L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
UNA SCUOLA PER IMPARARE INSIEME!!!
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Intervento di Giuseppe Tacconi
UN MODELLO OPERATIVO PER L’INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO DELLA LINGUA
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Certificazione delle competenze
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
DIDATTICA PER COMPETENZE
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
INNOVAZIONE METODOLOGICA
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
DIDATTICA LABORATORIALE
PROF.ssa AMODIO SILVANA
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
La scheda di certificazione delle competenze
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Format di progettazione
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica I.T.C. “G.B. Bodoni Parma L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica Anna Segreto 2011.12

A che punto siamo? Nuovi obiettivi

Intelligenze multiple Inclusione Competenze trasversali Differenziazione dell’insegnamento Competenze e curricoli Comunità di apprendimento Apprendimento autentico APPRENDIMENTO COOPERATIVO Valutazione autentica Cognizione situata e distribuita Scuola centrata sullo studente Gestione della classe Orientamento Motivazione

IDENTIKIT DELL’INSEGNANTE “COOPERATIVO” Una rubrica per noi Livello di base: … svolge complici semplici in situazioni note, mostrando di possedere conoscenze e abilità essenziali e di saper applicare regole e procedure fondamentali. Livello intermedio: … svolge compiti e risolve problemi complessi in situazioni note, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite. Livello avanzato: … svolge compiti e problemi complessi in situazioni anche non note, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità. Es. proporre e sostenere le proprie opinioni e assumere autonomamente decisioni consapevoli. DM 9.2.2010 _Certificazione obbligo di istruzione

Obiettivo della valutazione è migliorare l’apprendimento

Uno sfondo per orientarci Contributi dal mondo della pedagogia e della didattica

Sessione di studio Teoria dell’autodeterminazione Certificare le competenze per promuovere apprendimento Curricoli di qualità Apprendimento cooperativo: alcune buone ragioni Teste numerate insieme Studio a coppie Decisione per consulto di gruppo Prendi appunti in coppia

Consegne per i gruppi I fase Seguire il copione di lavoro e per: Analizzare il materiale 20’ Prepararsi a spiegarlo ad altri 15’ II fase Spiegare a turno quanto studiato 20’ Spiegare la modalità utilizzata per studiare 10’ Verificare la comprensione altrui 10’ Jigsaw

Roundrobin (giro di tavolo) ? Consegne per i gruppi III fase sintesi di gruppo • Quali i concetti fondamentali veicolati nella sessione di studio? Fate un elenco di parole chiave. Roundrobin (giro di tavolo) Alzati e condividi

Controllo reciproco in coppia ? Revisione In che misura i concetti di riferimento sono stati tenuti presenti nell’organizzazione dell’attività di studio? Lezione “tradizionale” e lezione cooperativa a confronto Controllo reciproco in coppia

Strutture di lavoro utilizzate. Quali? Riconnettiamoci Jigsaw Decisione per consulto di gruppo Prendi appunti in coppia Studio in coppia Teste numerate insieme Controllo reciproco in coppia Strutture di lavoro utilizzate. Quali?

Ricognizione e rielaborazione Strumenti introdotti Autonomia dei gruppi: tempi, ritmi, percezione di maggior autodeterminazione, … Differenziazione del lavoro Scaffolding = binario che modella le strategie da utilizzare Automonitoraggio della comprensione e del lavoro Copione di lavoro Foglio di riflessione/revisione Ricognizione e rielaborazione Generalizzazione

Teste numerate insieme Riflessione Quali competenze trasversali possono essere sviluppate attraverso l’apprendimento cooperativo? Teste numerate insieme

Competenze trasversali Acquisire ed interpretare l’informazione Progettare Agire in modo autonomo e responsabile Comunicare Risolvere problemi Collaborare e partecipare Individuare collegamenti e relazioni Imparare ad imparare

Solo un’organizzazione innovativa della classe sostiene lo sviluppo di abilità inerenti le competenze chiave trasversali.

