza, cioè dalla interazione tra un soggetto e l’ambiente fisico e sociale”. (Dizionario di psicologia dello sviluppo, a cura di S. Bonino) “Processo psichico che consente al soggetto di acquisire in forma durevole, ma non a seguito di fattori innati o di processi di maturazione di ordine chiaramente biologico, semplici abitudini o conoscenze e competenze anche molto complesse”. (Dizionario di pedagogia e scienze dell’educazione, a cura di P. Bertolini) “ processo psichico che consente una modificazione durevole, del comportamento per effetto dell’esperienza”. (Enciclopedia di Psicologa, a cura di U Galimberti)

APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO David Perkins, Howard Gardner (1998) affermano che conoscenza, abilità, e comprensione sono elementi fondamentali per le attività educative. CONOSCENZA: la conoscenza è l'informazione che si ha a disposizione ABILITA’: se la conoscenza è l'informazione a disposizione, le abilità sono procedure di esecuzione a disposizione di chi apprende COMPRENSIONE: ma la comprensione si rivela molto più sottile. Certamente non si riduce a conoscenza. Così come è di più dell’uso di una procedura di abilità, seppur ben automatizzata. In una frase, la comprensione è l'abilità di pensare ed agire in modo flessibile con quanto si conosce. Per dirla in un altro modo, una comprensione di un argomento è una “capacità di esecuzione flessibile” con l'enfasi posta sulla flessibilità.

QUALE SCUOLA? Una scuola che guardi alla persona e ai suoi “ecosistemi” di vita e di relazione, prima ancora che all’alunno!

Quali le direzioni percorribili? Costruzione e, per certi versi negoziazione, di obiettivi condivisi con gli stessi alunni Uso della didattica metacognitiva Privilegiamento di una didattica centrata su apprendimenti aperti, dinamici e flessibili e sulle nuove tecnologie informatiche Passaggio da una didattica puramente trasmissiva ad una costruttivista Passaggio da un apprendimento piatto, ripetitivo, poco profondo, sovrabbondante di informazioni, ad uno più autonomo e responsabile che metta in grado gli studenti di applicare le conoscenze apprese ad altre situazioni, anche esterne alla scuola

APPRENDIMENTO COOPERATIVO Questi obiettivi comportano una didattica in cui gli studenti lavorano insieme, discutono insieme…. In cui la scuola possa riconoscere i vari stili di apprendimento con cui affrontare il curricolo da diverse angolature…. APPRENDIMENTO COOPERATIVO

LE SFIDE DELLA NUOVA SCUOLA AL COOPERATIVE LEARNING Contenuti significativi ed essenziali Abilità sociali collaborative Apprendimento significativo e profondo LE SFIDE DELLA NUOVA SCUOLA AL COOPERATIVE LEARNING Standard e apprendimento più elevato Valutazione “per” e “di” un apprendimento autentico Nuovo ruolo dell’insegnante Personalizzazione degli apprendimenti