Le ICT nella PA Lucio Picci Università di Bologna Roma, 30 gennaio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Advertisements

Riunione GTTI, Brescia, 21 giugno 2010Sergio Palazzo Programma Nazionale della Ricerca ICT – Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Modalità di osservazione e di intervento
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
I SISTEMI LOCALI IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO LOCALE.
Territorial Living Lab Sicily Stati Generali dellInnovazione Catania 19 marzo TLL SICILY Territorial Living Lab Sicily Jesse Marsh Atelier Studio.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Accreditamento e Raccomandazione Europea per la qualità della formazione Roma 17 Maggio 2012 Forum PA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
ACCESSO WIRELINE A BANDA LARGA: TECNOLOGIA ADSL
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
Soluzioni tecnologiche per le smart cities Maria Isabella Bressan
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
La Protezione delle Infrastrutture Critiche in Europa: Conclusioni del Progetto Europeo Dependability Development Support Initiative (DDSI) di Lorenzo.
Roma, 29 maggio 2013 Open Government: prospettive e opportunità beatrice costa Coordinatrice Sviluppo Territoriale ActionAid Gianni.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
LItalia e i Large Scale Pilots per linteroperabilità dei servizi pubblici europei Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la digitalizzazione.
Scuola digitale – Lombardia
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
KEI – Il dimostratore Tessil Controll System - INCO (gruppo Zegna) – Lanifico F.lli Piacenza Piero De Sabbata– Gianluca D’Agosta.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Il Programma Rete Rurale Nazionale DISR II – Programmi di sviluppo rurale 1.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Intervento del dr. Giuseppe Cacopardi DIRETTORE GENERALE DELLO SVILUPPO RURALE MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE -
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
Transcript della presentazione:

Le ICT nella PA Lucio Picci Università di Bologna Roma, 30 gennaio 2012

Alcuni slogan Si alla banda larga Si ai servizi telematici nella PA (filosofia L. Stanca) Ma: Non telematizzare l'inefficienza! Open Government Data Now! (Tim Berners Lee) Leggibilità delle politiche!

EU Scoreboard: Italia European Commission, Information Society. Italy Country Profile, 2010 Sintesi: Peggio della media EU in quasi tutto

Banda larga DSL: compressione dei dati sul doppino telefonico. Sino a 40 Mbit/s downstream VDSL: > DSL (infrastruttura esistente, più o meno) 3GPP Long Term Evolution (LTE) (asta conclusa in settembre, 3 miliardi di incasso). Banda larga: intendiamo principalmente fibra ottica (infrastruttura nuova e costosa!)

Si alla banda larga A. Fuggetta: Non possiamo continuare a dire che il problema è una domanda debole: se non ci sono le reti e i servizi da comprare, cè poca domanda da sostenere. Quando si va in giro per i distretti industriali ti dicono che vorrebbero la banda larga e che non cè: che domanda dovremmo promuovere in questi casi? Problema complesso. Considerando la domanda come dato: - Quale standard di servizio e dove? Quale modello insediativo? Come e con quali risorse? - Il sistema è abbastanza dinamico per pensare che l'offerta possa generare domanda? No. - Alibi per non fare le cose difficili & importanti (basta metterci dei soldi, e dato che non si troveranno, non se fa nulla ma intanto noi l'avevamo detto...)

Un po' di storia - AIPA (Autorità per l'informatica nella PA): '93-'03 - CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella PA): '03-'09 - DigitPA -'09 (dipende da PCM). opera nell'ambito delle direttive del PCM o Ministro delegato... Consulenza e proposta; Emanazione regole e standard e guide tecniche; Valutazione, monitoraggio e coordinamento; Gestione di progetti di innovazione Lucio Stanca, Ministro per l'innovazione e le tecnologie, '01-'06 politica dei servizi online Ministri Funzione Pubblica: dopo Bassanini, numerosi

No alla telematizzazione dell'esistente Risultati complessivamente deludenti Paradigma: ICT come tecnologie abilitanti No a un ministero Si a politiche trasversali, con centro presso il Ministero PA/PCM Centro di competenza agile Obiettivo: una PA più orizzontale, leggibile, trasparente

Open Government Data Now! Idea: la PA pubblichi tutto e in formato standard (machine readable data) La differenza col modello pdf è abissale Due strategie: – 1) mettiamoci d'accordo su una ontologia – 2) Raw data now! USA: UK.. etc.

Open Government Data / 2 Trasparenza Un ecosistema di controllo diffuso Integrazione di strumenti (mashup) Stimolante ambiente formativo (da insegnare nelle scuole!) Evidence-based policies (Horizon 2020) Al servizio dei media e del loro ruolo di controllo Al servizio della PA (probabilistic auditing)

Leggibilità delle politiche 12 mila PA; (almeno) 4 livelli di governance Governance complesse (es, multilevel) sono poco leggibili! Problemi – selezione della classe dirigente – efficienza ed efficacia dell'azione – deresponsabilizzazione degli attori

Conclusioni E' auspicabile un'azione di riforma che ricostruisca una visione d'insieme della PA, perché essa sia: – Leggibile – Più orizzontale – Trasparente, attraverso il modello dei dati aperti – Soggetta a un controllo diffuso Il soggetto di imputazione della politica di riforma deve essere ben collegato al centro di competenza tecnologica

Grazie