I nostri obiettivi di miglioramento Costruzione di attività didattiche in apprendimento cooperativo Valutazione e promozione dell’autovalutazione Gestione della classe Creazione di un positivo clima di classe Insegnamento/apprendimento di competenze sociali in compiti di apprendimento 15 13 Simultaneità Revisione 6 5 1

Rubrica di valutazione: struttura e parole chiave Tratti Rubrica di valutazione: struttura e parole chiave Livelli Dimensioni Scala  Principiante Apprendista Praticante Competente …… Scala qualitativa Criteri Diverse tipologie di rubriche Quale l’utilità di una rubrica? Giro di tavolo

Una rubrica di valutazione per … … definire i criteri di apprezzamento e le aspettative specifiche relative ad una competenza. Orienta la progettazione di esperienze di apprendimento significative Rende espliciti i criteri di valutazione Coinvolge il soggetto nell’autovalutazione

Quando diremo che uno studente è competente nello studio? QUALI DIMENSIONI? QUALI CRITERI? Ragnatela di parole in gruppo

Un esempio Costruiamo la “nostra” rubrica per lo studio - fine ciclo DIMENSIONI 1 Ascolto e comprensione di discorsi e spiegazioni 2. Prelettura 3. Lettura globale 4. Lettura analitica 5. Organizzazione di concetti e informazioni 6. Rielaborazione/applicazione di concetti e informazioni 7. Memorizzazione 8. Esposizione Interesse, impegno, … 10. Atteggiamento metacognitivo 11 … Costruiamo la “nostra” rubrica per lo studio - fine ciclo

Progettare una unità di percorso in apprendimento cooperativo Nei gruppi … Studiare insieme: seconda parte Prima però … un ripassino

Utilizzare le risposte per programmare la lezione successiva. Lezione cooperativa Interrompere la lezione due minuti prima della fine. Chiedere agli studenti di scrivere: 1. Il punto/i punti più importante/i della lezione 2.Il punto/i punti meno chiaro/i 3. ………………………….. Raccogliere i fogli. Utilizzare le risposte per programmare la lezione successiva. Strategie informali

Team in classe Formare gruppi di 2-4, scegliere coloro che scrivono. Dare ai gruppi dai 30 secondi ai 5 minuti per: * richiamare alla memoria il materiale già spiegato * rispondere ad una domanda * iniziare a risolvere un problema * elaborare il passaggio successivo in una dimostrazione * pensare ad un esempio o ad un’applicazione * generare una domanda * riassumere una lezione

Cerca la struttura … I gruppi hanno dei prodotti da condividere … Intendete attivare e coinvolgere gli studenti su un nuovo argomento … Il vostro obiettivo è migliorare la precisione nelle definizioni e nel lessico specialistico … Vi interessa sviluppare un civile e proficuo scambio di opinioni … In attività di esercitazione e consolidamento volete far lavorare in coppia (aiuto reciproco) … State progettando una sessione di studio/ricerca da svolgersi in classe … Cerca la struttura … I gruppi hanno dei prodotti da condividere … State impostando una fase di ripasso … Volete sostenere l’attenzione durante una spiegazione frontale … Siamo a fine lezione: volete chiudere con una rapida sintesi …

PROGETTARE ATTIVITA’ PROGETTARE ATTIVITA’ COOPERATIVE COOPERATIVE Fasi della sequenza di lavoro Contenuto/ argomento Strutture cooperative Traguardo di competenza e obiettivi di apprendimento PROGETTARE ATTIVITA’ COOPERATIVE STRUTTURATE PROGETTARE ATTIVITA’ COOPERATIVE Costituzione dei gruppi: grandezza e criteri Obiettivi di competenza sociale e modalità di insegnamento Criteri e modalità di valutazione Revisione: come? Materiali Organizzazione degli spazi Tempi prevedibili Strategie in relazione a particolari situazioni …

Definite inizialmente il canovaccio del lavoro. Si inizia ORGANIZZIAMOCI Formazione gruppi di lavoro Analisi griglia di progettazione: discutetene nei gruppi. PROGETTIAMO Definite inizialmente il canovaccio del lavoro. inviare le bozze a anna.segreto@libero.it Qualcosa non è chiaro?

Competenza Capacità dello studente di utilizzare conoscenze e abilità personali e sociali in contesti reali con riferimento alle discipline/ambiti disciplinari che caratterizzano ciascun asse culturale.